Il creatore di Wing Commander critica le console: frenano lo sviluppo dei giochi PC

Star Citizen è il nuovo progetto di Chris Roberts. creatore della famosa serie  Wing Commander. Attualmente il progetto è in fase di raccolta di fondi, sia grazie al  il sito creato dagli sviluppatori, che attraverso Kickstarter, per raggiungere la cifra totale di 2 milioni di dollari. Con questo titolo, Roberts ritorna allo sviluppo dopo un’assenza di ben 12 anni.

Star Citizen sarà un MMO ambientato nell’universo di Wing Commander, che promette una grafica mozzafiato, e hardware dei PC spremuti all’osso. Intervistato da PC Gamers, Roberts parla dell’evoluzione del PC Gaming, di come i tempi siano cambiati, e di come le console odierne facciano da freno a mano allo sviluppo su PC.

"Ai tempi di Wing Commander i giochi PC erano di tutt’altro livello rispetto a quelli console. Venivano creati inoltre molte più esclusive su PC, semplicemente non gestibili dalle console. Gli sviluppi erano indipendenti, e dovevi avere veramente l’ultimo ritrovato hardware per far girare certi titoli, ma ne valeva la pena, l’esperienza di gioco era tutt’altra rispetto a quella su console."

"Ora i PC odierni sarebbero in grado di una grafica inimmaginabile, molto vicina al fotorealismo, ma semplicemente non vengono sfruttati, perchè lo sviluppo è frenato dalle console, che impongono i loro standard nella programmazione."

Roberts contunua nel suo sfogo affermando che non si piegherà mai alle leggi del mercato, dichiarando ancora una volta amore per il gioco su PC:

 "Star Citizen ha un livello grafico sensazioneale, le sue texture sono enormi, non potrebbero masi essere impiegate su una console. Mi sono fatto un nome nell’universo del PC Gaming con Wing Commander,  e non ho intenzione di finire a sviluppare giochi mobile."

Voi siete d’accordo col pensiero di Roberts? Siete stufi che i vostri PC, seppur molto potenti, ricevano sempre più spesso porting "pigri" e mal realizzati da console che ormai sono, a detta di molti, "dei dinosauri"?
 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!