Intervista su Adventure Bar Story: come realizzare e localizzare un jrpg per mobile.
Con nostra grande sorpresa il titolo per PSP Adventure Bar of Wonderland Portable è in arrivo oltreoceano – in inglese – con il titolo di Adventure Bar Story. Rideon ha sviluppato Adventure Bar Story nel lontano 2006 e ZigZaGame rilascerà la versione migliorata iOS nel primo trimestre del 2012. In questa intervista, Kenichi Sonoda di Rideon e Lars Kelley di ZigZaGame ci parlano della creazione e dellala localizzazione di Adventure Bar Story.
Come ti è venuta l’idea di Adventure Bar Story?
Kenichi Sonoda, Producer presso Rideon: avevamo l’obiettivo di realizzare un titolo RPG unico e è venuto fuori un incrocio tra una simulazione gestionale e un RPG. Per quelli di voi che stanno pensando: "No, è stato copiato Recettear", Adventure Bar Story è stato originariamente rilasciato come gioco giapponese per telefonia mobile nel 2006 ed è quindi più vecchio di Recettear.
Puoi dirci come è stato integrato il sistema di combattimento progettato per premiare i giocatori con vari ingredienti in modo da poter cucinare piatti più esotici?
Il bilanciamento tra RPG e simulazione gestionale è stata una sfida. I personaggi imparano nuove abilità in battaglia, mentre aumentano di livello esclusivamente attraverso il mangiare.
Come è cambiato Adventure Bar Story dalla versione PSP alla versione iPhone?
Quando il gioco è passato da cellulare a PSP, ci sono stati miglioramenti enormi. La versione iPhone è essenzialmente uguale alla versione PSP con controlli ottimizzati per il touchscreen. Ci sono anche contenuti aggiuntivi esclusivi per la versione iPhone, che i giocatori possono acquistare attraverso iAP.
Questo ci permette di rilasciare il titolo a 99 centesimi (prezzo di lancio di tempo limitato, il prezzo standard è di $ 2.99). Per vostra informazione, il contenuto iAP non è assolutamente necessario per godere dell’intero titolo.
Tu hai anche creato un RPG in cui sei un ricercatore chiamato appunto Researcher Quest. E ‘interessante vedere giochi di ruolo come questo e Adventure Bar Story che si discostano dal solito standard di salvare il mondo. Quali altri tipi di RPG e quali altre trame Rideon è interessata a sviluppare?
Abbiamo un sacco di idee, ma non abbiamo ancora deciso quali realizzare. Indipendentemente da ciò, il nostro focus è sullo sviluppo di giochi di ruolo unici.
RIdeon ha una serie di RPG tattici chiamati Mercenaries Saga e Vanis che sono ambientati in una scuola. Cosa puoi dirci sullo sviluppo di un RPG per cellulari strategia rispetto ad un normale RPG?
La differenza principale è che codifichi e progetti appositamente le mappe per gli stage nei giochi di ruolo strategici, mentre nel regolare sviluppo di tutto ruota intorno alla storia.
Non mi sono mai reso conto ma Rideon ha contribuito a creare la serie Badman. E’ uno dei miei preferiti! Puoi dirci qualche retroscena sullo sviluppo con Acquire?
Grazie per aver giocato a Badman. Purtroppo, ci sono un sacco di storie a questo proposito ma non possiamo raccontarne la maggior parte!
Ho visto che Rideon ha lavorato anche a Gunslinger Girl. Può dirci come è stato lo sviluppo di questo gioco?
Abbiamo contribuito alla creazione del codice del gioco. Inserire un anime nella confezione di un gioco era un qualcosa di molto nuovo a quel tempo.
Come siete entrati in contatto con Rideon per la licenza di Adventure Bar Story? Il successo di Recettear ha influenzato questa decisione?
Lars Kelley, CEO di ZigZaGame: anche se il successo di Recettear nel mercato occidentale è stato rassicurante, non ha influito sulla nostra decisione di localizzare il titolo. Lo abbiamo giocato, amato, e abbiamo fatto un’offerta. Dopo tutto, chi non vorrebbe essere in possesso di un bar dove possiamo proporre mostri come piatto principale?
Ho notato ZigZaGame traduce principalmente titoli dal giapponese all’inglese. Prevedete di localizzare altri giochi giapponesi per cellulare in futuro? Forse, altri titoli Rideon come Mercenaries Saga?
Stiamo lavorando su un paio di titoli. Questo è tutto quello che posso dire per ora.
Cosa pensi della situazione del mercato dei giochi per cellulari in Occidente rispetto al Giappone?
Dobbiamo separare prima il mercato smartphone dal resto. Il mercato della telefonia giapponese è parecchio saturo e avanzato rispetto all’Occidente con aziende come GREE e DENA che assieme hanno un fatturato complessivo di oltre 2 miliardi di dollari.
Quello che è successo negli Stati Uniti sul PC con Facebook e Zynga è successo sui telefonini in Giappone. La maggior parte dei giochi giapponesi che guadagnano di più sono versioni ridotte di giochi Zynga (senza offesa per i giochi giapponesi ma le specifiche del dispositivo sono semplicemente diverse). Le aziende giapponesi sono state finora in grado di ricreare la stessa situazione sugli smartphone spendendo milioni di dollari in pubblicità.
Secondo la mia opinione, le valutazioni medie degli utenti per i primi 5 giochi in classifica in Giappone su iOS è inferiore a 3/5. Negli Stati Uniti è di 5/5. In generale, i primi giochi in classifica smartphone negli Stati Uniti sono di qualità superiore, mentre i migliori giochi giapponesi sanno come monetizzare gli utenti. In futuro, i 2 mercati convergeranno. L’AppStore di Apple e la versione di Google di AppStore stanno rendendo il mercato del gioco mobile senza confini.
ZigZaGame ha attirato la nostra attenzione quando annunciò Adventure Bar Story ma anche creato giochi originali. Cosa puoi dirci a proposito?
Potrei andare avanti per ore, ma cercherò di essere breve. Dragon Island, presto su iOS, dove bisogna catturare più di 200 mostri, combinarli, farli evolvere e creare la propria armata, Berzerk Ball, dove dobbiamo fare volare un geek, GemCraft, un porting di uno dei titoli più popolari su TD per iOS e Protector: The Planes, uno dei titoli più difficili per TD.
Quanto è grande il mercato per la localizzazione di giochi giapponesi parecchio testuali in Occidente? Avete preso in considerazione anche i romanzi visivi?
Prima di approfondire, voglio solo chiarire che ZigZaGame NON si dedicherà a brutte copie di titoli Zynga. Vogliamo solo concentrarci su titoli di alta qualità come Adventure Bar Story. Noi crediamo che esista un mercato significativo e lo scopriremo presto. Non ho mai considerato la possibilità dei romanzi visivi. Grazie per l’idea!
Fonte: www.siliconera.com