Hardest, la fidanzata dello sviluppatore lo convince a rimuovere il gioco da Steam
Sembra che la partner dello sviluppatore abbia definito l'utilizzo dell'intelligenza artificiale in Hardest "una vergogna"
Un caso decisamente bizzarro ha coinvolto Hardest e il suo sviluppatore Rakuel in questi giorni. Il gioco roguelike basato sulle regole di Sasso, Carta, Forbice, è stato rilasciato il 1° luglio 2025 e, per volere proprio di Rakuel, verrà eliminato dalla lista Steam il 30 gennaio.
Fin qui non ci sarebbe apparentemente nulla di strano. Possono essere di vario tipo le motivazioni che spingono uno sviluppatore a togliere dalla circolazione un proprio prodotto. Quella che però ha spinto Eero Laine (vero nome dello sviluppatore) a cancellare Hardest è sicuramente particolare.
Laine ha affermato che il gioco sarà rimosso inquanto le illustrazioni delle carte utilizzate nel gioco sono state create attraverso l’intelligenza artificiale, cosa che inizialmente non aveva creato creato alcun tipo di problema. La questione è risultata maggiormente problematica nel momento in cui la sua nuova ragazza lo ha convinto che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa sia eticamente sbagliata, “una vergogna”.

Le dichiarazioni di Laine sulla cancellazione di Hardest
Hardest è solo l’ultimo a livello cronologico ad aver fatto i conti con le controversie relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Basti pensare a ciò che è successo ad un titolo come Clair Obscur: Expedition 33, eliminato dagli Indie Game Awards il mese scorso.
In un aggiornamento su Steam, Laine ha motivato la scelta iniziale di utilizzare l’IA: «Ho creato questo gioco durante l’estate e ho pensato di usare l’intelligenza artificiale perché all’università c’è molto lavaggio del cervello sugli studenti e tutti gli strumenti vengono forniti gratuitamente, così avrei potuto generare immagini illimitate gratuitamente».
«Tuttavia – ha aggiunto – mi sono reso conto che l’IA non è in realtà gratuita e ha un impatto significativo sull’economia e sull’ambiente. Alcune aziende di IA possono usarla come pretesto per ottenere maggiori investimenti per le loro aziende che non portano alcun beneficio a nessuno, piuttosto sottraggono risorse all’economia, sottraendole a chi lavora sodo»
Infine si è espresso così sulla cancellazione di Hardest: «In futuro potrò creare un nuovo gioco con risorse reali se ne avrò voglia. Il gioco nella sua forma attuale è una vergogna per tutti i creatori di giochi e per tutti i giocatori. Eticamente l’unica decisione logica è quella di eliminare il gioco da Steam. Me l’ha fatto capire la ragazza con cui esco da un mese».