I game developer snobbano Xbox e premiano PC, secondo una survey

L’indagine fornisce una fotografia delle preferenze degli sviluppatori.

Xbox snobbata dagli sviluppatori, che preferiscono PC e altre console secondo una survey

Il 2025 di Xbox è stato un anno di alti e bassi: da una parte il Game Pass ha ampliato a dismisura il proprio catalogo con titoli commercialmente importanti come i nuovi Call of Duty e grandi intuizioni come Clair Obscur: Expedition 33 e Blue Prince.

Dall’altro lato, però, Microsoft ha attraversato momenti decisamente negativi, come le polemiche sull’aumento di prezzo del Game Pass e, soprattutto, il calo rovinoso delle vendite delle console nel primo trimestre dell’anno fiscale, confermato anche nel trimestre successivo.

Nonostante la prossima console sia in sviluppo, è chiaro che Microsoft voglia puntare maggiormente sul “Play Anywhere” e sul Game Pass, che però faticano ancora a decollare. Il 2026 sarà un anno decisivo per le sorti della console di Redmond, che però è già iniziato con una brutta notizia proveniente dagli addetti ai lavori.

PC piattaforma preferita dagli sviluppatori, male Xbox Cloud Gaming

Durante la Game Developer Conference (GDC), un evento dedicato ai lavoratori dell’industria videoludica, 2300 sviluppatori sono stati coinvolti in una survey relativa a vari aspetti del gaming, tra cui le piattaforme di maggior interesse su cui lavorare.

Le piattaforme comprendevano sia console standard come PlayStation 5 o Xbox Series S, portatili come Steam Deck o Asus ROG Ally, ma anche servizi come Xbox Cloud Gaming. Tra queste, il PC ha primeggiato su tutte le piattaforme con un 80% di preferenze, seguito da PlayStation 5 e Steam Deck con il 40%; Xbox Series S/X ha invece ottenuto un misero 20%.

Non hanno ottenuto un risultato migliore neanche le altre piattaforme legate a Microsoft, anzi: ROG Xbox Ally ha ottenuto un 7%, mentre Xbox Cloud Gaming, su cui, come già detto, Microsoft punta molto, si è fermato ad un non incoraggiante 5%.

È chiaro che 2300 intervistati non rappresentino la totalità degli sviluppatori nel mondo, ma si tratta comunque di un campione abbastanza grande da dare un’idea delle preferenze lavorative, che sembrano piuttosto lontane dall’ecosistema Xbox.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!