Denshattack! Quando i treni incontrano Tony Hawk
Il futuro del trasporto pubblico? Fare backflip con un convoglio da centinaia di tonnellate
Durante l’Opening Night Live della Gamescom 2025, tra i reveal più curiosi e sorprendenti, è spuntato Denshattack!, nuovo progetto firmato dagli spagnoli Undercoders(KOa and the Five Pirates of Mara) e pubblicato da Fireshine Games(Core Keeper). Il titolo arriverà nel 2026 su PC, PlayStation 5m Xbox Series X|S e sarà disponibile al lancio su Xbox Game Pass.
Il gioco parte da una premessa tanto assurda quanto geniale: cosa accadrebbe se Tony Hawk fosse un treno? La risposta è un’esperienza arcade a metà tra lo skateboard e il railgrinding più sfrenato, con convogli lanciati a capriole lungo binari sospesi e scenari che mischiano distopia cyberpunk e ribellione underground.
Denshattack! Trick, combo e boss fight sui binari
Denshattack! propone oltre 50 livelli di pura azione trick-based, in cui sarà necessario padroneggiare la fisica dei treni-skate, concatenare combo, grindare sui muri, affrontare voragini impossibili e addirittura cimentarsi in boss fight esagerate. La curva di apprendimento promette di essere impegnativa, ma anche gratificante per chi ama le sfide ad alta velocità
Il mondo di gioco racconta un Giappone devastato dai cambiamenti climatici, dove solo i ricchi possono respirare all’interno di cupole purificatrici dell’aria. Nelle lande esterne, invece, bande ribelli hanno ricostruito i binari abbandonati, trasformandoli in parchi giochi per acrobazie ferroviarie, È qui che prende vita il movimento Denshattack, deciso a sfidare lo status quo e la corporazione Miraido, dominatrice del trasporto pubblico ipersonico “VACTRAIN”
Stile e colonna sonora da urlo
La direzione creativa è guidata da David Jaumandreu(già noto per Ninja Gaiden: Ragebound), mentre la colonna sonora porta la firma di Tee Lopes, il compositore dietro Sonic Mania, TMNT: Shredder’s Revenge e Sonic Frontiers. Nel trailer ufficiale è già possibile ascoltare il brano inedito “Densha ni notte n2!”, che anticipa un mix musicale a metà tra punk elettronico e atmosfere nipponiche.
Ad arricchire la tracklist ci saranno anche ospiti speciali, in collaborazione con l’etichetta Kid Katana, già responsabile di colonne sonore come Streets of Rage 4 e Lost Records: Bloom & Rage.
Con il suo stile unico, fatto di colori accesi, estetica cyberpunk e trick sempre più folli, Denshattack! punta a ritagliarsi un posto di rilievo tra i titoli arcade più originali del 2026, Una perfetta unione tra sport estremo, narrativa distopica e ironia spiazzante, capace di incuriosire tanto gli amanti dei giochi di skate quanto chi cerca esperienze fuori dagli schemi.
Se l’idea di lanciare un treno in backflip vi stuzzica, potete già aggiungere Denshattack! alla vostra lista dei desideri su Steam.