DJ Hero 2 – Recensione DJ Hero 2

Dopo il successo del primo capitolo, ecco arrivare sugli scaffali dei negozi il seguito di uno dei giochi musicali più di successo del momento.
Stiamo parlando di DJ Hero 2, che ci fa tornare nel mondo dei DJ ancora una volta con nuovi mix, club e dj pronti a farci scatenare ai piatti.

Sei nel Club

La grafica di questo nuovo DJ Hero è migliorata molto, difatti la definizione dei dj, pubblico e club del gioco e nettamente superiore al primo capitolo. I dj sono rappresentati molto bene e come nel primo capitolo sarà possibile personalizzarli con abiti, mixer e cuffie differenti.
Quello che manca è la possibilità di creare un dj personalizzato che sarebbe stato sicuramente un punto a favore. I Club sono il teatro dove i nostri dj dovranno mettersi alla prova portando il proprio talento sul palco. Sono molto caratterizzati, con luci e effetti che si adattano e creano l’atmosfera giusta ad ogni traccia suonata. In primo piano ci sono anche le fantastiche cubiste che ballano e si scatenano a tempo di musica sui cubi del locale. Ed infine un dj non può definirsi tale se non ha un pubblico pronto a scatenarsi in mezzo alla pista del club, intrattenuto da buona musica e belle cubiste. Questi elementi riescono a coinvolgere il giocatore, che viene attratto anche dall’impatto visivo , oltre che quello musicale.

A tempo di musica

 

Inizialmente dovremo imbracciare il nostro deck da DJ, lo stesso utilizzato nel primo. Avviato il  gioco , per prima cosa ci verrà chiesto se siamo già dei veterani del gioco, oppure se siamo dei pivelli alle prime armi. Nel primo caso verremo subito addestrati a esibirci con le novità introdotte nel gameplay , altrimenti si partirà ad imparare dalle basi. A guidarci nel tutorial saranno le voci di Marco Mazzoli e Wender, voce ufficiale e DJ dello “Zoo” di radio 105, che lo arricchisce con giochi di parole ed espressioni conosciute e amate da molti ragazzi.
Non vi sono molte novità nel gameplay rispetto al predecessore, ma sicuramente una non lascia indifferente e salta subito all’occhio, o per meglio dire all’orecchio. In DJ Hero 2 avremo la possibilità di effettuare delle sezioni di gioco in FreeStyle. Questo vuol dire che nell’esecuzione delle varie tracklist, in alcuni punti saremo in grado di poterci esprimere liberamente nel mix della traccia, sia per quanto riguarda la sezione "crossfader", sia per quanto riguarda gli "scratch". Questa novità introdotta rende l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente in quanto il giocatore si sente ancora più partecipe nell’esecuzione del brano, immedesimandosi sempre di più in un vero Disc Jockey.

Battaglia tra dj……

Per quanto riguarda le modalità, è stata introdotta la modalità Impero in single player. Questa modalità si può vagamente paragonare ad una modalità carriera vista in altri giochi. In parole povere il giocatore dovrà affrontare i vari mix e scontrarsi con i dj più famosi nei vari locali sparsi nel globo.
Scalando la vetta il gioco si farà sempre più difficile, portando il giocatore a mixare tracce che metteranno a dura prova anche i veterani del primo capitolo. Inoltre più stelle verranno conquistate e più extra potranno essere sbloccati, come nuovi club, mix, dj e tutti gli accessori con i quali personalizzare il proprio dj preferito. Altra novità interessante è il multiplayer, dove i giocatori potranno scontrarsi grazie alla modalità Battaglia. Le sfide sono varie (Battaglia Stelle, Accumulatore, Checkpoint , Sequenza , Battaglia tra DJ e Battaglia Power Deck), e tutte consistono nel mixare meglio dello sfidante, con però diversi obiettivi in base al tipo di battaglia che si sta affrontando. Ad esempio nella Battaglia Stelle vincerà il giocatore che avrà conquistato più stelle. Altro esempio è la battaglia Checkpoint che consiste nell’effettuare il mix meglio dell’avversario fino all’arrivo del checkpoint, aggiudicandosi un punto. Chi avrà totalizzato il maggior numero di punti vincendo più checkpoint, si aggiudica la vittoria. Tra una battaglia e l ‘altra potrà entrare in gioco la voce di un  terzo giocatore con l’ausilio di un microfono. Infatti sarà lui il vocalist che dovrà cantare e rappare le varie strofe dei brani proposti dal gioco. Questo rende il multiplayer ricco e divertente, sia in locale che online. Infine abbiamo anche la modalità Party dove verranno eseguiti i Mix del gioco in automatico permettendo ai giocatori di entrare immediatamente in qualsiasi punto del brano e continuare il Mix con la propria abilità. Non ci sono né punteggi né sfide, ma è comunque una valida alternativa se si vuole semplicemente suonare un paio di mix senza troppo impegno. Ultima cosa di cui parlareremo, ma non per importanza, è la tracklist di DJ Hero 2.  In questo secondo capitolo ci saranno più di 80 tracce diverse in cui potersi scatenare con artisti del calibro di Eminem, Rihanna, Lady Gaga, Sean Paul e tanti altri. Protagonisti saranno anche i mix dei dj più famosi del momento come Tiesto e David Guetta, che oltretutto sono sbloccabili come dj utilizzabili nel gioco.

 

 


Un DJ dentro ognuno di noi

 

In conclusione questo secondo capitolo di DJ Hero raggiunge sempre più l’obbiettivo di proiettare il giocatore in un’esperienza musicale di un vero e proprio DJ, offrendo un mix musicale di grande impatto, composto da hit e da dj di successo mondiale, dal quale gli amanti del genere hip hop e dance non potranno fare altro che lasciarsi completamente coinvolgere.
DJ Hero 2 si afferma come con forza nella serie Hero, ed è una valida alternativa ai classici strumenti utilizzati negli altri giochi della serie, un prodotto che non può mancare sullo scaffale di un amante della musica.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Nioh 3 Recensione

    Nioh 3 Recensione

    Dopo qualche anno di pausa Nioh torna finalmente sui nostri schermi con il terzo, attesissimo capitolo, che promette di evolvere e modernizzare il gameplay ormai consolidato della serie integrandolo con l’esperienza maturata da Team Ninja in Wo Long e Rise of the Ronin. Si tratta di una scelta coraggiosa che, se da un lato potrebbe…

  • Code Vein II – Recensione

    Code Vein II – Recensione

    Il 2026 videoludico è già pronto a sganciare le prime bombe e Code Vein II ne è una delle più risonanti. Il sequel dell’ottimo Action-GDR del 2019, sviluppato ancora una volta da Bandai Namco, ha un’eredità importante: migliorare un’idea di gioco intelligente, seppur derivativa, magari rendendola più audace, intima e originale. Per farlo, Bandai Namco ha…

  • TavernHold Recensione

    TavernHold Recensione

    Il mix tra più generi videoludici è una pratica delicata, ancor più se la ricetta è preparata da uno studio indipendente con poca esperienza alle spalle. Stiamo parlando di Tevniyal Studios che, con il suo TavernHold, cerca di alternare due fasi distinte, passando da un gestionale “su binari” a un tower defense. Il risultato è…

  • Dragon Ball Z Kakarot Daima Parte 2 Recensione

    Dragon Ball Z Kakarot Daima Parte 2 Recensione

    A oltre cinque anni dall’uscita originale, Dragon Ball Z: Kakarot continua a essere uno dei progetti più longevi e supportati dedicati all’opera di Akira Toriyama. CyberConnect2 ha scelto di affiancare al racconto delle saghe storiche una serie di DLC sempre più ambiziosi, fino ad arrivare al progetto DAIMA, un’espansione ispirata all’omonima serie animata e costruita…

  • Escape From Tarkov Recensione

    Escape From Tarkov Recensione

    Escape from Tarkov debutta con la versione 1.0 dopo aver sfiorato i dieci anni di Early Access, ed è tempo di analizzare formule e sostanza dell’extracion shooter di Battlestate Games, che ha saputo ritagliare una vera e propria nicchia di utenti dedicati anima e copro al suo spietato universo. Di extraction shooter ne abbiamo visti…

Lascia un commento