E3 2019: eFootball PES 2020 – Anteprima

Durante l'E3 2019 abbiamo avuto modo di provare il nuovo titolo calciato di Konami, ovvero eFootball PES 2020. Tante le novità introdotte tra cui la collaborazione con il centrocampista Iniesta.

Lo conoscevamo con il nome di Pes, acronimo di Pro Evolution Soccer, la celebra saga di videogiochi a tema calcistico di Konami. Da quest’anno però dovremo abituarci a chiamarla eFootball PES 2020, perché il celebre gioco di calcio cambia ufficialmente nome.

https://www.youtube.com/watch?v=fK3_uf8FLHc

In occasione dell’E3 di Los Angeles, la fiera a tema videoludico più importante al mondo, abbiamo avuto modo di provare in anteprima eFootball PES 2020 in uscita sugli scaffali e sugli store digitali il prossimo 10 Settembre. Il titolo sarà disponibile sia su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Konami per questo eFootball PES 2020 ha lavorato a stretto contatto con il celebre centrocampista Andrés Iniesta ed è stata in grado di introdurre diverse novità a livello di gameplay. Grazie alla collaborazione con il campione spagnolo, Konami è riuscita a sviluppare una nuova modalità di dribbling, denomina Finesse Dribble.

https://www.youtube.com/watch?v=Jaqgt-59HRE

Questa nuova modalità di dribbling è in grado di riprodurre al meglio la capacità del campione spagnolo di leggere il gioco e di superare le difese più ostiche, in modo da donare così un’immersione unica che non si erra mai vista prima in un gioco di calcio. A detta di Konami anche la fisica della palla è stata migliorata sotto diversi aspetti in modo da renderla più verosimile alla realtà, ma di primo acchito ci è sembrata la stessa del suo predecessore.

Purtroppo abbiamo avuto modo di effettuare solo un match senza riuscire ad approfondire meglio la fisica migliorata.

eFootball PES 2020

Gli sviluppatori di eFootball PES 2020 ci hanno parlato di una nuova modalità chiamata Matchday. Qua dovremo scegliere una delle due squadre presenti all’inizio di ogni evento settimanale Ogni partita che giocheremo, ogni passaggio ben assestato e ogni goal fatto, ci faranno accumulare punti, indispensabili per la vittoria finale.

Al termine dell’evento settimanale ci sarà una fase denominata Grand Final. I risultati ottenuti dalle partite di gruppo saranno analizzati e valutati per trovare il giocatore che è riuscito a ottenere uno score più alto. Questi utenti dovranno poi rappresentare la propria squadra partecipando alla Grand Final. Tutte le partite di finale potranno essere seguite in streaming all’interno della modalità Match Day.

 eFootball PES 2020

Gli sviluppatori ci hanno anche parlato dell’iconica modalità di eFootball PES 2020, ovvero la Master League. Konami ha deciso di darle una rinfrescata introducendo diverse migliorie. Il sistema di dialoghi è stato completamente rivisto in modo da farci controllare al meglio la progressione durante la nostra carriera. Il mercato dei trasferimenti sarà affidato a un nuovo algoritmo che includerà delle nuove varianti, tra cui il costo del trasferimento e lo stipendio.

Nella modalità Master League sarà possibile creare e personalizzare i loghi degli sponsor che saranno poi visibili alle proprie spalle durante le interviste: personalizzare a proprio piacimento l’aspetto dell’allenatore: giocare tutta la Carriera Master League vestendo i panni degli allenatori già famosi, tra cui Maradona. Il comparto grafico di eFootball PES 2020 è stato rivisto e migliorato. Konami ha introdotto un nuovo sistema di gestione dell’illuminazione, modelli dei giocatori migliorati e filmati di intermezzo e replay ancora più realistici. È disponibile una nuova inquadratura in grado di restituire ancora un feeling ancor più simile a quello delle trasmissioni televisive delle partite.

 eFootball PES 2020


L’impegno di Konami nel cercare di migliorare uno dei titoli calcistici più famosi al mondo c’è ed è tangibile. Dalla demo provata abbiamo notato un realismo maggiore durante i movimenti dei giocatori, soprattutto per quanto riguarda le fasi di dribbling. La nuova inquadratura ci ha davvero colpito ed è riuscita a regalarci lo stesso feeling e sensazioni che proviamo mentre guardiamo la partita della nostra squadra del cuore. I modelli dei personaggi sono estremamente definizione e ben caratterizzati. Un vero peccato non aver provato con mano la nuova modalità Matchday o vedere dal vivo le migliorie introdotte nella Master League. eFootball PES 2020 ha le carte in regola per essere il miglior titolo calcistico di questa generazione, noi non vediamo l’ora di mettere le mani sul prodotto finale che vi ricordiamo essere in uscita il 10 Settembre e sarà disponibile sia su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento