Nacon GC-400ES – Recensione

Mentre i giochi di tipo competitivo e orientati all’Esport prendono sempre più piede, i produttori hardware cercano costantemente di portare innovazione nei loro prodotti al fine di appagare anche i giocatori più esigenti.

È proprio con questo obbiettivo che Nacon, giovane azienda nell’ambito del gaming, ha iniziato una campagna su Indiegogo, in collaborazione con il vice campione del mondo di esport GEN1US. Si tratta di un progetto ambizioso: creare l’anello mancante tra le periferiche da gioco per PC e console, un controller studiato per l’ambito competitivo (e non solo), in grado di garantire lo stesso livello di precisione e personalizzazione di mouse e tastiera.
Nasce così GC-400ES, un game pad dall’aspetto accattivante e con una notevole cura dei dettagli.

https://www.youtube.com/watch?v=5OKakkzIPYc

I materiali di cui è composto garantiscono un’ottima solidità, rendendolo privo di flessibilità e di cigolii.
La finitura opaca e gommata, che copre la maggior parte del pad, risulta piacevole al tatto e garantisce una resistenza allo scivolamento notevole.

Nacon GC-400ES
Allo stesso modo la rifinitura lucida, applicata posteriormente e sugli shoulder button, accentua l’estetica aggressiva e non inficia la presa.

A livello di dimensioni GC-400ES è paragonabile a un controller XBOX 360 o XBOX ONE, con una ergonomicità maggiore: le curve e le forme sono state progettate per assecondare al meglio la posizione delle dita.

Nacon GC-400ES
Continuando a parlare delle dimensioni incontriamo il primo punto di personalizzazione offerto dal pad: grazie ai due compartimenti posizionati nelle impugnature e alle piccole zavorre incluse nella confezione (da 10, 14 e 17 grammi, presenti in coppie), il peso iniziale di 155 grammi potrà essere adattato alle esigenze di ogni giocatore, permettendo di ospitare due o quattro pesi e combinarli tra loro.

Nacon GC-400ES
Rispetto al layout tipico dei controller Microsoft, sono stati aggiunti quattro tasti posteriori (da M1 a M4) totalmente programmabili dal giocatore.

Combinando queste caratteristiche alla maggior escursione applicata all’analogico destro (portata a 46 gradi di inclinazione) e alla modalità mouse/tastiera (con la quale a ogni tasto del controller potrà esser assegnato un tasto della tastiera, mentre l’analogico svolgerà la funzione di un vero e proprio mouse), GC-400ES si dimostra sorprendentemente compatibile anche con giochi che sembrerebbero totalmente inadatti al tipo di periferica (come ad esempio MOBA e strategici).

Nacon GC-400ES
Una volta collegato e fissato il cavo in tessuto con la robusta e accattivante serratura a vite e dopo aver installato il relativo software, si avrà accesso all’anima delle personalizzazioni del pad stesso.

Nella prima schermata il giocatore avrà modo di gestire i profili da lui memorizzati nel controller (fino a un massimo di quattro, selezionabili in seguito on-the-go), e modificare i livelli di sensibilità globali degli analogici.

Nacon GC-400ES

Selezionando le due icone raffiguranti l’analogico e i tasti, si accederà invece al vero cuore delle personalizzazioni: cliccando sull’analogico, si avrà modo di regolare non solo la cosiddetta “zona morta” (zona neutra in cui non verranno rilevati movimenti), ma anche di ritoccare in modo granulare la curva di risposta della leva stessa, dandone un’anteprima semplice e immediata mediante un grafico suddiviso nelle relative zone.

Nacon GC-400ES
Tramite invece l’icona rappresentante i tasti si avrà modo di effettuarne la mappatura, assegnando a essi i rispettivi input di mouse e tastiera desiderati (con un ricco range di funzioni, includendo perfino le interazioni con la scroll weel del mouse).

Nacon GC-400ES

I casual gamers, però, non avranno nulla da temere: ogni personalizzazione è accessibile e ben spiegata attraverso intuitivi punti informativi presenti nell’interfaccia e nel manuale (in varie lingue, italiano compreso) incluso nella confezione.

Nacon GC-400ES
Inoltre, sarà possibile scaricare profili preconfigurati da Nacon stessa, per adattare il comportamento del pad ai vari titoli in modo immediato.

In conclusione, si può ritenere questo controller come un progetto molto ben riuscito: le innovazioni e le personalizzazioni che racchiude riusciranno a soddisfare gamers di ogni tipo (seguaci di e-sport o meno).

Nacon GC-400ES
GC-400ES è preordinabile in nero o bianco (come limited edition). Il prezzo attuale è di 99€ (per la versione standard di colore nero), cifra che può sembrare di primo acchito alta, ma totalmente giustificata da funzionalità, finiture e versatilità del dispositivo.
Il controller è attualmente acquistabile nei principali negozi.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche