Xbox Cloud Gaming, in arrivo un abbonamento gratis
Microsoft è pronta a lanciare una versione con pubblicità del servizio.
Xbox Cloud Gaming è un servizio di Microsoft che permette di giocare a molti dei giochi presenti nel catalogo Game Pass in streaming su cloud, senza dover installare il gioco fisicamente su console, dispositivo mobile o PC.
Il servizio è stato lanciato nel 2019, inizialmente limitato solo ad alcuni mercati e disponibile esclusivamente per la versione Ultimate del Game Pass; il suo utilizzo è stato poi esteso anche a titoli non presenti nel catalogo Game Pass ed infine, ad agosto 2025, è stato inserito in tutte le tipologie di abbonamento.
Pochi mesi fa Microsoft aveva confermato di stare valutando una versione gratuita con pubblicità del servizio, e adesso sembra che siamo vicini a una sua possibile uscita.
Una versione “freemium” di Xbox Cloud Gaming
Come riportato sul social BlueSky dal noto insider Tom Warren, Microsoft sarebbe pronta a rilasciare una versione gratuita ad-supported di Xbox Cloud Gaming. Nel post è presente un’immagine con il logo e anche la scritta “1 hour of ad-supported playtime per session”.

Secondo altri report precedenti di Warren, Microsoft starebbe testando la modalità da ottobre 2025; in quel periodo i test prevedevano la visualizzazione di 2 minuti di pubblicità prima di poter giocare. La dicitura “1 hour of ad-supported playtime per session” presente nell’immagine potrebbe invece indicare la presenza di sessioni limitate a un’ora, con le pubblicità presenti potenzialmente all’inizio o durante l’esecuzione del gioco.
Da notare che la versione gratis sarà standalone rispetto alla versione già esistente di Xbox Cloud Gaming e comprenderà gli stessi titoli, ai quali recentemente ne sono stati aggiunti 50 dal catalogo Game Pass.
È chiaro che Microsoft punti molto sul cloud gaming, e una versione free del servizio potrebbe sicuramente aiutare ad espandere la popolarità del servizio.