Ubisoft al lavoro con Nintendo, pronta al miglioramento del VRR su Switch 2

Il colosso francese e la casa di Kyoto in un importante sodalizio riguardo il Variable Refresh Rate usato nella versione Switch 2 di Assassin's Creed Shadows.

Assassin's Creed Shadows - Ubisoft e Nintendo al lavoro

Fin dal lancio del primo Nintendo Switch, Ubisoft è una delle compagnie terze parti che ha sempre supportato la console ibrida grazie ai suoi giochi, alcuni dei quali esclusivi come la coppia dei Mario + Rabbids formata da Kingdom Battle del 2017 e Sparks of Hope del 2022.

Il colosso francese non sta minimamente mancando il suo sostegno anche al nuovo Nintendo Switch 2, su cui solo quest’anno ha pubblicato titoli piuttosto impegnativi. Tra essi, Star Wars Outlaws e Assassin’s Creed Shadows sono andati molto bene lato tecnico.

Proprio con l’ultimo capitolo della saga degli Assassini che la casa di Kyoto avrebbe chiesto al colosso di Guillemot un importante supporto volto a migliorare il VRR (Variable Refresh Rate) su Switch 2, che non solo porterebbe benefici allo sviluppo dei titoli terze parti, ma anche di quelli esclusivi.

Ubisoft e Nintendo, un sodalizio chiamato VRR

Parlando al portale FRVR, Ubisoft ha messo in evidenza quali sono state le enormi sfide per portare Assassin’s Creed Shadows su Switch 2, titolo su cui il VRR funziona anche a 30 fps per mezzo di un algoritmo costruito ad hoc (spiegato nel dettaglio sul sito ufficiale).

Questo elemento, secondo quanto riferito dal colosso francese, è bastato per convincere la casa di Kyoto a stringere un importante sodalizio, con l’obiettivo di migliorare il supporto VRR sulla nuova ammiraglia di Nintendo, in modo che possa tornare utile non solo per i propri titoli, ma per qualsiasi gioco.

Alla domanda sul funzionamento di questa tecnologia, gli sviluppatori hanno detto che sia Assassin’s Creed Shadows che Star Wars Outlaws usano una tecnica simile per sfruttare il Variable Refresh Rate di Switch 2, anche al di sotto dei 40 Hz.

Dal momento che Shadows punta ai 30 fps e il VRR della console attualmente funziona solo a 40 Hz o superiore, abbiamo usato una soluzione intelligente. Lo stesso fotogramma viene efficacemente mostrato due volte, una volta al centro del fotogramma e di nuovo alla fine. In questo modo, l’output risulta con un intervallo di 60 Hz, mantenendo al contempo immagini fluide.

Assassin's Creed Shadows - Ubisoft e Nintendo al lavoro

Ubisoft afferma che questa tecnologia è ora supportata all’interno del motore proprietario Anvil Engine e sarà utilizzata per i prossimi giochi. Mentre gli sviluppatori non hanno confermato se i precedenti Assassin’s Creed o il presunto remake di Assassin’s Creed 4: Black Flag verranno portati su Switch 2, con ogni probabilità la console di Nintendo potrebbe avere più titoli in Anvil Engine.

Con questo sodalizio che continuerà nei prossimi mesi, Ubisoft crede inoltre che la tecnologia DLSS NVIDIA di Switch 2 migliorerà man mano che maturerà. E nonostante sia conscio di ciò, ha poi rivelato che il DLSS ha offerto risultati migliori rispetto al suo Anvil TAAU (Temporal Anti-Alaising Upscaler), anche quando si aumenta da risoluzioni più basse in Assassin’s Creed Shadows.

Staremo a vedere i risultati di questo lavoro congiunto tra il colosso francese e la casa di Kyoto in merito al VRR applicato su Nintendo Switch 2, specialmente per quanto riguardano i grossi giochi terze parti e le esclusive.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!