LG 34GN850 Monitor 21:9 – Recensione

Un ottimo monitor con un pannello in grado di offrire una buona gamma cromatica, grazie anche al supporto del HDR.

Il mercato dei monitor non è mai stato così florido: ci sono display per tutti i gusti ed esigenze, dai classici 16:9 fino ad arrivare agli esagerati 32:9; abbiamo monitor piatti e curvi, ad alto e altissimo refresh rate. Insomma comprare un monitor al giorno d’oggi è una impresa ardua vista l’elevata mole di modelli in commercio ma per aiutarvi in questa scelta, oggi siamo qui a parlarvi di LG 34GN850, un monitor con aspect ratio 21:9, refresh rate di 160 Hz e tante altre caratteristiche essenziali per i videogiocatori.

LG 34GN850 è un monitor facente parte della linea UltraGear, quindi pensato in tutto e per tutto per il mondo gaming che grazie al suo aspect ratio riesce ad adattarsi bene anche in ambiti non ludici. La messa in opera è estremamente semplice: una volta rimosso il contenuto dalla confezione basterà avvitare la base di appoggio al piedistallo e poi inserire – grazie a un sistema di incastro che ne faciliterà anche la rimozione – il pannello al braccio, collegare i vari cavi e godersi lo spettacolo. 

LG 34GN850

Il design di LG 34GN850 non è eccessivamente aggressivo come si può vedere su monitor concorrenti, al contrario questa proposta di LG rimane abbastanza sobria, in grado di adattarsi in qualsiasi postazione da gioco, da studio oppure da lavoro. Il colore predominante è il nero impreziosito da alcuni dettagli in colorazione rossa. La base di appoggio è a forma di V ed è leggermente rialzata, in grado di donare al monitor un design più moderno e ricercato.

Il braccio ci permette di regolare l’altezza verticale del monitor, in modo da adattarlo al meglio alle nostre esigenze, però non permette la rotazione lungo l’asse verticale, particolare trascurabile trattandosi di un monitor Ultra Wide.

LG 34GN850

Sul braccio è presente anche una comoda fessura che ci permettere di organizzare al meglio tutti i nostri cavi. Qualora volessimo risparmiare un po’ di spazio, LG 34N850 supporta lo standard VESA 100×100, così da poterlo attaccare a un braccio da scrivania oppure appenderlo a parete. Sul retro del monitor troviamo tutti gli ingressi Input/Output composti da: 2 HDMI 2.0, 1 Display Port 1.4, 1 uscita Jack da 3,5mm, 2 USB 3.0 Tipo A, 1 USB 3.0 Tipo B da collegare al PC per la funzione di HUB e il connettore per l’alimentatore.

Qualora volete collegare le vostre console di nuova generazione (sempre se siete riusciti ad accaparrarvene una) sappiate che non le vedrete a schermo intero ameno che non vogliate avere una terribile deformazione, questo perché le neonate console supportano solo l’aspect ratio classico di 16:9. Al netto di tutto la proposta di LG presenta dei materiali di ottima fattura che gli conferiscono una buona solidità e durata nel tempo.

LG 34GN850

Veniamo ora alla parte che tutti voi state aspettando ovvero l’analisi del display, che alla fine è la cosa che più conta in un monitor. LG UltraGear Gaming 34GN850 è composto da un pannello curvo nano IPS da 34” in formato ultra wide 21:9 in grado di offrire un tempo di risposta GtG pari a 1ms, il tutto combinato con una risoluzione di 3440×1400 pixel, una diagonale di 34 pollici e un refresh rate in grado di raggiungere i 160 Hz. 

Il monitor di LG supporta inoltre le tecnologie nVidia Gsync e AMD FreeSync, in grado entrambe – una volta attivate – di adattare il refresh rate al numero di FPS generati dalla scheda video in un range che va dai 48 ai 160Hz, in modo da eliminare lo screen tearing e donare un’esperienza di gioco ancora più fluida.

LG 34GN850

LG 34Gn850 ha una riproduzione dei colori abbastanza accurata per essere un monitor da gaming, infatti riesce ad avere copertura del 98% sulla gamma cromatica DCI-P3. Abbiamo anche la compatibilità con i contenuti HDR, riuscendo a ottenere la compatibilità con lo standard VESA Display HDR 400, ovvero il minimo sindacabile per gestire i contenuti in gamma dinamica: quanto basta per garantire una buona qualità anche nella visualizzazione delle scene più chiare o più scure.

Purtroppo sul monitor non è presente nessuna tecnologia di local dimming, quindi i neri risulteranno sempre troppo grigi. Il rapporto di contrasto statico è pari a 1.000:1, mentre gli angoli di visione, trattandosi di un pannello IPS, sono molto elevati: 178° su entrambi gli assi.

LG 34GN850

Grazie al raggio di curvatura di 1.900R, l’immersività è estremamente elevata. L’input lag di soli 4ms, offre un tempo di risposta immediato ai nostri comandi, aspetto molto essenziale specialmente quando si gioca online. Per quanto riguarda il refresh rate siamo dinnanzi a un pannello da 144Hz ma in grado di raggiungere i 160Hz in modalità “Overclock”. 

Il sample in nostro possesso non ha evidenziato particolari problemi di backlight bleeding o IPS Glow, mostrando una buona uniformità della retroilluminazione. Anche i colori, specialmente il grigio, ha una buona uniformità in tutto il pannello. Infine il display di LG 34GN850 ha un trattamento opaco in grado di impedire la maggior parte dei riflessi provenienti dalle varie di fonte di luce.

LG 34GN850

Il menù OSD è davvero completo ed è richiamabile tramite il piccolo joystick presente nella parte inferiore che funge anche da LED di stato. Oltre alla possibilità di modificare la luminosità, contrasto, colori, possiamo scegliere tra diversi preset già impostati per diversi utilizzi di scenario.

Ma come si comporta LG 34GN850 in gioco? Ovviamente si comporta davvero bene, grazie all’ampia diagonale, all’ottima risoluzione e all’elevato refresh rate. L’immersività è totale, grazie anche all’elevata curvatura. I colori sono ottimi e grazie al supporto HDR saremo in grado di vedere dettagli che prima facevamo fatica a percepire.

LG 34GN850


LG 34GN850 è un ottimo monitor, dall’ottima ergonomia e dalle ottime prestazioni. Il pannello è in grado di offrire una buona gamma cromatica, grazie anche al supporto del HDR. Il prezzo, non è proprio alla portata di tutti, ma non è nemmeno eccessivo per il tipo di monitor offerto da LG. Se volete acquistarlo, potete trovarlo nella maggior parte degli Store a un prezzo di circa 1.199 €.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche