Neverness To Everness Anteprima – Gamescom 2025
La Gamescom 2025 ha alzato il sipario su un nuovo e ambizioso progetto: Neverness To Everness. Questo RPG free-to-play sviluppato da Hotta Studio e costruito con il potente Unreal Engine 5 promette di trasportare i giocatori in un mondo vasto e visivamente sbalorditivo.
La Gamescom 2025 ha alzato il sipario su un nuovo e ambizioso progetto: Neverness To Everness. Questo RPG free-to-play sviluppato da Hotta Studio e costruito con il potente Unreal Engine 5 promette di trasportare i giocatori in un mondo vasto e visivamente sbalorditivo. Seguiteci in Neverness To Everness Anteprima per conoscere le nostre prime impressioni sul nuovo gacha cinese.
Neverness To Everness Anteprima | Un po’ Genshin Impact, un po’ GTA
Neverness To Everness si configura come una gacha free-to-play alla Genshin Impact, con cui condivide la colorata grafica in stile anime e molte delle meccaniche di base del genere di riferimento. Ma cosa lo distingue quindi dalla moltitudine di produzioni che sono uscite in questi anni e che potrebbe permettergli di ritagliarsi il suo spazio in questo universo già piuttosto affollato?
Alla Gamescom 2025 abbiamo avuto modo di provarlo con mano, e la risposta semplice è: Neverness To Everness è un po’ Genshin Impact, e un po’ GTA. Forse sembra un po’ strano dirlo, ma la caratteristica più distintiva del titolo rispetto ai suoi concorrenti è la spiccata gestione delle auto e dei mezzi di trasporto, con cui sfrecciare in lungo e in largo per il mondo di gioco.
Questa particolarità trasforma il gioco quasi in un GTA-like, con la possibilità di personalizzare i propri veicoli all’interno di un proprio garage, oltre che ovviamente a portare avanti la storia del gioco e a combattere con i propri personaggi in pieno stile Genshin Impact. Il gioco offre infatti un sistema di combattimento in tempo reale che bilancia l’azione frenetica con la profondità strategica, permettendo ai giocatori di sperimentare diverse combinazioni.

La nostra prova alla fiera ci ha permesso di provare con mano sia una missione della storia principale, che non si discosta molto da quanto già avviene con gli altri esponenti del genere, con dialoghi con i vari NPC, piccoli incarichi da portare a termine e cutscenes ben realizzate, che la personalizzazione del veicolo e l’esplorazione del vasto open world.
Sfortunatamente la missione principale era piuttosto lunga, e a tratti perfino lenta, e una volta iniziata non è stato possibile annullarla, obbligandoci ad impiegare la maggior parte del tempo a nostra disposizione per portarla a termine, senza poter concedere il giusto spazio alle reali novità che il gioco si porta dietro. Abbiamo infatti appena sfiorato la superficie di ciò che si può fare con i mezzi di trasporto.
In questo senso quindi una nuova prova sarà sicuramente necessaria per saggiare in modo più completo quello che sembra essere il vero punto di forza della produzione di Hotta Studio. Quello che abbiamo provato però ci ha convinto a sufficienza per volerci far provare il titolo in un contesto meno controllato e con magari un po’ più di tempo a disposizione.
Inoltre, Neverness To Everness si distingue per la sua estetica futuristica, molto diversa dalle classiche ambientazioni fantasy a cui siamo abituati. La vastità del mondo di gioco, unita a un ottimo comparto tecnico, fa presagire un’esperienza ricca di contenuti, missioni ed esplorazione.
Neverness To Everness Anteprima | Conclusione
Nonostante sia stato solo un primo assaggio, Neverness To Everness ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter diventare un punto di riferimento tra i giochi di ruolo free-to-play gacha. La natura free-to-play solleva ovviamente alcune domande sul modello di monetizzazione, ma se la qualità del gioco si manterrà su questi livelli e il team continuerà a supportarlo con nuovi contenuti il potenziale c’è tutto.
Se il gioco vi interessa potete preregistrarvi tramite il sito ufficiale per essere tra i primi a provarlo quando verrà rilasciato. La Gamescom 2025 non finisce ovviamente qui, e vi invito a recuperare anche la nostra anteprima di Lego Batman!
