Crimson Desert è ufficialmente nella fase gold
La casa di sviluppo Pearl Abyss ha annunciato che Crimson Desert è entrato in fase gold con due mesi di anticipo rispetto all'uscita
L’ambiziosissimo progetto di Pearl Abyss sta prendendo vita. Crimson Desert è ufficialmente entrato nella fase gol, ciò significa che il gioco è pronto ed è giocabile interamente, dall’inizio alla fine. Nonostante l’uscita prevista per marzo, lo studio di sviluppo ha optato per questo lavoro in anticipo al fine di evitare ulteriori ritardi nella data d’uscita.
Infatti, Crimson Desert arriverà quasi sei anni dopo l’annuncio, avvenuto nel 2020, e due anni dopo l’uscita del trailer del 2024 (di cui trovate la nostra analisi qui). Inoltre lo sviluppo dell’attesissimo RPG fantasy ha subito un percorso a dir poco travagliato in questo lungo periodo.
L’ultimo in ordine cronologico è stato reso noto in una conference calla sui risultati finanziari della casa di sviluppo nell’agosto 2025, che ha fatto slittare l’uscita del gioco precedentemente prevista proprio per quell’anno.

Crimson Desert è in fase gold!
A distanza di quattro mesi dall’ufficialità riguardo la data d’uscita, prevista per il 19 marzo Pearl Abyss si è impegnata con i propri fan affermando che il gioco non avrebbe subito alcun ritardo e che sarebbe tassativamente uscito per quella data.
Gli sviluppatori sono stati di parola. Infatti attraverso i propri profili social, l’azienda sudcoreana ha condiviso la notizia che Crimson Desert è entrato nella fase gold. Il fatto che il gioco sia stato realizzato e finito con così largo anticipo fa ben sperare i fan, in quanto così Pearl Abyss avrà tempo e modo di poter lavorare alla correzione di eventuali bug o altre problematiche, vista anche l’immensità di gioco di cui si sta parlando.

Cosa potremmo aspettarci da Crimson Desert?
L’attesa è stata tanta ma finalmente il 19 marzo di quest’anno avremo tra le mani uno degli open world più maestosi mai realizzati e che si candida fortemente ad entrare nel novero dei migliori giochi fantasy open world di sempre.
Le immagini di gioco infatti sono una gioia per gli occhi, danno l’idea di muoversi per un mondo vivo, sconfinato, pieno di segreti da scoprire e aree da esplorare. In numerose interviste, Pearl Abyss ha affermato che il mondo di gioco di Crimson Desert sarà più grande di quelli di Skyrim e soprattutto di Red Dead Redemption 2.
Quello che ci aspetterà, in definitiva, è un open world maestoso pieno zeppo di cose da fare che ci vedrà impegnati in combattimenti epici e in cui potremmo addirittura cavalcare un drago. La speranza è quella che Pearl Abyss non sprechi questa fantastica cornice fornendo un prodotto che sì, potrà tenere impegnato il giocatore per una quantità di ore spropositata, ma che rimane vuoto nella sua essenza.
Per ingannare l’attesa, aspettando l’uscita del gioco, potrete farvi un’idea consultando la nostra anteprima qui.