Baldur’s Gate 3 su Nintendo Switch 2? Larian chiarisce: “non dipende da noi”

Il CEO di Larian Studios risponde ai fan sull’eventualità di un port su Switch 2, sottolineando limiti contrattuali e responsabilità della licenza.

baldur's gate 3 su switch 2, larian chiarisce
Il CEO di Larian Studios parla di un'ipotetica versione di BG3 per Switch 2

Dopo mesi di rumor e attese, arriva una risposta chiara da parte di Larian Studios sulla possibilità che Baldur’s Gate 3 arrivi su Nintendo Switch 2. In risposta a un utente su Reddit, il CEO Swen Vincke ha espresso il desiderio dello studio di portare il celebre RPG anche sulla console di nuova generazione di Nintendo, ma ha spiegato che questa decisione non è nelle mani di Larian.

“Ci sarebbe piaciuto molto, ma non è una decisione che possiamo prendere noi”.

Questo suggerisce che l’eventuale porting è bloccato da questioni di licenza o accordi con i detentori dell’IP, cioè Wizards of the Coast/Hasbro, proprietari del marchio Dungeons & Dragons e che a quanto pare non sono più in buoni rapporti con Larian Studios.

Non è la prima volta che Baldur’s Gate 3 viene accostato a una console Nintendo. Fin dal lancio del titolo su PC e console nel 2023, molti fan si sono chiesti se la nuova console Nintendo, che oggi sappiamo essere Switch 2, potesse ospitare il pluripremiato RPG. Alcuni leaker avevano persino suggerito la possibilità di un port per Switch 2 nei mesi scorsi, anche se sempre privo di conferme ufficiali.

Ad aggiungersi al coro di pessimismo riguardo questo porting c’è NateTheHate, l’insider sostiene in suo post su X che già alla fine dello scorso anno era a conoscenza del fatto che un porting di BG3 su Switch 2 non sarebbe stato realizzato, stava attendendo solo una conferma da qualche altra fonte.

Nonostante la delusione di chi sperava di immergersi nel mondo di Baldur’s Gate 3 ovunque in versione portatile, è interessante notare che Larian ha recentemente dimostrato un forte interesse per Switch 2 con altri progetti. Il team ha dichiarato che il nuovo gioco della serie Divinity (annunciato ai The Game Awards 2025) verrà considerato per la piattaforma Nintendo, con commenti positivi sulla console e la volontà di supportarla in futuro.

Inoltre la mancata conferma di Baldur’s Gate 3 per Switch 2 non significa che il titolo sia tecnicamente impossibile da eseguire sulla piattaforma (specialmente considerando l’esistenza di porting impegnativi come Cyberpunk 2077). Il problema è la complessità dei diritti e la gestione dell’IP che sembrano giocare un ruolo decisivo nell’ipotetica realizzazione di questa versione.

Al momento, Baldur’s Gate 3 è disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC, dove ha riscosso un enorme successo, vincendo anche il GOTY. Se un port su Switch 2 diventerà realtà finalmente i giocatori Nintendo potranno giocare il tanto discusso titolo.

Fonte
Vai alla scheda di Baldur’s Gate III
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!