Criterion: Burnout Crash inizialmente pensato per WII
Il Boss di Criterion Alex Ward, ha confessato che Burnout Crash era stato inizialmente pensato come un titolo per WII.
Lo ha confermato a GiantBomb dirante il Summer Showcase di EA, occasione in cui il gioco è stato annunciato la scorsa settimana.
"La versione originale del titolo era iniziata per Nintendo WII, ma risultò presto noioso e l’idea fu abbandonata."
Tuttavia il progetto fu ripreso e alla Criterion si chiesero perchè non aveva funzionato, e come potesse essere modificato per renderlo migliore.
Così si scelse la strada di programmarlo usando l’XNA di Microsoft, e il gioco fu sviluppato e terminato in circa 4 settimane, e spostato su piattaforme PSN e XBLA.
La modalità Crash, è presente in tutti i capitoli della saga, fatta eccezione per Burnout Paradise. Infatti molti fans lamentarono tale assenza nell’ultimo capitolo. Criterion addusse i motivi di tale assenza al fatto che la natura free roaming di Paradase rendeva la modalità Crash difficilmente applicabile a quel tipo di gioco.