Il God of War che non abbiamo mai giocato: svelato il progetto multiplayer cancellato
Screenshot inediti mostrano un progetto ambizioso in ambientazione greca - ma la logica live-service ne ha decretato la fine
Il celebre franchise God of War era pronto a un cambio di marcia: un titolo multiplayer sviluppato da Bluepoint Games, ambientato nell’antica Grecia, con combattenti cooperativi e ambienti spettacolari. Tuttavia, dopo una fase di sviluppo, il progetto è stato cancellato. Recentemente sono emersi screenshot esclusivi che rivelano dettagli interessanti sul concept, ma confermano anche quanto fosse complessa la sfida che stava affrontando Sony.
Le immagini trapelate mostrano ambientazioni tipicamente greche: templi, vasi, statue eroiche ed elementi architettonici classici. Ambienti interni suggeriscono una struttura pensata per il multiplayer: zone condivise, “pool di zolfo giallo” e spazi che potevano ospitare più giocatori.
L’ambientazione e le prime immagini di God of War Multiplayer
Si nota anche la presenza del dio Hades, indicato come custode dell’armatura, il che suggeriva una collocazione temporale prima degli eventi di God of War III. Elementi architettonici ricordano sia l’ambientazione ellenica classica che ambientazioni già viste in God of War (2018) o Ragnarok: statue con maschere, spartani, Einherjar norreni, armi con accenti verdi che richiamano i Berserker. Una delle schermate mostra l’armory colpita da una “maledizione” rossa: un effetto visivo che poteva influenzare il gameplay del multiplayer, con aree di status alterato o zone che cambiavano dinamicamente.
Il motivo della cancellazione è riconducibile al modello live-service. A quanto pare, Sony Interactive Entertainment non ha avuto sufficiente fiducia nella “lunga durata” del servizio online per il marchio God of War. I fan della serie tendono a preferire esperienze narrative con protagonisti determinati e finali definiti, più che esperienze multiplayer di servizio continuo. Contestualmente, Bluepoint Games è già passata a un nuovo progetto, indicato come un action in terza persona, ma non è chiaro se sarà un remake o un titolo originale.
La cancellazione non significa che il lavoro sia stato completamente vano: alcuni asset greci potrebbero essere riutilizzati per un possibile remake del primo God of War, un’idea che i fan apprezzerebbero molto.