Deadpool VR Anteprima – Gamescom 2025
Chi meglio di un antieroe come Deadpool può rompere la quarta parete e portarci in un'avventura in realtà virtuale? In Deadpool VR Anteprima scopriamo come il nuovo gioco dedicato personaggio Marvel, promette di regalare ai giocatori un'esperienza in prima persona sensazionale.
Chi meglio di un antieroe come Deadpool può rompere la quarta parete e portarci in un’avventura in realtà virtuale? In Deadpool VR Anteprima scopriamo come il nuovo gioco dedicato personaggio Marvel, promette di regalare ai giocatori un’esperienza in prima persona sensazionale. Alla Gamescom 2025 abbiamo avuto l’opportunità di impugnare i controller e sparare due colpi (e molte battute) con il personaggio che tutti amano.
Deadpool VR Anteprima | Un’esperienza immersiva
Deadpool VR è una nuovissima esperienza per realtà virtuale sviluppata in esclusiva per Meta Quest 3 e Meta Quest 3S che fa calare il giocatore direttamente nei panni del mercenario chiacchierone dell’universo Marvel. Il gioco non si limita a voler essere un semplice sparatutto in realtà virtuale. Il titolo infatti, fedele allo spirito del personaggio, integra un umorismo caustico, battute improvvise e, ovviamente, tantissima azione.
La nostra prova è iniziata nel bel mezzo dell’azione, con Deadpool che doveva farsi strada all’interno di una strana ambientazione a metà tra un Uncharted e un Tomb Raider, all’interno di quella che sembrava un’isola misteriosa e pericolosa piena di trappole, caverne e nemici da sconfiggere. La particolarità di questa esperienza è che si configura quasi come un gioco standard, senza quindi limitare le possibilità del giocatore.
Questo significa che avremo facoltà di muoverci in avanti e all’indietro con la levetta analogica destra e girare la visuale con quella sinistra. Potremo poi saltare, eseguire una scivolata, utilizzare uno scatto una volta in aria per dirigerci velocemente verso il nemico e, ovviamente, attaccare. Avremo a disposizione diverse possibilità offensive tra cui scegliere.
Sui lati delle nostre cosce sono infatti appese le due iconiche pistole di Deadpool, mentre sulla schiena ci sono le sue due katana. Inoltre, sul retro della cintura è presente il rampino, utilissimo per raggiungere punti di interesse sopraelevati e attirare anche verso di sé i nemici.
In combattimento, come accennato, potremo attaccare dalla distanza con le pistole, o preferire le katana per il corpo a corpo. Potremo anche però raccogliere alcune armi da terra, che siano all’interno di forzieri o appartenute ad un nemico sconfitto. Insomma ogni giocatore potrà affrontare l’avventura come meglio crede. E già in questa breve sezione che abbiamo provato di combattimenti ce ne sono stati parecchi.
Oltre a spade e pistole però, il nostro antieroe ha un’altra carta da giocare, o meglio carte. Sì perché una volta che una speciale barra si sarà completamente riempita potremo entrare in uno “stato di grazie” momentaneo, e sconfiggere così orde di nemici lanciandogli contro speciali carte magiche che li inseguono ed esplodono al solo tocco.

E oltre ai combattimenti in Deadpool VR c’è molto di più. Grand parte dell’enfasi del gioco è infatti dedicata all’esplorazione, alla risoluzione di puzzle e al raggiungimento del prossimo obiettivo. Deadpool infati può anche fare parkour e correre sui muri, un po’ come avvenire già nel primo Prince of Persia. Preparatevi quindi a scalare, correre e saltare da un muro all’altro, scivolare per evitare trappole mortali e tanto altro.
L’esperienza VR ci ha permesso di usare sia le iconiche due pistole che le katana di Deadpool con una libertà di movimento inaspettata, mentre le sue battute, spesso rivolte direttamente al giocatore, ci hanno strappato più di qualche sorriso. La qualità visiva e la fluidità del gameplay sono ottime e fanno ben sperare per un’avventura completa e senza compromessi.
Deadpool VR Anteprima | Conclusione
La nostra prova di Deadpool VR è stata esattamente come ce la aspettavamo: frenetica, divertente e completamente folle. Il team di sviluppo è riuscito a catturare perfettamente l’essenza di Deadpool, offrendo un’esperienza VR che potrebbe far breccia nel cuore dei fan e non solo. Vi ricordo che Deadpool VR uscirà il prossimo 18 Novembre 2025 in esclusiva Meta Quest 3 e Meta Quest 3S.
La Gamescom 2025 non finisce ovviamente qui, e vi invito a recuperare anche la nostra anteprima di Neverness To Everness!
