Xbox Series X|S: le schede di espansione WD_Black C50

Western Digital si affianca a Seagate nella vendita di schede dedicate all'espansione della memoria di archiviazione di Xbox Series X|S.

Western Digital presenta le sue schede di espansione memoria per Xbox Series X|S
Le nuove WD_Black C50

Le schede di espansione prodotte da Seagate non saranno più l’unica scelta dei giocatori intenzionati ad aumentare lo spazio di archiviazione delle proprie Xbox Series X|S.

L’azienda sarà ora affiancata da Western Digital che ha recentemente presentato le proprie schede di archiviazione serie Black dedicate alle console next-gen targate Microsoft.

L’introduzione di questi nuovi SSD da parte di Western Digital non solo si tradurrà in una maggior scelta per i possessori di una console Xbox ma plausibilmente anche in una riduzione del costo delle schede di espansione, rimasto decisamente alto fin dall’approdo delle macchine sul mercato nel 2020 a causa della vendita in esclusiva da parte di Seagate.

Le schede Western Digital WD_Black C50, create appositamente per Xbox Series X e S, si presentano sul mercato in doppio modello con tagli da 500GB e 1TB e sono già disponibili per l’acquisto attraverso il sito ufficiale del produttore al prezzo di 139,99€ e 189,99€.

Le WD_Black C50 sono basate su tecnologia CF express 1.0 Type B e si connettono alle console grazie a un’interfaccia PCIe 4.0 x2 garantendo il massimo delle prestazioni e il totale funzionamento di ogni feature del sistema, come l’ottimo quick resume.

Le schede sono utilizzabili sfruttando lo slot di espansione posto sul retro della console, a fianco del connettore HDMI.

Xbox Series X|S: perché le schede di espansione memoria erano esclusiva Seagate?

Sebbene non esistano informazioni certe al riguardo, sembrerebbe che in realtà non sussistesse alcun accordo di esclusività tra Microsoft e Seagate, ma solamente che quest’ultima fosse l’unica società ad aver accettato di sottostare alle richieste economiche della multinazionale con sede a Redmond.

Secondo alcune fonti infatti, Microsoft avrebbe richiesto fee decisamente alte a chiunque avesse deciso di imbarcarsi nella produzione e nella vendita di schede di espansione della memoria di archiviazione delle proprie console next-gen.

Situazione che ha contribuito nel corso di questi tre anni a mantenere alto il prezzo del prodotto di Seagate e che sembra essere cambiata di recente.

Le nuove WD_Black C50 saranno presto disponibili anche tramite Amazon e altri store online.

Nessuna paura invece per gli utenti PlayStation che, sebbene debbano rimboccarsi di poco le maniche per poterlo fare, possono espandere la memoria della propria PS5 scegliendo tra svariati modelli di SSD compatibili ad altissime prestazioni. Speriamo quindi che la rosa di scelta possa ampliarsi sempre più anche per chi ha scelto di supportare Microsoft.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!