Cosmo Tale Anteprima – Gamescom 2025
Preparatevi a un viaggio nel tempo e nello spazio con Cosmo Tale, un gioco di azione-avventura che unisce il fascino della fantascienza retrò anni ‘70 con una grafica e un gameplay moderni.
Preparatevi a un viaggio nel tempo e nello spazio con Cosmo Tale, un gioco di azione e avventura che unisce il fascino della fantascienza retrò anni ‘70 con una grafica e un gameplay moderni. L’abbiamo provato alla Gamescom 2025, e in Cosmo Tale Anteprima vi raccontiamo tutto quello che abbiamo scoperto su questa particolare esperienza.
Cosmo Tale Anteprima
Cosmo Tale è un videogioco a episodi sviluppato da un team di poco più di 30 persone di Bohemia Interactive. Il titolo, come accennato, metterà i giocatori al controllo di una nave spaziale per esplorare l’intera galassia, in una serie di scenari e missioni che puntano molto sulla rigiocabilità per poter ottenere il massimo da ogni livello.
Cosmo Tale è pensato principalmente per un pubblico di giovani giocatori e dispone di una grafica colorata e ispirata ai film Pixar. A livello di gameplay il titolo proporrà diverse dimensioni spaziali da esplorare che daranno accesso a diversi poteri all’utente. Mentre si svolge una missione infatti si potrà cambiare in tempo reale la dimensione in cui si sta gareggiando.
Nella demo abbiamo avuto modo di vedere la prima dimensione, che ci ha portati in una specie di foresta nello spazio. I poteri da usare a nostra disposizione erano 2: uno serviva a rallentare il tempo dandoci modo di programmare con più calma la prossima mossa, l’altro a teletrasportarci evitando così gli attacchi nemici. Una danza di schivate e proiettili in un universo colorato e cartoonesco.

Gli sviluppatori ci hanno confidato che nel gioco finale ci saranno tra le 15 e le 30 dimensioni, dando modo ad ogni giocatore di creare la propria build preferita e vivere l’avventura con il proprio stile, potendone equipaggiare fino a 4 alla volta.
Inoltre, proprio per rendere ogni livello piacevole e non eccessivamente frustrante per un pubblico più giovane, le singole missioni dureranno tra i 5 e i 10 minuti. La rigiocabilità a cui accennavo poco fa è inoltre incentivata dal fatto che completando gli obiettivi delle diverse missioni si potranno ottenere diverse parti per potenziare e personalizzare la propria navicella.
Per quanto riguarda invece le boss fight, che gli sviluppatori ci hanno confidato che dopo aver effettuato diverse prove sono risultate essere un elemento di stress per i giocatori più giovani, e sono stati quindi impostati degli obiettivi secondari facoltative che servono ad indebolire il boss prima di affrontarlo faccia a faccia.
Queste missioni possono quindi essere completate prima della battaglia vera e propria contro il boss, e servono anche per aiutare a sviluppare una strategia efficace contro il nemico. Ovviamente però sono facoltative, e potreste quindi decidere di dirigervi fin da subito contro il boss per affrontarlo.
Il gameplay di Cosmo Tale, in sintesi, è un mix di esplorazione, combattimenti e personalizzazione, con una meccanica unica: la capacità di saltare tra diverse dimensioni.
Cosmo Tale Anteprima | Conclusione
Quello della Gamescom 2025 è stato solo un breve assaggio di ciò che Cosmo Tale ha da offrire, e se volete saperne di più potete seguire la pagina Steam ufficiale del titolo. L’uscita di Cosmo Tale è prevista per l’anno prossimo, il 2026, in Accesso Anticipato. Il team ci ha confidato di prevedere un periodo di circa 1 anno in questa modalità per poter ricevere i feedback e migliorarlo.
La Gamescom 2025 non finisce ovviamente qui, e vi invito a recuperare anche la nostra anteprima di Deadpool VR!
