Gamescom 2010: Dettagli sulla coop di F.E.A.R. 3
Durante il Gamescom di quest’anno siamo stati invitati ad assistere alla demo cooperativa di F.E.A.R. 3. Com’è già stato detto, in questo capitolo la componente sulla quale il team ha posto maggiore attenzione è la modalità cooperativa, Gamesource ha avuto l’opportunità di conoscerne le caratteristiche.
Come annunciato, la campagna principale potrà essere affrontata sia da uno che due giocatori, i due fratelli nemici Point Man e Paxton Fettel, entrambi con caratteristiche molto diverse. Point Man può essere descritto come il classico soldato esperto con tutte le sue conoscenze sulle armi da fuoco e abilita militari, mentre il fratello Fettel vanta abilità psichiche sovrannaturali, ed è su quest’ultimo che va posta maggiore attenzione data la grossa variazione del gameplay. Al contrario di Point Man, Fettel non potrà utilizzare armi da fuoco o altro, in compenso può possedere e controllare i corpi dei soldati nemici, armi di essi incluse; c’è da dire che Fettel non potrà allontanarsi troppo dall’odiato fratello nella sua forma spirituale, solo durante il controllo di un altro corpo potrà sconfinare dal raggio di Point Man. Oltre al potere di controllo Fettel dispone di altre frecce al suo arco, anche nella sua forma spirituale può attaccare i nemici con campi e onde d’urto di forza psichica. Inoltre viene posto l’accento sul fatto che entrambi i personaggi potranno visualizzare e quindi accedere ad aree altrimenti recluse al partner, quest’aspetto implica che in una partita in singolo non è possibile scoprire ogni angolo del gioco, per raggiungere tale obbiettivo si dovrà fare affidamento alla coop. Viene comunque specificato che questo terzo capitolo rimane godibilissimo anche in singolo, solo parzialmente limitato.

Nel corso della sessione di gioco viene anche svelata una piccola chicca legata alla storyline, alcuni dei nemici, quelli appartenenti al piano sovrannaturale, potranno catapultare entrambi i giocatori in un frammento della loro memoria totalmente giocabile, dalla quale i due dovranno fuggire facendo piazza pulita di nemici o causando esplosioni tali da annullare questa contrazione. Ritornano anche i mech introdotti nel secondo capitolo, questi ultimi potranno essere utilizzati da Fettel solo se quest’ultimo ha un corpo sotto il suo controllo. Infine viene specificato che la posizione o il numero dei nemici è variabile ad ogni partita, cosa che non dovrebbe annoiare chi ha già finito il gioco una volta.
Questo è quanto, purtroppo neanche in quest’occasione è stata rivelata una data specifica. Ricordiamo comunque che il gioco rimane atteso su Xbox 360, PS3 e PC.