Su Ubuntu arrivano driver NVIDIA ufficiali

su Ubuntu 18.04 LTS non è più necessario installare manualmente o attraverso PPA i driver NVIDIA

Gli utenti di Ubuntu 18.04 LTS e delle sue derivate (Linux Mint 19.1, Zoirn OS 15 e elementary OS) potranno beneficiare degli ultimi driver grafici resi finalmente disponibili di default da NVIDIA. Non è necessario scaricare manualmente i driver NVIDIA oppure attraverso l’ausilio di un PPA separato. Il termine PPA è un acronimo di “personal package archive” e rientrano nella categoria dei repository non ufficiali, e sono utili poiché permettono di ricevere in maniera diretta il software desiderato, mantenendolo inoltre aggiornato.

ubuntu nvidia driver

Dopo le numerose segnalazioni , Canonical (vedi tweet qua sotto) ha capito che questa situazione creava vari problemi agli utenti (come schermi neri) e ha deciso di agire in questa maniera. D’ora in avanti gli utenti di Ubuntu 18.04 LTS potranno installare gli ultimi driver proprietari NVIDIA  grazie a SRU (stable release update) il quale ha il compito di aggiornare applicazioni (come Mozilla Firefox) e pacchetti che mantengono stabile il sistema operativo e ora, allo stesso modo, i driver proprietari NVIDIA possono essere aggiunti alla lista.

The Linux Experiment ha condiviso questa notizia attraverso un video e in seguito pubblicato (come conferma di queste informazioni) sul profilo ufficiale di Ubuntu su Twitter. Puoi guardare il video qua sotto.

L’aggiornamento ha reso davvero felici i videogiocatori linux e ora Canonical provvederà di estendere questa novità su altre distro linux come Ubuntu 16.04 LTS.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche