• Embracer Group, ultimo atto

    Embracer Group, ultimo atto

    Era da poco finita la pandemia globale quando l’informazione videoludica iniziò ad accorgersi dell’esistenza di Embracer Group. Già dal 2018 la holding capitanata dall’imprenditore Lars Wingefors adottò una politica di M&A (fusioni e acquisizioni) aggressiva, che la portò nel giro di pochi anni a detenere la proprietà di oltre 100 studi di sviluppo sparsi in…

  • Resident Evil 3 Remake – Il flop più clamoroso di Capcom degli ultimi 10 anni

    Resident Evil 3 Remake – Il flop più clamoroso di Capcom degli ultimi 10 anni

    Se nutrite anche solo un interesse marginale per l’universo di Resident Evil, è matematicamente impossibile che nel 2020 siate sfuggiti all’uragano mediatico scatenato da Resident Evil 3 Remake. Parliamo di un titolo che ha polarizzato l’utenza come pochi altri nella storia recente, facendo scorrere fiumi di inchiostro digitale tra poche luci e, purtroppo, moltissime ombre….

  • Resident Evil 2 Remake: Come Capcom ha fallito nel creare il remake perfetto

    Resident Evil 2 Remake: Come Capcom ha fallito nel creare il remake perfetto

    È innegabile che il remake di Resident Evil 2 rappresenti uno degli spartiacque più influenti dell’industria videoludica contemporanea, è stato questo titolo a fungere da vera e propria miccia scatenante per l’attuale “Era dei Remake”, definendo un nuovo standard commerciale e artistico che molti oggi tentano di inseguire. Tuttavia, il consenso universale e l’amore incondizionato…

  • Horses: il videogioco bannato da Steam che mette in crisi il futuro del videogioco indipendente

    Horses: il videogioco bannato da Steam che mette in crisi il futuro del videogioco indipendente

    Quando uno studio indipendente rischia di chiudere perché una piattaforma privata decide unilateralmente che un gioco non può esistere nel suo ecosistema, non è “solo un problema dello studio”. È un campanello d’allarme per tutto il settore. Ed è esattamente ciò che sta accadendo con Horses, l’ultimo lavoro – forse il più ambizioso e più…

  • Resident Evil 2002 Come Capcom ha creato il remake perfetto

    Resident Evil 2002 Come Capcom ha creato il remake perfetto

    Mentre l’industria moderna rincorre freneticamente la tendenza dei remake, spesso limitandosi a meri aggiornamenti estetici, si tende a dimenticare che la perfezione in questo campo ha una data precisa: 2002, ben 23 anni fa, Capcom compì il miracolo con Resident Evil Rebirth su GameCube. Quell’esclusiva dimostrò al mondo come si modernizza un classico: non solo…

  • Videogiochi e intelligenza artificiale, il futuro è già qui

    Videogiochi e intelligenza artificiale, il futuro è già qui

    Il mondo dei videogiochi, e non solo, sta ormai cambiando: l’intelligenza artificiale viene implementata in diversi settori lavorativi e questo sta modificando sia le dinamiche del lavoro sia quelle sociali che ne derivano. È ormai noto come molte aziende la stiano adottando a discapito dei posti di lavoro. L’uso dell’intelligenza artificiale rappresenta sì un aiuto…

  • Metroid Prime una serie che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi rimasta dormiente per 18 anni

    Metroid Prime una serie che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi rimasta dormiente per 18 anni

    Con l’imminente arrivo di Metroid Prime 4, l’attenzione torna su una saga che ha letteralmente plasmato un genere, fin dal suo esordio su GameCube, Metroid Prime ha lasciato un segno indelebile sull’industria videoludica, ridefinendo le basi della serie ed inventando il genere delle avventure in prima persona. Il titolo originale dimostrò con incredibile maestria che…