Bodycam Anteprima

Grafica realistica? Unreal Engine 5 fa miracoli

bodycam anteprima - gunfight
Bodycam, un titolo che è così visivamente fedele alla vita reale, ma che si porta dietro una serie di difetti molto importanti

Un titolo dal lato tecnico che punta a essere il più realistico possibile, avvicinandosi di molto alla vita reale. Bodycam è un progetto che ha sfruttato la potenza del tanto discusso Unreal Engine 5 per ricreare una grafica estremamente fedele a quella della vita reale.

Gli sviluppatori di Reissad Studio hanno tirato fuori un FPS multiplayer molto particolare e diverso rispetto a quelli che siamo abituati a vedere oggi giorno.

Bodycam e il suo incredibile realismo

Se fossimo in un bar e parlassimo da amici, in modo molto sintetico direi che Bodycam è un Call of Duty ma con la grafica pompata e con un gameplay molto particolare, dove in qualcosa riesce a spiccare, mentre in altro no.

bodycam anteprima - menu

Bodycam ha alcune modalità che già quasi tutti noi conosciamo benissimo, come “Deathmatch a Squadre”, “Gioco delle Armi”, “Tutti contro Tutti”, e anche una modalità “Zombies”. Se avete già giocato a un FPS multiplayer, sappiate che non troverete nulla di nuovo: le solite modalità iconiche che continuiamo a vedere nel corso degli anni da ormai da tempo.

Il titolo ospita una decina di mappe per ora, e considerate che sono tutte di grandezze abbastanza piccole. Questo particolare non è un difetto, dato che Il numero dei giocatori presenti in un game e la lentezza del personaggio riescono a bilanciare e a nascondere le piccole dimensioni delle mappe (ma di questo ne parlerò a brevissimo).

Il motore grafico è la chiave di questo gioco, dato che si prova a ricreare il più fedelmente possibile la vita reale, e proprio per questo si riescono a sentire delle differenze che molte volte negli FPS normalmente non andremmo nemmeno a pensare.

I movimenti dei personaggi, come il cambio dell’arma e la camminata, risultano lenti e pesanti, ed è ovviamente una cosa voluta che in alcune situazione ho apprezzato, mentre in altre no. Ogni azione vi potrebbe infatti costare del tempo, perciò bisogna pensare non più come se fossimo in un fps multiplayer qualunque, bensì nella vita reale.

bodycam anteprima - ricrica

Riusciresti veramente a scambiare le tue armi in un secondo nella vita reale? Riusciresti veramente a ricaricare in ogni situazione alla stessa velocità e in poco tempo, sempre parlando nella vita reale? Queste sono alcune delle domande che mi sono posto giocando Bodycam, e ovviamente la risposta che mi sono dato è stato un grande NO.

Anche quando uccidi un nemico, non c’è niente che ti avvisa che sei riuscito realmente a ucciderlo oppure no, lo capisci soltanto vedendo il suo cadavere. Scordatevi la barra della vita, o il numero dei colpi che si possiede nel caricatore, ogni cosa che siamo stati abituati a vedere, qui è praticamente assente.

Ogni colpo che spari può essere fatale, e la mira non è decisamente a nostro vantaggio, dato che il movimento dell’arma tenderà solitamente a non farci capire se saremo riusciti a colpire l’avversario o meno. Sempre parlando dei movimenti, anche quello del personaggio, o meglio dire della visuale del personaggio, sembra come se avesse bevuto tanto da diventare ubriaco, risultando molto fastidioso all’inizio giocare.

bodycam anteprima - gunfight 2

La grafica, come dai vari trailer, riesce perfettamente a risultare una copia di quello che vediamo nella quotidianità con i nostri occhi. Dall’altra parte della medaglia però, per quanto possa essere impressionante giocare in questo modo, in alcuni punti delle mappe può capitare di ritrovarsi in situazioni dove saremo estremamente svantaggiati nei fight:

Alcune aree, infatti, risultano così buie che se uno decidesse di nascondersi, probabilmente sarebbe come un fantasma, ovvero invisibile. Altre aree, invece, può capitare di ritrovarsi accecati dai raggi del sole, un po’ come durante la beta di COD Vanguard se l’avete giocata, rendendo anche in questa situazione svantaggiato per qualcuno/a.

Unreal Engine 5 si fa sentire in tutti i sensi

Ovviamente per avere tutta questa bellezza visiva c’è bisogno anche di un hardware capace di reggere il confronto, e devo dire che per quanto mi riguarda non è nemmeno così pesante come mi aspettassi.

Possedendo un PC con un Ryzen 7 7800x3D, una RTX 4070, una SSD 2TB NVME 4.0 6600Mb/s, e 32GB di RAM DDR5 6000MHz, giocando a risoluzione 1440p e mettendo tutto a Epico (in questo titolo è l’impostazione per la grafica massima) con il DLSS a Bilanciato, sono riuscito a mantenermi sui 90 fps stabili durante i game.

bodycam anteprima - zombies

Durante le partite non c’è alcuna distruttibilità o effetti particolari che possono aggravare le performance, e probabilmente questo è stato scelto proprio per permettere anche a chi non possiede un PC con componenti pari a una 5090 di giocare al titolo. Sappiate anche che, nel caso, potrete scegliere di mettere la qualità al minimo, anche se così perderete buona parte dell’anima di Bodycam.

Bodycam Anteprima – Conclusioni

Insomma, Bodycam riesce a dimostrarsi per quel che voleva essere, ma deve anche fare dei conti con una serie di fattori che lo penalizzano e di molto. Bellissima la grafica super realistica, ma è meno bello quando non sai quanti colpi ti rimangono nel caricatore, o quando cambi arma e ti spunta un nemico subito dopo, o anche quando non riesci a vedere nulla per colpa del sole.

Bodycam è divertente da giocare le prime volte, e soprattutto confusionario sotto certi aspetti, dato che bisogna fare pratica con tutti i cambiamenti che sono stati applicati in Bodycam rispetto a un qualunque titolo, ma bastano pochi game per prenderci un po’ di confidenza e cominciare a notare la ripetitività del gioco e tutti i difetti che si porta dietro.

bodycam anteprima - mappa

Bodycam, inoltre, è ancora in Early Access, perciò gli sviluppatori stanno ancora pensando e implementando tutto quel che serve per rendere il titolo il più completo e funzionante possibile. Non c’è una data ben precisa di quando il gioco uscirà da questa fase, dato che questo dipende non solo dallo sviluppo, ma anche dai feedback degli utenti.

Nel caso siete interessanti a provare intanto il titolo, lo potete intanto trovare su Steam cliccando qui.

Vai alla scheda di Bodycam
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento