Xenoblade Chronicles 2, annuncio di lavoro di Monolith Soft scatena le voci su un ipotetico ritorno su Switch 2

Un semplice annuncio di lavoro pubblicato dallo studio nipponico ha lanciato l'ovvia ondata di voci su un possibile Xenoblade Chronicles 2 per Nintendo Switch 2.

Xenoblade Chronicles 2

Dopo aver lanciato ufficialmente Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition lo scorso 21 marzo su Nintendo Switch 1, Monolith Soft sarebbe pronta a portare Xenoblade Chronicles 2 su Switch 2, che sia una remaster, edizione definitiva, upgrade o versione ad hoc per la nuova ammiraglia di Nintendo.

O meglio, prima di partire con le conclusioni affrettate, sarebbe lecito dire che questa è solo una semplice speculazione generata dai fan in merito a un recente annuncio di lavoro pubblicato dallo studio nipponico (riportato sul profilo X di Monolith). E la domanda sorgerà spontanea: qual è stato l’elemento scatenante di questa ondata di voci?

Monolith Soft pronta a un ipotetico upgrade di Xenoblade Chronicles 2?

Come si può comprendere dal post pubblicato da Monolith Soft, lo studio è alla ricerca di un designer di effetti specializzato nella realizzazione di effetti speciali visivi per un nuovo gioco, quest’ultimi riguardanti alla rappresentazione realistica di elementi e agli attacchi durante un combattimento.

Nulla di strano potreste dire, ma c’è un dettaglio specifico che ha scatenato l’ondata di voci su un eventuale ritorno di Xenoblade Chronicles 2 su Nintendo Switch 2 (riportato anche dall’utente SoSnake): una GIF animata raffigurante Pyra che soffia sulla fiammella nella scena dove lei e Rex sono seduti davanti al falò, nei bassifondi del titano del Gormott.

Xenoblade Chronicles 2

Osservando l’animazione nella GIF, i fan hanno subito notato una differenza, ossia la qualità dei dettagli e l’illuminazione differente dall’originale Xenoblade Chronicles 2. Secondo alcuni, quel video sarebbe tratto da una nuova versione del secondo capitolo della saga, magari un’edizione potenziata fatta su misura per Nintendo Switch 2, oppure una semplice riedizione rimasterizzata o tramite semplice upgrade (come la maggior parte dei titoli Switch 1 su Switch 2).

Una possibilità che potrebbe anche essere fattibile, considerando quello che ha fatto Monolith Soft negli anni con il rilascio delle versioni “Definitive Edition” di Xenoblade Chronicles X e del primo capitolo. Un upgrade gratuito del gioco per Switch 2, analogo a quanto successo con Xenoblade Chronicles 3, sarebbe più logico, sia per i tempi che per gli sforzi richiesti.

Monolith Soft instancabile ma in ottima forma

Sappiamo da tempo come Monolith Soft sia attualmente al lavoro su un nuovo progetto diretto da Tetsuya Takahashi, di cui non si sa assolutamente nulla. Nel mese di maggio aveva aperto le candidature per la ricerca di nuovi designer 2D e 3D, inoltre aveva iniziato gli sviluppi su un nuovo motore grafico basato sul primo Xenoblade Chronicles.

Tra l’edizione definitiva del capitolo X della saga e i lavori sul misterioso progetto, rinforzato inoltre dagli ottimi risultati finanziari ottenuti nell’anno 2024-2025, lo studio nipponico continua ad operare con tranquillità, prestando anche il supporto allo sviluppo del più recente Mario Kart World.

Staremo a vedere se le speculazioni dei fan su un ritorno di Xenoblade Chronicles 2 su Nintendo Switch 2 si riveleranno esatte. Chissà se le risposte le avremo in un prossimo Nintendo Direct, su cui circolano diverse indiscrezioni che darebbero per certo il suo arrivo a settembre. Nel frattempo, qui potete leggere la recensione di Xenoblade Chronicles 2.

Vai alla scheda di Xenoblade Chronicles 2
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!