D&D: Manuale dei Mostri 2025

Il Manuale dei mostri di Dungeons & Dragons sta tornando, più grande completo ed accessibile di ogni versione mai vista prima

Dungeons & Dragons Manuale dei mostri 2025

D&D, acronimo che sta per Dungeons & Dragons, proprietà intellettuale di Wizards of the Coast, con il Manuale dei Mostri continua ad aggiornarsi per mantenere il passo coi tempi e fornire tool sempre migliori, che voi siate intrepidi avventurieri o laboriosi Dungeon Master.

Il nuovo manuale dei mostri va a completare il trittico iniziato nel 2024 con il nuovo manuale del giocatore e il manuale del Dungeon Master, aggiornati e rivisti per l’occasione. Naturalmente non stiamo parlando di una ristampa, ma in pentola bolle molto più più.

Ho avuto la splendida opportunità di parlarne con alcuni dei suoi creatori e splendidi artisti in occasione di una conferenza stampa e sono qui a scriverne per voi. Il nuovo manuale dei mostri si presenta infatti come il più corposo (in numero di pagine) di sempre e dunque il più completo.

Manuale dei Mostri | Ordo ab Chao

La prima cosa che colpisce lo sguardo del Dungeon Master esperto che si appropinqua a sfogliare le tabelle del manuale dei mostri è senza ombra di dubbio la chiarezza, praticità ed esaustività della scheda riassuntiva. Le creature sono facilissime da inserire in campagna e si presentano pronte all’uso.

Tutte le abilità, i punti ferita e le descrizioni sono splendidamente riorganizzate per fornire un’esperienza plug and play, direttamente dal manuale allo scenario di combattimento che si intende proporre ai giocatori.

Il grado sfida della creatura e le relative modifiche, così come la generazione dei PNG saranno velocemente pronti all’uso, senza doversi perdere in scartoffie, tabelle invasive o dover navigare costantemente da un manuale all’altro. Avremo tutto l’occorrente sempre a portata di mano in un unico tomo.

Manuale dei Mostri | Nuove spaventose creature

Naturalmente oltre alla presenza dei mostri e creature più celebri e amate, assisteremo a ritorni incredibili di creature assenti dal carnario fin dalle prime edizioni e nuove spaventose aggiunte, in grado di creare intere sessioni di gioco solo con la loro presenza.

Sto parlando ad esempio dell’Haunting Revenant, una creatura in grado di possedere delle intere location, come in questo caso una intera casa stregata! Basterà entrare inconsapevolmente al suo interno per essere fagocitati in una dimensione da incubo, senza rendersi conto di essere caduti in trappola.

Una volta sconfitta la creatura, i membri del party ancora al suo interno rischiano di fare una bruttissima fine, quindi serviranno conoscenza dell’avversario e una buona dose di strategia per affrontare queste creature, sono garantite delle sessioni al cardiopalma.

Manuale dei Mostri | Semplici animali

Assieme all’incredibile bestiario proposto, potremo contare perfino su una sezione dedicata ai semplici animali, perché che bioma sarebbe senza la presenza di qualche buffo e innocuo animaletto?

La divisione di creature e animali per bioma nel nuovo manuale dei mostri suggerisce ulteriori spunti di gioco e di coerenza al mondo narrativo, quindi se vorremo far approdare il party di avventurieri in una foresta, sia essa verdeggiante o stregata, potremo navigare nella relativa sezione e immergerci nelle opzioni presenti.

Manuale dei Mostri | Considerazioni finali

A fronte dell’anteprima del manuale dei mostri 2025 e della presentazione offerta da Wizards of the Coast, credo che questo prodotto eccella in due punti fondamentali, che non sono assolutamente da sottovalutare se ne stiamo ponderando l’acquisto.

Il primo è quello di possedere un tool di veloce consultazione, visto il lavoro pratico e concettuale svolto per rendere fruibile la mole di contenuto proposta e poter effettivamente “giocare” in un batter d’occhio, asciugando la preparazione dell’avventura da parte del Master e riuscire a far fronte agli imprevisti in un batter d’occhio.

Il secondo punto fondamentale è la vastità e la caratterizzazione delle nuove creature, che vanno ad ampliare il nostro immaginario, proponendo delle idee pazzesche perfino a chi non è interessato al gioco in sé ma è curioso di esplorare il bestiario fantasy più grande di sempre.

Il manuale dei mostri 2025 uscirà in lingua inglese il 18 Febbraio, per la lingua italiana ad ora è da segnare il mese di Settembre sui nostri calendari.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

  • Moonlighter 2 Provato

    Moonlighter 2 Provato

    Lo studio Digital Sun, fondato nel 2013 con sede a Valencia, Spagna, inizialmente si è fatto le ossa con progetti in outsourcing prima di dedicarsi a creazioni originali. Il loro primo, acclamato successo, Moonlighter è nato da una campagna Kickstarter nel 2016: L’obiettivo iniziale di 40.000 dollari, superò ampiamente e velocemente le aspettative, raccogliendone oltre…

  • Assetto Corsa Rally Provato

    Assetto Corsa Rally Provato

    Annunciato e presentato senza che nessuno se lo aspettasse al Sim Racing Expo 2025 tenutosi a Dortmund, Assetto Corsa Rally – il nuovo titolo di Supernova Games Studio realizzato con la collaborazione di Kunos Simulazioni – aspira a diventare il simulatore di rally definitivo. Ce la farà? Abbiamo provato a lungo la versione Early Access. Assetto…

Lascia un commento