Gamescom 2012: First Look Puppeteer

Annunciato nel corso della conferenza Sony in occasione della Gamescom 2012, siamo andati a vedere la recente creazione di Japan Studio, ovvero Puppeteer, la nuova IP di Sony al momento esclusiva PS3 (la versione Vita è in valutazione).
Gavin Moore, art director del gioco, ci ha raccontato di come andando in Giappone sia rimasto così affascinato dal teatrino delle marionette, dove grazie ad un teatrino riuscivano a creare tante storie ambientate in tanti scenari, ed è stata questa l’ispirazione principale per la creazione di Puppeteer.

Nel gioco infatti non vi saranno telecamere, tutto avverrà in una sola schermata di gioco dove personaggi, situazioni e ambientazioni si susseguiranno in tempo reale dando modo al giocatore/spettatore di rimanere focalizzato sulla scena come se stesse vivendo un’esperienza teatrale. Per rendere ancora meglio quest’esperienza è stato inserito il cosiddetto pubblico, che reagirà di continuo con risate, stupori, urli e delusioni a seconda degli eventi e delle prestazioni del giocatore. Per fare questo, ovviamente, è richiesta una buona sceneggiatura ed una buona storia, ed è per questo che Gavin Moore e il suo team vogliono puntare su una buona trama capace coinvolgere sia grandi che piccini, esattamente come accade nei film di animazione odierni (non a caso Gavin Moore ha lavorato per la Pixar per diversi anni). La demo mostrata da Gavin Moore comincia proprio con l’inizio della storia che vede Kutaro, la nostra marionetta protagonista, privata della sua testa dal malvagio Re Moon Bear. Grazie ad un gatto volante magico, però, Kutaro scoprirà che è speciale ed è dotato di un particolare potere che gli permette di indossare particolari teste e utilizzare particolari abilità a seconda delle teste che indossa. L’obiettivo primario, infatti, appena prenderemo il controllo di Kutaro è infatti quello di trovare un "capo" che possa permetterci di proseguire nella nostra avventura. Questo potrà avvenire solo con il supporto del gatto volante che può essere mosso con il tasto analogico destro. Il gatto è in grado infatti di poter esaminare tutto lo scenario interagendo con gli ambienti e scoprire così diversi oggetti, segreti o in alcuni casi anche mostri.

Raccolta la prima testa Kutaro procederà nei vari scenari saltando, rotolando e raccogliendo oggetti chiamati moon pieces, dove ogni 100 di questi ci doneranno una vita extra, come insegnano Super Mario e compagnia. Se Kutaro, infatti, viene colpito da un nemico, perde la testa e ha solo 3 secondi per raccoglierla altrimenti perderà una vita. In particolari momenti del gioco, come già accennato prima, Kutaro dovrà utilizzare il potere delle sue teste per poter avanzare nel gioco, ad esempio raccogliendo una testa di panino potremo trasformare alcune piattaforme in Big Mac giganti da usare come molla per raggiungere zone normalmente inaccessibili. Oppure ci è capitato di vedere Kutaro usare la testa di ragno nei pressi di una ragnatela per sbloccare un Bonus Stage in cui erano contenuti diversi moon piece da raccogliere saltando tra diverse piattaforme mobili senza cadere, altro richiamo dei platform vecchia scuola.
Dopo alcune peripezie arriviamo davanti ad una strega, a quanto pare la padrona del gatto volante parlante che ci ha seguito sino ad ora, il quale vedrà il noi la stoffa dell’eroe e ci affiderà Calibrus, una forbice magica che si rivelerà essere la nostra arma principale oltre che una delle feature principali del titolo. Infatti con queste forbici potremo tagliare parti di ambienti di gioco per avanzare nelle varie aree, volare, eliminare i nostri nemici e specialmente i boss, come la tigrona del re Moon Bear apparso durante il trailer di annuncio alla conferenza.

Una menzione particolare va al gatto parlante che ci seguirà: esso infatti potrà anche intervenire, attraverso il giocatore ovviamente, durante i dialoghi di gioco e far assistere ad alcune scenette divertenti, come quando ha continuato incessantemente a ringraziare la strega che ha finito per trasformarlo in una carota. Il gatto, a detta di Gavin Moore, è un’altra caratteristica importante nel gioco perchè non solo nel corso dell’avventura acquisirà altre abilità utili a supportare Kutaro, ma bensì farà anche da voce narrante della nostra fiaba, perchè questo è Puppeteer.
Molte informazioni verranno rilasciate nel corso dei prossimi mesi, ma al momento non abbiamo un’idea di quando il titolo uscirà se non in un generico 2013 in versione retail e in digital delivery, ma sin da subito possiamo affermare che il nuovo titolo di Japan Studio si prospetta uno dei giochi più originali e divertenti del prossimo anno, complice anche la sua direzione artistica di primissimo livello. Continuate a seguirci per scoprirne di più a riguardo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche