Dune 2 uscirà il 1° marzo 2024

La data di uscita del sequel di Dune - Parte Due, diretto da Denis Villeneuve, è stata anticipata di due settimane rispetto al previsto.

Dune - Parte Due

Dune: Parte Due arriverà un po’ prima del previsto. Warner Bros. e Legendary Pictures faranno debuttare il film il 1° marzo 2024: si tratta di un anticipo di due settimane rispetto alla precedente data annunciata del 15 marzo 2024.

La mossa arriva dopo che la Universal ha spostato The Fall Guy di Ryan Gosling dal 1° marzo al 3 maggio, creando un vuoto che i gestori dei cinema erano ansiosi di riempire con Dune. Le case di distribuzione sperano che con la nuova data il progetto riesca ad attirare parte del pubblico delle vacanze di primavera in America.

Denis Villeneuve dirige ancora una volta il film, con nuovi volti del franchise come Austin Butler, Florence Pugh, Christopher Walken e Léa Seydoux. Tra i membri del cast che ritornano ci sono Rebecca Ferguson, Dave Bautista e Josh Brolin.

Anche il primo film di Dune era uscito in circostanze difficili, post pandemia

Naturalmente non è una grande consolazione per i fan di Dune, che si aspettavano che il progetto uscisse all’inizio del prossimo mese prima di essere ritardato dallo sciopero degli attori, ma Warners e Legendary non volevano distribuire il film senza il beneficio di star come Zendaya e Timothée Chalamet in grado di promuoverlo.

Il primo Dune era uscito in circostanze difficili – tra la pandemia e un’uscita day-and-date su HBO Max – quindi era importante far uscire questo film in circostanze il più possibile normali. Il regista Denis Villeneuve ha dichiarato che gli piacerebbe fare un altro film su Dune per concludere il suo lavoro sul franchise, adattamento dell’opera dello scrittore di fantascienza Frank Herbert.

“La Parte Uno è più un film contemplativo. La Parte Due è un film di guerra epico e pieno d’azione. È molto più denso. Siamo andati in tutte le nuove location”, ha dichiarato Villeneuve al CinemaCon di aprile. “Non volevo una sensazione di ripetizione. Sono tutti set nuovi. Tutto è nuovo”.

Come Oppenheimer della Universal, che ha beneficiato della proiezione in formati premium più costosi per il pubblico, Dune sarà disponibile in diversi formati, tra cui IMAX e IMAX 70 mm. Il film avrà una durata di due o tre settimane in IMAX, e forse anche di più, a seconda della situazione in cui si troveranno gli altri film che usciranno dopo Dune.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!