Honkai Star Rail Anteprima 4.0 No Aha at Full Moon
Nuovo pianeta e nuova storia in questa versione 4.0 del Gacha di Hoyoverse
Dopo poco più di un anno dal rilascio della Versione 3.0, finalmente Honkai Star Rail ha rilasciato la versione 4.0, che porta con sé molte novità, tra cui il nuovo pianeta Planarcadia, il luogo natale della nostra cara Himeko, in cui sembra che stia per prendere piede un evento noto come i Phantasmoon Games, che permettono al vincitore di accedere al potere di uno degli aeon.
Honkai Star Rail Anteprima 4.0
La trama di questa prima patch della 4.0 di Honkai Star Rail girerà tutta intorno all’inizio di questi giochi e mostrerà chi saranno i vari partecipanti e protagonisti di questa storia, in cui torneranno a essere rilevanti molti personaggi del passato come Silver Wolf, Blade, Sunday e Sparkle. Oltre a loro, verranno introdotti su questo pianeta della IPC anche nuovi personaggi come Madam Pearl, uno degli Stoneheart della IPC (di cui abbiamo già conosciuto alcuni volti nella storia di Penacony), e una nuova generale della flotta di Luofu nota come Yao Guang.
Durante la storia avremo modo di conoscere anche Sparxie, una versione virtuale di Sparkle che prende il ruolo di streamer e cercherà di metterci i bastoni tra le ruote per invidia verso la sua altra versione e il Trailblazer. Inoltre, faremo la conoscenza di un nuovo personaggio che sicuramente i più grandi fan di HoYoverse avranno già riconosciuto: sto parlando di Evanescia, la versione di Star Rail di Yae Sakura, un personaggio misterioso che avremo modo di scoprire nelle prossime patch.

Nuova Storia, Vecchio Stile
Non starò qui a raccontarvi tutta la trama per filo e per segno, ma posso dirvi che, per quanto il metodo di racconto sia sempre il solito, con lunghe cutscene testuali doppiate, ci siamo molto spostati dallo stile che il titolo aveva preso con Amphoreus. Sicuramente si è tornati a uno stile di narrazione molto più vicino a quello di Penacony, con fazioni rivali in una città moderna che cercano di guadagnarsi il favore di un Aeon di cui ancora non si conoscono gli obiettivi.
Le strade di questo nuovo pianeta, in Honkai: Star Rail Versione 4.0, sono immerse in quello stile narrativo che ha reso famoso il gioco: personaggi che non sembrano più derivare dall’antichità, ma che hanno uno stile molto più moderno, con un’atmosfera noir che sicuramente apprezzerete, visto anche l’arrivo di nuove versioni di vecchi personaggi durante tutto il ciclo della 4.X, come le nuove versioni di Silver Wolf e Blade in arrivo nel prossimo futuro.
Planarcadia la città dell’internet
Questa prima patch dà sicuramente il meglio di sé nel gettare fin da subito un mood diverso rispetto alle nostre ultime avventure. Ogni angolo di Planarcadia è immerso in uno stile di fantasy urbano fortemente influenzato dalla cultura pop giapponese, con streamer, strade in stile metropoli orientale e riferimenti alla cultura pop a destra e a sinistra.
In tutte le mappe potremo ammirare valanghe di emoji, riferimenti a dipinti famosi o anche magari a serie famose videoludiche, cinematografiche e anche tra anime e manga, anche le creaturine di questo mondo gli Imaginae prendono pieno spunto da questo, piccoli esserini creati dalla mente di artisti che danno vita alle loro creature della cultura pop interna di questo mondo di cui anche il Trailblazer fa parte!
Si sono dati molto da fare con questo nuovo pianeta, che molto probabilmente ha ancora molto da raccontare in questo quarto anno di vita del gioco, e io sono molto curioso di vedere chi e che cosa verrà aggiunto nelle prossime patch di questa nuova avventura nel mondo HoYoverse.

I Nuovi Personaggi e il nuovo Path of Elation
Durante la prima fase di questa nuova patch troviamo Yao Guang, una generale di Luofu del Path of Elation. Questo personaggio sarà una divinatrice che adorna il suo corpo con un abito turchese con alcune parti bianche. Con lei, durante la seconda fase della patch 4.0, arriverà anche Sparxie, la streamer alter ego di Sparkle: anche lei seguirà questo nuovo Path disponibile con il pianeta!
Il Path of Elation, durante il combattimento, ci permetterà di accumulare delle “Punchline”, una nuova stack che aumenterà il danno delle abilità per mostrare quanto interesse stiamo generando verso Aha, l’Aeon dell’Elation. A un certo punto si scatenerà un effetto noto come “Aha Instant”: durante questo momento, più skill di questo Path verranno usate, più Punchline saranno guadagnate e quindi più forti diventeranno le abilità stesse, fino al termine dell’Aha Instant, quando tutti i personaggi di questo Path riceveranno il loro “Certified Banger”, un buff unico per ogni personaggio.
Inoltre, durante questa patch, due vecchi personaggi riceveranno dei buff: Black Swan, che aumenterà l’output di danno dei team DOT, e Sparkle, che ora, tramite i suoi buff, aggiungerà anche Elation Damage, diventando un support dedicato per i team Elation.

Pareri finali su questa patch
La 4.0 mi sta interessando molto di più rispetto all’inizio della 3.0. Sarà il ritorno a una storia moderna/sci-fi o lo spirito più noir di questi Phantasmoon Games, ma sono sicuro che potrebbe valere la pena di provare questa patch e capire se questa nuova trama fa per voi oppure no. Io molto probabilmente seguirò anche le patch future, anche perché dovrò pullare la nuova Silver Wolf quando uscirà.
La patch 4.0 di Honkai: Star Rail è disponibile da oggi, 13 febbraio 2026, su tutte le piattaforme su cui trovate il gioco. Durante questa patch riceverete 20 pull dai login giornalieri, una nuova skin per Ruan Mei e un selettore 5 Stelle per ottenere un personaggio 5 Stelle a scelta da una lista. Per scaricare Honkai: Star Rail potete visitare il sito ufficiale del gioco per ottenere l’HoYoverse Launcher oppure scaricare il titolo direttamente dall’Epic Games Store.