Aion – Aion Guida al Crafting

 

PARTE 1 – INTRODUZIONE AL CRAFTING:

In Aion, ci sono sei differenti skill di crafting:
 

– Alchemy
 

– Armorsmithing
 

– Cooking
 

– Handicrafting
 

– Sewing
 

– Weaponsmithing
 

 

Per poter imparare un craft, devi trovare l’esperto di quel particolare craft nella capitale della tua razza e pagare circa 3.500 Kinah.
La lista seguente potrebbe aiutarti a scegliere la tua professione di crafting in base alla tua classe:

 

COOKING:

consiste nella creazione di cibo e bevande che consentono di ottenere buffs e di purificare i materiali contaminati.

Classi raccomandate: tutte

 

HANDICRAFTING:

 consiste nella realizzazione di metalli preziosi, armi di legno e oggetti di piccole dimensioni (gioielli).

Classi raccomandate: Ranger e Chanter

 

 

WEAPONSMITH:

consiste nella realizzazione di armi in metallo.

Classi raccomandate: le due classi Warrior e le due classi Scout

 

 

 

ARMORSMITH:

consiste nella realizzazione di armature in metallo, elmetti e scudi.

Classi raccomandate: le due classi Warrior e le due classi Priest

 

 

SEWING:

consiste nella realizzazione di vestiti ed armature in pelle.

Classi raccomandate: le due classi Scout, le due classi Mage e le due classi Priest

 

 

ALCHEMY:

Consiste nella creazione di pozioni, armi magiche e oggetti che possono migliorare gli equipaggiamenti.

Classi raccomandate: tutte

 

 

EXTRACT:

consiste nell’estrazione di vitality da diversi elementi terrestri – erbe, carne, legno, minerali e così via.

 

 

EXTRACT AETHER:

consiste nell’estrazione dell’Aether fluttuante nel cielo per poter ottenere Aether crystals.

 

 

NPC DI RIFERIMENTO

– Per gli Asmodiani, il luogo di riferimento è il Temple of Artisans, a Pandaemonium. Potrai trovare:

per Alchemy: Honir
per Armorsmithing: Kinterun
per Cooking: Lainita
per Handicrafting: Lanse
per Sewing: Zyakia
per Weaponsmithing: Rogi

– Per gli Elyos, il luogo di riferimento è l’Artisans’ Hall, a Sanctum. Potrai trovare:

per Alchemy: Diana
per Armorsmithing: Vulcanus
per Cooking: Hestia
per Handicrafting: Utsida
per Sewing: Daphnis
per Weaponsmithing: Anteros

Ogni personaggio può imparare ciascun craft fino a raggiungere un punteggio di skill pari a 399, ma può diventare master in un solo craft.

 

PARTE 2 – LE BASI DEL CRAFTING

 


 

Una volta appresa una skill di crafting, ci sono poche fondamentali regole da imparare. La prima è saper accedere alla finestra di crafting. Per fare ciò, occorre prima di tutto aprire la finestra delle Skills e selezionare il tab Crafting, quindi fare click con il tasto destro sul craft per far apparire la relativa finestra.
In cima ad essa, subito sotto il nome del craft, troverete la barra dell’esperienza. Se avete appena appreso il craft, vedrete scritto “1/99”. Man mano che ci si avvicina al 99, esattamente come per l’esperienza normale, la barra si riempie. Una volta raggiunto il 99, bisognerà tornare dall’esperto di craft (i nomi nella lista sopra) e pagare per poter accedere al livello successivo.

Di seguito sono riportati i prezzi da pagare:
( ~ = circa)
Lesser = ~3.500 Kinah
Regular = ~17.000 Kinah
Greater = ~115.000 Kinah
Expert = ~460.000 Kinah
Master = ~1.500.000 Kinah (non confermato)

Una volta pagata tale cifra, guadagnerete 1 punto skill per passare al livello successivo. Per esempio, se vi trovate a 99 punti e pagate i 17,000 Kinah per diventare Regular crafter, la skill verrà portata a 100.

La grande area al di sotto della barra d’esperienza nella finestra di crafting è la lista delle ricette (in inglese recipes). Queste sono organizzate per categoria; si potrà nascondere o mostrare ciascuna categoria semplicemente cliccando il box a sinistra del nome della stessa. Quando si accetta un Work Order, sarà automaticamente mostrato come prima categoria.
I due boxes sul lato destro, chiamati Product e Required Materials, si spiegano da sé. Quando si clicca su una particolare recipe, il risultato finale apparirà nel Product box e i materiali richiesti per realizzare la ricetta selezionata compariranno nel Required Materials box.
Nella parte finale della finestra, sulla destra, ci sono due bottoni frapposti da un ulteriore box. Il bottone destro serve per craftare il numero di elementi scritti nel box della recipe selezionata. Il bottone sinistro è il “craft all”, che massimizza automaticamente il numero di craft realizzabili della ricetta selezionata nel box.

Quando il processo di crafting è avviato, la probabilità di successo o fallimento dipende dal proprio livello di skill in relazione a quello della recipe:
– Se il livello di skill eguaglia quello della recipe, le chance di fallimento saranno intorno al 33%.
– Se il livello di skill è 3 punti più alto rispetto a quello della recipe, le chance di fallimento saranno intorno al 15%.
– Se il livello di skill è tra i 5 e i 10 points più alto rispetto alla recipe, le chance di fallimento saranno molto ridotte (circa 5%).
– Superati i 10 punti di differenza, le chance di fallimento sono praticamente trascurabile.
Una volta che la recipe diventa di colore grigio, il successo di crafting è assicurato.

In ultimo, quando si incrementa il livello, è bene visitare lo stesso mercante che fornisce i vari supplies per comprare le recipes. Altre ricette possono essere ottenute tramite il completamento di alcune quest oppure tramite drop.

CRAFTARE

Se si è appena appresa la skill di craft, la prima cosa da fare è parlare con l’esperto ed accettare il work order per ‘1P’ (che significa per uno skill level di 1 punto) semplicemente cliccando su ‘Craft Request’. Si dovrà quindi trovare una workstation e cliccarvi con il destro per far comparire la finestra di crafting. A questo punto si selezionerà la recipe per il work order. Dal momento che la quest richiede che vengano prodotte 3 Gritty Clams, si dovrà cambiare l’ ‘1′ in ‘3′ nel box e quindi cliccare sul bottone di craft. Se doveste fallire, cliccate la freccia “>” per incrementare il numero di craft e portare così a termine la quest.

Una volta completata, ritornate dall’esperto e selezionate nuovamente work order. Ripetete il processo fino a che non avrete raggiunto la skill a livello 10 per poter ricevere il vostro primo vero work order. Una volta accettata la quest da ‘10P’, aprite la finestra di crafting e selezionate la recipe per il work order che avete appena acquisito. Ora date un’occhiata ai materiali richiesti.

Come regola generale, moltiplicate il numero di materiali che vi servono per produrre un prodotto finito per il numero di prodotti finiti che vi servono per completare la quest (per esempio se avete da fare la work order da 10P, ve ne occorreranno 6), e quindi moltiplicate il risultato per un fattore 6 (che corrisponde all’incirca al numero di tentativi possibili da effettuare per incrementare la skill fino ad acquisire il prossimo work order). Una volta calcolato il numero di materiali che vi occorrono, visitate il mercante, anch’esso situato all’interno della stanza del crafting, e comprate i materiali. Man mano che la vostra skill aumenta, saranno necessari più di 6 work orders per aumentare di 10 punti la vostra skill.

E’ consigliabile comprare i materiali calcolando un ulteriore prodotto extra rispetto a quello che vi darebbe la possibilità di far salire di 10 punti la skill, poiché solitamente si va incontro a molti fallimenti durante la fase iniziale. Se comprerete solo l’esatta quantità di materiali senza prevedere alcun fallimento, non sarete in grado di finire in un colpo solo il lavoro richiesto e dovrete quindi comprare nuovi materiali. Ad ogni modo, acquistare un extra vi permetterà di avere un margine di fallimento di 6 volte senza particolari problemi (margine più ampio per alti livelli di skill).

Per maggiore chiarezza, facciamo un esempio: se avete appena imparato Cooking, avrete accettato il work job ‘Salted Pujery Supply 10P’. Aprite la vostra finestra di craft e selezionate la recipe per la ‘Salted Pujery’. I materiali richiesti comprendono i materiali consegnativi dall’esperto e 1 Salt. Ora, il numero di prodotti finiti necessari per completare la quest è 6. Quindi, moltiplicate 1 Salt per 6, per un totale di 6 Salts. A questo punto, avrete bisogno della skill a 20 per ottenere il prossimo work order, quindi moltiplicate i 6 Salts per 7 (6 più 1 extra): il è di 42 Salts. Recatevi nuovamente dal mercante e comprate 42 Salts.

Ed ora un piccolo trucco che imparerete ad amare.

Posizionatevi a metà strada tra l’esperto e la più vicina workstation. Quindi portatevi alla massima distanza possibile dalla workstation, badando a che si mantenga la possibilità di craftare. Dovreste trovarvi esattamente a metà strada tra la workstation ed il vostro esperto. Quando avrete completato il work order, basterà semplicemente fare click destro sull’esperto di craft, selezionare il work order e accettare quello nuovo, cambiare il numero da ‘1′ a ‘6′ nella finestra di craft e quindi cliccare di nuovo il bottone di craft. Non occorrerà nemmeno muoversi! Un semplice trucco per risparmiare un sacco di tempo, quando vi troverete a craftare numerose quantità di materiali.

Ora che conoscete i principi base del crafting e come completare i work orders per aumentare la vostra skill, la parte seguente della guida tratterà nel dettaglio I benefici di ciascuna disciplina di crafting.


Spiegazioni dettagliate sulle classi

Questa sezione vuole essere una guida su cosa è possibile produrre con ciascun craft, su quanto difficile o costoso sia craftare, e su quali sono i benefici di ciascuna disciplina.

Alchemy

Alchemy permette di realizzare pozioni, pergamene magiche, Manastones, orbs e spellbooks. A parte gli orbs e gli spellbooks, i restanti prodotti realizzabili sono considerati ausiliari: ciò significa che non sono molto difficili da craftare e che non sono vendibili a grandi somme di Kinah. Se ci fate caso, noterete infatti che ci sono sempre moltissime pozioni, scrolls e Manastones in vendita dal Trade Broker. Inoltre, i materiali richiesti per craftare questi oggetti sono facilmente reperibili. Il punto di forza principale dell’Alchemy è proprio la possibilità di avere accesso al campo delle pozioni, degli scrolls e dei Manastones (che sono comuque oggetti di uso frequente e potremmo non voler comprare), da aggiungersi, ovviamente, alla possibilità per le classi magiche di creare orbs e spellbooks. E’ quindi sconsigliabile scegliere Alchemy semplicemente per craftare orbs e spellbooks da vendere; esistono sicuramente discipline migliori per lucrare.

E’ invece preferibile scegliere Alchemy se il vostro personaggio è Sorcerer o Spiritmaster o se volete utilizzare tutte le erbe che raccogliete. Una nota negativa dell’essere Alchemist è che richiede grandi quantità di spazio nell’inventario e nel magazzino. Sono necessari infatti molti materiali diversi (molte erbe, materiali di base e Manastones) per craftare qualsiasi cosa, il che porta ad un rapido riempimento dell’inventario.

Armorsmithing

Armorsmithing consiste nella creazione di scudi, chains helmets, plate helmets, chain armor e plate armor. E’ un craft indispensabile se si vestono i panni della classe Priest o Warrior; potrete infatti riempire 6 o 7 slot dell’inventario con l’equip da voi craftato, cosa che farà la differenza nelle statistiche del vostro personaggio. Armorsmithing richiede solamente Aether,  Kinah e tempo. Se volete quindi un full set del miglior equipaggiamento possibile, dovrete spendere almeno 5 ore raccogliendo centinaia di minerali ed Aether per craftare 5 elementi e ricavarne qualcosa di buono. Attenzione però, non solo questa disciplina richiede molto tempo, ma diventa ben presto anche costosa, dal momento che trasformare un minerale grezzo in lingotti è un processo molto dispendioso; se non si riesce a “standardizzarlo", inoltre, i risultati ottenuti supereranno di poco il valore del tempo perso.

Comunque sia, è di certo apprezzabile avere un full set di bei gear ogni 5 livelli. Concludendo, per un Priest o Warrior, la scelta dell’Armorsmithing è vivamente consigliabile; perfino le recipes più basilari permettono di craftare un equipaggiamento ben più che discreto. Pianificando e standardizzando le procedure da eseguire, avrete sicuramente dei benefici. Per quanto riguarda l’aspetto lucrativo, bisogna dire che ci vuole davvero troppo tempo per ottenere guadagni sensati, ma occasionalmente riuscirete a vendere pochi pezzi ad un prezzo molto alto.

Cooking

Cooking consiste nella creazione di varie pietanze. Queste ultime, in genere, vengono usate per ottenere boost temporanei in certe statistiche. Cucinare è evidentemente economico e, proprio per questo, lo suggerirei a chiunque voglia utilizzare in maniera costante e regolare il cibo. Ad ogni modo, considerando il tempo impiegato per la raccolta dei materiali e per il craft stesso, se ne può ricavare comunque un discreto guadagno. Potrete comunque acquistare cibo  senza difficoltà dal Trade Brokerf oppure da un mercante, ad un buon rapporto benefici/prezzo. Per concludere, se avete intenzione di utilizzare grandi quantità di cibo per non restare mai senza buff, questa è la scelta giusta. Tenete conto però che, se avete in mente di utilizzarlo solo in gruppo o per le zone più difficili, non vale la pena spendere tempo per aumentare il livello di skill.


Handicrafting

Handicrafting consiste nella creazione di anelli, orecchini, collane e occhiali (per lo slot della testa), archi e staffe. E’ un crafting dispendioso sia in termini di soldi che di tempo, ma è anche il migliore possibile per guadagnare rapidamente. Per i gioielli, le gemme sono la materia prima. Queste sono solitamente rare e possono essere gatherate solamente una volta per giacimento, a differenza di ogni altro materiale che può essere gatherato fino a un massimo di 3 volte. Questo, ovviamente, aumenta il tempo necessario per recuperarli.
Come già detto, l’Handicrafting è però il metodo migliore per far soldi. Si potranno spendere fino a 2 ore per gatherare e creare qualche gioiello, ma i pezzi saranno talmente preziosi da poter essere venduti a cifre astronomiche. Questo perché buoni anelli, orecchini e collane sono molto rari da trovare al di fuori del crafting stesso. Se deciderete di scegliere Handicrafting come prima o seconda disciplina, non ne resterete sicuramente delusi. Suggerisco fortemente Handicrafting per Rangers e Chanters, ma anche a chiunque voglia investire nel crafting, considerati i buonissimi profitti.

Sewing

Sewing permette di realizzare cinture, cloth helmets, leather helmets, cloth armor e leather armor. Come per l’Armorsmithing, questo craft è principalmente pensato per essere usato da 2 classi in particolare, Scouts e Mages. Non esiste un vero mercato lucrativo per questo craft ed è costoso e dispendioso in termini di tempo come l’Armorsmithing. Se siete uno Scout o un Mage, suggerisco comunque di utilizzare questo craft, anche se non vorrete dedicarvi troppo alla creazione di un full set di accessori avanzati; anche quelli base, infatti, sono comunque molto utili. Anche in questo caso, occasionali pezzi extra avanzati potranno essere venduti per un bel gruzzoletto.

Weaponsmithing

Weaponsmithing consente la creazione di pugnali, spade, mazze, spadoni e alabarde. E’ un crafting costoso, che richiede molto tempo, ma che è abbastanza remunerativo. Per chiunque utilizzasse una delle sopracitate armi, la scelta di questo craft è sicuramente sensata. Ad ogni modo, potrete sempre fare a meno di questa disciplina e comprare oggetti simili dal Trade Broker a prezzi competitivi. Per esempio, se una spada da 100 danni può essere prodotta con 100.000 Kinah in materiali e il processo fallisce, c’è sempre la possibilità di trovare una spada da 90 danni in vendita al Trade Broker per 90.000 Kinah.
I veri benefici del Weaponsmithing stanno nel gatherare molti materiali nel tentativo di creare più oggetti avanzati possibili e quindi vendere quelli che resteranno inutilizzati.
Weaponsmithing, similmente all’Handicrafting, necessita del potenziamento della normale recipe per poter utilizzare quella migliore e, quindi, potenziare ulteriormente il risultato per ottenere il massimo. Anche se il secondo potenziamento dovesse fallire, avrete comunque un oggetto di grande valore.
Se invece avrete successo, il valore dell’oggetto si triplicherà. I pezzi migliori possono raggiungere valori nell’ordine di grandezza dei milioni, il che è attrattivo ad ogni livello.
Principalmente, Weaponsmithing è una buona scelta per chiunque utilizzi le armi sopracitate, ma lo consiglierei in particolare per Templars, Gladiators, e Assassins. 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments