Gmail: spunte blu di verifica mittente in arrivo

Google ha annunciato che da oggi implementerà in Gmail un nuovo sistema di verifica dei mittenti.

Gmail introdurrà una spunta blu a fianco delle email provenienti da utenti verificati. L’implementazione della nuova tecnologia di controllo sicurezza è già in corso e dovrebbe arrivare a completamento entro le prossime settimane.

Gmail avrà le spunte blu

La novità delle spunte blu fa seguito all’introduzione, avvenuta nel 2021, della possibilità di far sì che i destinatari visualizzino il logo del proprio brand all’interno dell’avatar di anteprima delle email, sostituendo in automatico le anonime iniziali visualizzate in caso non sia stata impostata un’immagine del profilo. Il sistema fa capo a uno standard chiamato BIMI (Brand Indicators for Message Identification), un meccanismo speciale di certificazione della propria organizzazione a cui è possibile accedere effettuando richiesta, dietro pagamento, al proprio provider di dominio.

BIMI e DMARC sicurezza Gmail

Google ha ora deciso di implementare ulteriormente questo sistema garantendo le spunte blu a tutti gli utenti del BIMI, un meccanismo che offrirà loro una maggior sicurezza, sia in termini di difesa contro sistemi anti-spam particolarmente aggressivi, che sotto un profilo di immagine; in questo modo infatti i destinatari saranno certi di aver ricevuto messaggi di posta provenienti da fonti certificate e sicure.

Il sistema farà affidamento come il BIMI sullo standard DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, and Conformance) e sarà utilizzabile previo rilascio di un VMC (Certificato di Verifica Marchio Registrato) da parte di enti certificatori come Entrust e Digicert, documento digitale necessario in ogni caso per poter essere inseriti nel database del BIMI.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!