Bye Sweet Carole Anteprima – Gamescom 2025
Alle volte, i giochi più interessanti sono quelli che osano essere diversi, e fanno del loro stile il proprio segno distintivo. Abbiamo avuto modo di provare il titolo alla Gamescom 2025 e siamo pronti a raccontarvi tutto in Bye Sweet Carole Anteprima!
Alle volte, i giochi più interessanti sono quelli che osano essere diversi, e fanno del loro stile il proprio segno distintivo. Bye Sweet Carole di Little Sewing Machine è uno di questi. Abbiamo avuto modo di provare il titolo alla Gamescom 2025 e siamo pronti a raccontarvi tutto in Bye Sweet Carole Anteprima!
Bye Sweet Carole Anteprima | Un horror disneyano
Il gioco è un thriller horror a scorrimento laterale che mescola platforming e risoluzione di enigmi. Il giocatore controlla una ragazza, Lana, che si avventura in un mondo onirico e pericoloso per scoprire la verità dietro la scomparsa della sua amica Carole. La particolarità del gioco risiede nella sua meccanica di trasformazione: il giocatore può trasformarsi in coniglio per accedere a luoghi precedentemente inaccessibili o per superare gli ostacoli.
La nostra prova è durata appena 15 minuti, e si è svolta presumibilmente in una porzione iniziale del gioco, con la protagonista che doveva cercare di recuperare una lettera, verosimilmente indirizzata a lei. Lo scenario ci ha portato ad esplorare una paesaggio fiabesco, dove abbiamo cercato di superare dei semplici puzzle per avvicinarci a recuperare la lettera.
Lettera che purtroppo è stata rubata da un coniglio che si è addentrato nella foresta, costringendoci a seguirlo mentre le vegetazione si faceva sempre più fitta. Ed è qui che abbiamo incontrato l’antagonista del gioco, che ha iniziato ad inseguirci costringendoci a scappare il più lontano possibile. Ma una volta raggiunta una zona che sembrava sicura siamo stati tratti in inganno e Lana è stata inghiottita da un buco nero.
La prova è finita con la ragazza che si risveglia in classe all’interno dell’orfanotrofio in cui vive, il Bunny Hall, con la maestra e le compagne che la deridono quando gli racconta quello che aveva vissuto giusto qualche minuto prima, lasciandoci un po’ con l’amaro in bocca per non averne potuto sapere di più.

Quello che sorprende di Bye Sweet Carole è senza dubbio la sua direzione artistica, che ricorda molto da vicino i film d’animazione degli anni ’30, con animazioni curatissime, personaggi ben caratterizzati ed un’atmosfera inquietante e misteriosa che tiene incollati allo schermo. La colonna sonora poi è delicata ed evocativa e rende ancora più incredibile l’intera esperienza.
Chris Darril sembra essersi davvero superato questa volta, con una produzione incredibilmente originale, curata e con un’identità propria e uno stile artistico che lasciano quasi senza fiato. La storia sembra davvero interessante e il connubio tra la grafica tipica dell’animazione tradizionale e le tinte horror è davvero accattivante.
Bye Sweet Carole Anteprima | Conclusione
La prova di Bye Sweet Carole è stata davvero interessante e ci ha lasciato con una voglia enorme di riprendere l’avventura. Il gioco si presenta come un’esperienza profonda e stratificata, dove ogni dettaglio, dalle animazioni al sound design, contribuisce a creare un’atmosfera unica. Non vediamo l’ora di scoprire il mistero che si cela dietro la sua storia e di immergerci completamente in questo incubo animato.
E non manca ormai molto a poterci mettere le su le mani perché Bye Sweet Carole uscirà il prossimo 9 ottobre 2025. Il consiglio quindi è di wishlistare il gioco su Steam, che uscirà comunque su tutte le piattaforme, anche se la versione fisica sarà disponibile solo su PS5 e Nintendo Switch.
La Gamescom 2025 non finisce ovviamente qui, e vi invito a recuperare anche la nostra anteprima di High On Life!
