Add-on: il meglio del peggio

Tutti gli appassionati di retro gaming hanno sorriso alla loro uscita, e i più ricorderanno ancora questi "formidabili" add-ons. Un articolo per i nostalgici giocatori di vecchia data e non solo!

Amati solamente da chi li ha creati

Per quelli che non se ne fossero accorti, è diventa operazione comune quella delle grandi case come Sony e Nintendo di pubblicare componenti hardware aggiuntivi per le loro console portatili: la maggior parte delle volte, inutile negarlo, queste aggiunte rendono le nostre piccole console un dolore alla vista.

Tale verità tocca particolarmente Nintendo, la quale ha alle spalle una storia particolarmente ricca di esempi che adempiscano perfettamente a quanto sopra scritto: vediamone alcuni.

Booster Boy

Se anche voi trovate l’aggiunta per 3DS di un pad circolare e di pulsanti ulteriori alquanto "goffa", che ne dite di un Game Boy con uno stick analogico, uno schermo più ampio e degli speaker aggiuntivi? Quella era la grande ambizione del Booster Boy.

In pratica il Game Boy viene inserito all’interno dell’unità, in grado di consumare qualcosa come 4 batterie a sessione di gioco. L’unica parte visibile dell’hardware principale è lo schermo, con i canonici tasti coperti dall’add-on, e viene da chiedersi a cosa servisse, all’epoca, un Game Boy con stick analogico. Mentre le nuove casse ed uno schermo più ampio avrebbero potuto essere effettivamente utili ai giocatori, l’obbiettivo principalmente conseguito dal Booster Boy fu quello di far sembrare il piccolo dispositivo handheld un telefono degli anni ’80. Dei primi anni ’80. Rende il Game Boy simile ad una console da salotto? No. E’ comunque portatile e comoda da usare in luoghi come l’autobus? Decisamente no.


 L’apoteosi della scomodità, oltre che la maggior fonte di gioia per i produttori di pile zinco-carbone

Add-ons per esperti

Rilasciato da una compagnia chiamata Nuby, il target di mercato dell’aggiunta in questione era, almeno sulla carta, quello dei "Possessori Nintendo attenti allo stile": gli add-ons in questione non erano un diretto allo zigomo come il Booster Boy, ma meritano di essere menzionati per l’idiozia dimostrata a livello di marketing. Ovviamente anche i prodotti in questione non erano che pezzi di plastica da "agganciare" al povero Game Boy: Nuby sviluppò diversi accessori che variavano da luci per lo schermo a modelli di schermo stesso, più ampio dell’originale, anche se permane forte il dubbio che fossero effettivamente adatti a chi volesse far apparire più "cool" la sua console.
 


 Per giocatori attenti allo stile

Game Boy Game Genie

I giocatori che ancora rimpiangono l’era NES molto probabilmente conoscono Game Genie, una cartuccia che garantiva l’accesso a diversi codici che aiutassero gli utenti ad avanzare nei titoli più difficili. Beh, naturalmente non poteva mancare una versione apposita dell’add-on per Game Boy: questa offriva la stessa quantità di codici e trucchi per superare anche le sfide più complicate; piccolo dettaglio: l’aggiunta era grande almeno la metà della console stessa. Detto questo, è innegabile che fosse un’opzione gradita in tempi in cui i giochi era genuinamente difficili.
 


 Se non altro la carenza estetica era compensata da una qual certa utilità!


S
uper Wide Gear



 Un nome, un perché!

Ok, si sta parlando di Nintendo, ma qualcosa come il Super Wide Gear (una promessa, più che un nome) di SEGA non può essere ignorato in articolo di questo genere: il SEGA Game Gear, malgrado la disfatta nella console war con lo strapotere Game Boy, offriva una resa grafica decisamente superiore e un display a colori.

Il Super Wide Gear altro non faceva che ampliare ulteriormente il di per sé già ampio schermo della console portatile, con un piccolo dettaglio: era troppo grande e rendeva difficile al giocatore trovare il proprio spazio. Che poi, a ben guardare, la console SEGA possedeva già uno schermo più grande del rivale, cosa che rende ulteriormente inutile l’add-on in questione.

Tirando le somme

Eccoci qui, dopo una carrellata delle più significativamente peggiori aggiunte hardware di sempre. Voi che potete dirci a riguardo? Avete mai comprato uno dei succitati add-ons? O magari ne avete trovato di peggiori? 

Chiudiamo il tutto con un’ultima immagine, ritraente un GBA intento ad imitare un famoso acrobata: Dumbo.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche