Expedition 33 e DK Bananza migliori giochi dell’anno? Per Opencritic non è così
L'aggregatore di recensioni ha aggiornato l'attuale lista dei migliori giochi del 2025, con una sorpresa: né Donkey Kong Bananza né Clair Obscur: Expedition 33 sono gli attuali migliori dell'anno.
Oggi è finalmente disponibile Donkey Kong Bananza, la nuova avventura dello scimmione in cravatta di Nintendo che ha ricevuto una grande accoglienza generale dalla critica internazionale (compresa la nostra recensione), diventando un potenziale contendente con Clair Obscur: Expedition 33 per la lotta al miglior titolo dell’anno.
Il noto aggregatore di recensioni Opencritic ha prontamente aggiornato la classifica dei migliori giochi del 2025, dove allo stato attuale l’opera di Sandfall Interactive è sopra all’opera di Nintendo di un solo punto. C’è però un caso curioso di questa classifica: nel momento della pubblicazione dell’articolo, entrambi i giochi non sono i migliori del 2025.
Un altro nome svetta al primo posto della classifica, passato totalmente in sordina da chiunque ma capace (seppur con poche recensioni raccolte dall’aggregatore) di spodestare gli acclamati titoli di Sandfall Interactive e di Nintendo. Quel gioco porta il nome di Shujinkou.

La sorpresa di Opencritic: Shujinkou sopra Expedition 33 e DK Bananza
Sarà ovvio che molti di voi non conoscano l’opera prima dello studio indipendente Rice Games, ragion per cui è giusto parlarne per capire la sua identità. Come riportato sul sito ufficiale di Shujinkou, si tratta di un JRPG dungeon crawler votato sulla narrazione, dove “facoltativamente si può imparare il giapponese durante l’esplorazione di questo gigantesco mondo fantasy”.
Dal sito ufficiale si può inoltre apprendere che l’opera prima di Rice Games è “il primo titolo della trilogia di Shujinkou e contiene oltre 200 ore di contenuti di gioco coinvolgenti”. In soldoni, vedremo altri due titoli della saga nel prossimo futuro.
Pubblicato il 13 febbraio 2025, Shujinkou è ora disponibile su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5; tuttavia gli autori ricordano anche che è prevista l’uscita di una versione per Nintendo Switch (attualmente in lavorazione) e di un’edizione fisica dedicata.
Il gioco vanta un’incredibile media voto di 94 su Opencritic basata su 7 recensioni, due in più di Clair Obscur: Expedition 33 e tre di Donkey Kong Bananza, i quali però hanno molte più recensioni raccolte. La cosa strana è che l’opera di Rice Games è comparsa soltanto nelle ultime ore sull’aggregatore di recensioni, il ché ha rimescolato tutte le carte sullo status di “miglior gioco del 2025”.
Se da queste poche righe il vostro interesse per Shujinkou è aumentato, date un’occhiata al trailer gameplay qui sopra per un maggior approfondimento. A questo punto la domanda è lecita: il gioco avrà una potenziale candidatura al GOTY alla fine dell’anno? Per come vanno le cose, molto probabilmente non sarà così, e solo perché non se n’è parlato tantissimo a differenza di DK Bananza ed Expedition 33.
In più, pochissime redazioni hanno testato con mano il gioco, rendendo difficile per chi non l’ha provato stabilire quel parametro nell’effettivo. E nonostante tutto, quella poca accoglienza ricevuta è stata positiva sotto ogni punto di vista.
Magari una maggior diffusione mediatica su Shujinkou potrebbe sovvertire le certezze riguardo il simbolico status di “miglior gioco del 2025”? Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi.
Fonte