Demon’s Souls – Creazione personaggio

Come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, anche in Demon’s Souls dovrete personalizzare il vostro personaggio a inizio gioco e, come convenzionalmente accade in ogni prodotto di questo genere, il nostro alter ego potrà intraprendere una determinata strada di crescita in base alle vostre scelte: a voi scegliere da dove cominciare e soprattutto dove dirigervi. In questa guida ci occuperemo delle basi.

I parametri

Come di consueto, le caratteristiche sono rappresentate da statistiche, di seguito andremo ad esaminare i bonus che comporteranno una volta aumentate:

– Vitalità: potenziando questo parametro avrete un aumento HP e aumenterete il peso massimo che potrete trasportare.
– Intelligenza: potenziando l’intelligenza avrete un aumento degli MP e un numero maggiore di slot per magie.
– Resistenza: incrementando questa otterrete una maggiore stamina, potrete equipaggiare oggetti sempre più pesanti e aumenterete la vostra resistenza al fuoco, al veleno e alle emorragie.
– Forza: essa determina il danno fisico che causerete con ogni attacco.
– Destrezza: al pari della forza, questa aumenta la potenza dei vostri attacchi fisici, al contempo diminuisce i danni che subirete cadendo da grandi altezze.
– Magia: si limita ad aumentare i danni dei vostri attacchi magici.
– Fede: incrementerà la potenza dei miracoli e i relativi slot, contemporaneamente fornirà una maggiore resistenza magica al vostro personaggio.
– Fortuna: aumenta le probabilità che un mostro lasci cadere oggetti quando sconfitto, inoltre sarete meno vulnerabili ai malesseri.

Le classi

Un’altra caratteristica dei giochi di ruolo è appunto la creazione del vostro personaggio; in Demon’s Souls potrete personalizzarlo scegliendone il sesso e la classe. Il primo influirà solo in parte sullo sviluppo, in quanto alcuni pezzi di equipaggiamento vi saranno inevitabilmente reclusi in base alla vostra scelta, ma quello che richiede la vostra piena attenzione è la classe.

Quest’ultima è il vostro trampolino di lancio, ognuna inizia con parametri ed equip prestabiliti e le differenze fra l’una e l’altra si limitano solo a questo. In seguito potrete sviluppare il vostro personaggio in qualsiasi direzione a prescindere dalla tipologia che sceglierete a inizio gioco, tuttavia vi conviene scegliere quella più adatta al vostro stile di gioco e, successivamente, sviluppare il vostro alter ego virtuale di conseguenza. A segnalarvi il grado di crescita c’è il Livello Anima, che aumenterà ogni volta che potenzierete un qualsiasi parametro di 1 unità. Tenete presente che vi serve anche come punto di riferimento per costi necessari ad aumentare i parametri: un maggiore Livello Anima implica spese maggiori per passare al prossimo livello, indi per cui scegliere una classe con un L.A. alto è sia un vantaggio che uno svantaggio in quanto otterrete un personaggio con statistiche più alte ma meno versatile nello sviluppo rispetto a classi con un Livello Anima più basso. Di seguito una lista delle categorie iniziali con i rispettivi parametri.
 

Classe Vit Int Res Forz Des Mag Fed Fort Liv. Anim.
Cavaliere 10 11 11 14 10 10 11 7 4
Mago 9 15 10 9 11 15 6 11 6
Ladro 10 13 10 9 14 10 8 15 9
Prete 13 11 12 13 8 8 13 8 6
Templare 11 8 13 14 12 6 13 7 4
Soldato 14 9 12 12 11 8 10 10 6
Barbaro 15 7 13 15 9 11 8 11 9
Cacciatore 12 10 13 11 12 8 8 12 6
Vagabondo 10 10 11 11 15 9 7 13 6
Nobile 8 12 8 9 12 13 12 7 1

Riflettete bene sulla vostra scelta iniziale, meglio avvantaggiarvi fin da subito per il cammino che deciderete di percorrere in quanto, avanzando nel gioco, aumentare i punti parametri diventerà un’ostica e lunga impresa. Siate comunque consci del fatto che, volendo, è possibile aumentare tutti i valori al loro massimo, ossia 99, a prescindere dalla classe che sceglierete.
 


La tendenza

C’è ancora un’altra cosa da considerare nello sviluppo del personaggio: la tendenza, più facile chiamarlo allineamento. Alcune azioni si ripercuoteranno sulla tendenza e, in base a questo, alcune cose nel corso del gioco possono cambiare: alcuni eventi diventeranno accessibili, alcune armi subiranno una variazione di parametri e la stessa difficoltà cambierà.

In Demon’s Souls non si considera soltanto la tendenza del personaggio, ma anche quella del mondo circostante: così come quest’ultimo, anche il mondo si sviluppa per una certa strada, cambiando man mano nel corso della storia.

Ovviamente ci sono diversi livelli di allineamento, ma solo tre possono essere presi come punto di riferimento per attivare determinati eventi: Neutrale, Bianco puro e Nero puro. Potrete controllare verso quale tendenza verte il vostro personaggio grazie alla statua nel menu status: se questa è circondata da luce, significa che il vostro personaggio ha un’attitudine alla magia bianca, al contrario sarà circondato da oscurità nel caso si rivolga prevalentemente verso quella nera.

Come ultima nota va detto che è impossibile personalizzare la tendenza a inizio gioco: tutti i personaggi cominciano in maniera neutrale a prescindere dal sesso o dalla classe. Non vi resta che proseguire nell’avventura per percorrere la vostra strada.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento