Battlefield 6, le ultime notizie dalla beta dello sparatutto di DICE
Numeri d'affluenza su Steam da record, centinaia di cheater bloccati, supporto e vantaggi per il pubblico PS5: le ultime dalla beta di Battlefield 6.
In attesa del suo arrivo ad ottobre, Battlefield 6 ha iniziato a scaldare i motori con la disponibilità della beta aperta a tutti i giocatori e giocatrici (date anche un’occhiata alla nostra anteprima). Gli ultimi dati condivisi da Electronic Arts sono molto incoraggianti, segno di un’ottima risposta da parte del pubblico. Ma vediamo nel dettaglio questo aspetto e le ultime notizie provenienti dalla beta del gioco.
Cifre da record su Steam e primi ban massicci
Come riporta il post pubblicato dal profilo X del gioco, dopo aver superato 335.000 giocatori simultanei su Steam al lancio, la beta aperta di Battlefield 6 ha raggiunto il picco di 521.079 giocatori simultanei. Ciò è probabilmente dovuto al fine settimana estivo e, ovviamente, alla disponibilità della beta aperta.
Oltre a superare il picco più alto di Call of Duty (499.670) sulla piattaforma di Valve, Electronic Arts ha confermato che questa beta aperta è la più grande mai raggiunta dal franchise. Di contraltare però, EA avverte i giocatori e giocatrici delle possibili lunghe code per accedere al gioco.
Stiamo lavorando agli orari di ingresso al gioco, ma apprezziamo la vostra pazienza mentre aspettate il vostro momento di entrare. Vogliamo che tutti sperimentino una beta aperta fluida e giusta, compresi coloro che sono riusciti a entrare all’interno di Battlefield 6.
Il successo della beta dello sparatutto di DICE ha messo in evidenza un’altra faccia della medaglia, ossia l’ovvia presenza di cheater. Il sistema Javelin messo dagli sviluppatori per combattere il fenomeno pare aver fatto il suo lavoro, individuando e bloccando circa 330.000 cheater. Il tutto anche merito del contributo della community tramite segnalazioni.

Il gioco continua ad essere aggiornato
La beta di Battlefield 6 è un successo, ma questo non significa che sia perfetto, specialmente date le critiche che circondano il design delle mappe, la mancanza di restrizioni di classe sulle armi oltre le playlist specifiche e così via. Tuttavia, la sua ultima funzionalità ha apparentemente diviso le opinioni dei fan.
Come rivelato da Tactical Brit su X, è disponibile una nuova opzione di controllo chiamata “Flick Look”. Questa funzione consente ai giocatori e giocatrici di ruotare velocemente la visuale 180 gradi, dando un enorme vantaggio al pubblico Xbox e PlayStation che così può colmare (anche se non interamente) il gap con il pubblico PC dal punto di vista tecnico.
Tale funzione non è una caratteristica particolarmente nuova nei titoli di questo tipo. Tuttavia, altri ritengono che il “Flick Look” sia molto fuori luogo in uno sparatutto tattico come Battlefield. Staremo a vedere l’impatto che darà quest’aggiunta ai giocatori e giocatrici su console Xbox e PlayStation.
Vantaggi per chi ha giocato alla beta di Battlefield 6 su PS5
Per tutti coloro che stanno giocando alla beta aperta di Battlefield 6 su PS5, potreste aver notato alcune ricompense uniche. Come ha fatto notare MP1st (via Gamingbolt), il solo accesso alla beta sulla piattaforma di Sony consente di rendere disponibile la skin “Advance Party”, utilizzabile quando il gioco verrà lanciato ad ottobre.
Nel corso della beta, i giocatori e le giocatrici PS5 possono inoltre beneficiare di Punti Esperienza doppi, sia per il personaggio che per l’arma. Questi vantaggi saranno probabilmente disponibili anche quando la beta tornerà il prossimo 14 agosto. Per quanto possono essere lunghe alcune modalità, ricevere il doppio dei PE significa sbloccare più velocemente nuove armi e accessori in ogni classe.

Nel mentre il pubblico di Battlefield 6 si gode il periodo di beta, ricordiamo intanto che il nuovo sparatutto di DICE arriverà ufficialmente il prossimo 10 ottobre su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC (per adesso, non è incluso Nintendo Switch 2). A proposito della versione PC, avete visto i requisiti minimi e consigliati del gioco?