Razer Ripsaw HD – Recensione

Razer Ripsaw HD è una scheda di acquisizione video davvero interessante, progettata per tutti gli streamer che voglio rendere le loro live un prodotto di qualità eccelsa.

Il mondo delle schede di acquisizione è estremamente vasto e ve ne sono di ogni genere, sia esterne con interfaccia USB, sia interne e con interfaccia PCI Express. Fino a poco fa si trovavano solo schede di acquisizione con interfaccia HDMI 1.4 e quindi non in grado di sfruttare a pieno le potenzialità delle console mid-gen come PlayStation 4 Pro e Xbox One X. Razer, azienda molto attenta alle esigenze dei giocatori e degli streamer, ha da poco messo in commercio Ripsaw HD, una nuova scheda di acquisizione USB con delle particolari caratteristiche.

Razer Ripsaw HD

La confezione che racchiude Razer Ripsaw HD è molto semplice, ma al tempo stesso ben curata.

Razer Ripsaw HD

La parte frontale è caratterizzata da uno sfondo nero opaco, dove al centro spicca un’immagine frontale della scheda di acquisizione. Nell’angolo in basso a sinistra troviamo il nome del modello del prodotto, mentre in quello opposto vi è spazio per il caratteristico logo di Razer.

Razer Ripsaw HD

Nel retro della confezione trova posto un’immagine della parte posteriore della scheda di acquisizione, dove possiamo ammirare le porte I/O, circondata da tutte le caratteristiche tecniche più succulenti. Il bundle che troviamo all’interno della scatola di Razer Ripsaw HD contiene tutto l’essenziale per iniziare a utilizzare la scheda per le nostre live.

Troviamo un cavo HDMI 2.0, un cavo UBS – USB Type C e un cavo jack per il collegamento delle nostre nostre cuffie. All’interno sono presenti due sticker con il logo Razer e un manuale rapido di istruzioni dove ci spiega come effettuare il collegamento.

Razer Ripsaw HD

Razer Ripsaw HD è un scheda di acquisizione video Plug ‘N Play, infatti basterà collegarla al nostro PC Windows e in pochi secondi potremo utilizzarla con il nostro programma di Broadcasting preferito. I driver si installeranno automaticamente non appena collegheremo il dispositivo al PC e quindi non dovremo perdere tempo a cercarli on line. Razer con Ripsaw HD ha introdotto diverse features interessanti.

Finalmente potremo stremare con la nostra PlayStation 4 Pro o Xbox One X senza dover diminuire la risoluzione di gioco e perdere di qualità. La scheda di acquisizione supporta il Pass-Thorugh 4K. Quando giocheremo alla risoluzione 4k @60 Hz la scheda di acquisizione effettuerà in automatico un downscaling inviando al PC un video alla risoluzione di 108oP a 60 fotogrammi al secondo, in modo da poter offrire ai nostri spettatori una Live di alto livello, senza però rinunciare alle potenzialità della nostra console.

Razer Ripsaw HD

Razer Ripsaw HD è compatibile con tutte le console in commercio e anche con qualsiasi dispositivo sia dotato di uscita HDMI, come per esempio un PC o uno smartphone. Possiamo collegarci di tutto, ma giustamente Razer lo ha progettato per rendere al meglio con le console di ultima generazione. Oltre che a collegarci il dispositivo di cui vogliamo catturare il video, possiamo accoppiarci anche direttamente il nostro headset, in modo da sentire direttamente in cuffia quello che sta accadendo durante il gioco, e mixare la nostra voce direttamente con il video, così da non dover gestire più tracce audio con OBS e facilitarne la configurazione. Per segnalare il corretto funzionamento della scheda di acquisizione, nella parte frontale è presente un piccolo Led di colore verde.

Razer Ripsaw HD ha un design estremamente minimale e sobrio ed è in grado di adattarsi bene a qualsiasi postazione. Le dimensioni sono molto compatte e sarà facile piazzarlo sulla propria scrivania senza creare troppo ingombro.Il colore predominante di Razer Ripsaw HD è il nero opaco, molto bello alla vista.

Razer Ripsaw HD

Nella parte frontale della scheda troviamo i due ingressi jack da 3,5″, a sinistra quello per il microfono e a destra quello per le cuffie. Sulla sinistra è presente anche il Led di stato di colore verde. Nella parte posteriore si fan posto le due porte HDMI 2.0, una in ingresso dove ci collegheremo la nostra console e una in uscita da collegare al nostro monitor. Troviamo anche una porta USB Type C 3.0 per il collegamento con il PC.

Razer Ripsaw HD

Entrambe le facciate laterali non presentano niente e sono completamente nere. Nella facciata superiore è presente l’iconico logo Razer inciso in rilievo. In quella inferiore troviamo un pad antiscivolo che copre l’intera superficie, in modo da aumentare così l’attrito con la scrivania e renderlo immobile.

Razer Ripsaw HD

Abbiamo provato Razer Ripsaw HD con tutte le nuove console di nuova generazione in commercio. La qualità video che ci ritorna su PC è davvero eccezionale, soprattutto grazie ai 60 fotogrammi per secondo. Il video su PC ci arriverà con leggero ritardo, nulla di preoccupante si tratta di meno di un secondo di lag, e questo è dovuto dal fatto che Razer Ripsaw HD effettuerà un downscaling in tempo reale alla risoluzione desiderata.

Sarà possibile utilizzare la scheda anche con i dispositivi che non supportano la risoluzione 4k @60 Hz. Se ci collegheremo le nostre cuffie, il ritardo con cui l’audio verrà trasmesso al nostro headset è praticamente zero, lo stesso discorso vale anche per il microfono.

Razer Ripsaw HD


Razer Ripsaw HD è una scheda di acquisizione eccellente e che è in grado di restituire una qualità video davvero eccellente. Il Pass Through 4K è una feature davvero interessante, perché ci permette di giocare con la nostra PlayStation 4 Pro o Xbox One X senza compromessi di risoluzione e quindi senza perdere di qualità di Razer Ripsaw HD è infatti Plug ‘N Play e ci basterà collegarlo al nostro PC per iniziare a essere subito operativi. La possibilità di collegare cuffie e microfono direttamente a Razer Ripsaw HD è un’altra interessante caratteristica e che ci permetterà di gestire una sola traccia audio nel nostro programma di Broadcasting, in modo da rendere il tutto più semplice.

Se siete degli streamer e cercate una nuova scheda di acquisizione oppure volete iniziare a fare delle live, Razer Ripsaw HD è l’accessorio adatto a voi. Potete acquistarlo su Amazon al prezzo di 140€ circa.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche