Ninja Turtles Anteprima Magic The Gathering
Quattro tartarughe per difendere Dominaria?
Le Ninja Turtles stanno arrivando nel mondo di Magic: The Gathering tramite un set Standard fuori di testa, pronte a collaborare per far fuori Eldrazi, gli Airbender di Avatar e naturalmente il perfido Shredder. Il TCG di Wizards of the Coast continua la sua epopea attraverso le collaborazioni dell’Universes Beyond.
Sono stato invitato a una conferenza di presentazione del set in compagnia dell’Executive Producer Athena Froelich, il Game Design Lead Eric Engelhard, la Narrative Lead Crystal Frasier e l’MTG Arena Design Lead Ian Adams e sono pronto a parlarvene in quest’anteprima.
Le Tartarughe, per esteso Teenage Mutant Ninja Turtles (TMNT) sono un brand della nostra infanzia e molto lontane da quei mondi alieni e magici dell’universo del nostro TCG preferito, ma come sempre il team di sviluppo ha lavorato con una missione in mente: rappresentare il brand e naturalizzarlo nel mondo di Magic.

Il risultato estetico è naturalmente altalenante, con una fusione di stili troppo distanti tra loro al fine d’ottenere una coerenza d’insieme, tuttavia il florilegio di follie estetiche al quale i set Standard ci hanno abituato è talmente fuori testa da risultare simpaticamente grottesco, funziona.
Teenage Mutant Ninja Turtles e Magic
Torniamo quindi (ancora una volta) a New York City (e torneremo per il set Marvel di quest’anno), tra fogne ricche di topi umanoidi e tantissima pizza. Il set cerca di coprire l’interezza degli archi narrativi di cartoni animati e fumetto, con un graditissimo ammiccamento alla graphic novel “The Last Ronin”.
Stranamente sarà in vendita un solo mazzo Commander precostruito, mentre il set verrà distribuito nella solita formula di pacchetto base e pacchetto collecter, tra box, bundle di benvenuto, set di prerelease e perfino un gioco di carte/da tavolo introduttivo, proposto in confezione dedicata.
A differenza del set dedicato all’arrampicamuri di casa Marvel, le carte verranno distribuite con lo stesso nome e art sia nella versione che cartacea che in quella digitale di Arena e Magic Online (MTGO).
Abilità a Carte
Naturalmente la mia attenzione verso il set è interamente volta alle nuove abilità delle carte, con un particolare ammiccamento verso il ritorno dell’affinità per gli artefatti. Abilità storicamente fortissima che nel tempo ha prodotto un vero e proprio archetipo (che attualmente gioco in modern) e che propone un power level fuori di testa.
Tra le carte presentate spicca “Krang, Master Mind” che in un mazzo affinity dedicato è in grado di farci pescare ben quattro carte a mano vuota e presentarsi come una minaccia letale sul campo di battaglia, visto che la sua forza è di 1 più il numero di artefatti che controlliamo.
Se ci ho visto giusto, altro che tartarughe ninja, qui affinity rischia un ban bello grosso per ridurre il reach di letalità e vantaggio carte che è già in grado di proporre grazie allo sban sinergico del Mox di Opale avvenuto l’anno scorso.
Tra le nuove abilitò presentate in Ninja Turtles spicca la nuova ninjutsu: Sneak. A differenza di Ninjutsu (che è un’abilità della carta), Sneak passa dalla pila e può essere counterata, per il resto presenta un testo simile: si può lanciare una magia a costo di sneak, ma al prezzo di far tornare una creatura non bloccata in mano.
Sviluppare una nuova abilità meno impattante di ninjutsu ha sicuramente come fine la non esagerazione del power level del set e riuscire a proporre una versatilità adatta allo standard attuale, ma sicuramente non tanto oppressiva al punto da essere centralizzante.
Un nuovo token è pronto a fare la sua comparsa nel mondo di Magic: The Gathering: le Ninja Turtles ci propongono il token mutagene, che tappando un mana e sacrificandolo ci farà mettere un segnalino +1/+1 su una creatura bersaglio. Purtroppo a velocità stregonia.
Fanno anche ritorno abilità peculiari come “alleanza” (vista in new Capenna) e Crew, ma credo che l’interesse sia polarizzato verso le nuove carte “classe”, in grado fin dalla loro stamp di polarizzare il meta e creare archetipi. Un pochino come Artist Talent nel mazzo Lessons, vincitore dell’ultimo Pro Tour Standard.
Prerelease
L’evento di Prerelease di Ninja Turtles si terrà a partire dal 27 Febbraio nei negozi fisici, mentre per il lancio ufficiale del set dovremo aspettare il 6 Marzo. Credo che vista la comparsa di alcune keyword interessanti, questo set rischia di essere imperdibile sia per i giocatori che per i collezionisti.
Nel dubbio inizio a preordinare un box. Ci vediamo ai tavoli da gioco a draftare qualche ninja come si deve e chissà se stavolta gli dei dell’RNG non ci sorridano, regalandoci qualche sbustata degna di nota.





