• Piattaforme
    • Xbox One PS4 Switch PC
    • PlayStation 5 Xbox Series X PSVR PSVITA
  • Sezioni
    • TOP 100
    • Prossime uscite
    • Anniversari di oggi
    • Recensioni
    • Anteprime
    • Editoriali
    • Trucchi & Soluzioni
    • Video
    • Quiz
  • Giochi
  • News
  • Live
  • Tech
  • FIFA 22
  • Forum
CERCA
Generic filters
Filter by Categorie
Anteprime
Recensioni
Editoriali
Tech
News
Trucchi&Soluzioni
Home > Luigi’s Mansion 2 > Editoriali

Back in Time – Luigi’s Mansion 2

Maggio 25th, 2020 Matteo Scannavini

Il 2013 fu l'anno di Luigi.

A cura di Matteo Scannavini pubblicata il 30/05/2020
  • Condividi su facebook!
  • WhatsApp

L’aveva detto il compianto Iwata-san, forte del suo cappello verde in testa: il 2013 sarebbe stato l’anno di Luigi. Il fratello spesso rinnegato di Mario ha sempre avuto la sua schiera di ammiratori ma è stato solamente nel 2001, con l’esordio di GameCube, che il secondo idraulico più famoso del mondo ha vissuto il suo esordio in un’avventura dedicata, con Luigi’s Mansion. Diventato negli anni una perla forse mai troppo compresa ai tempi, Luigi’s Mansion era un gioco geniale, che ci vedeva esplorare una magione infestata dai fantasmi, controllando un Luigi a dir poco spaventato a morte. La missione era quella di salvare, per una volta, il fratello Mario dalle grinfie degli esseri soprannaturali, aiutati dal Poltergust 3000, un incredibile aspirapolvere acchiappa-fantasmi. Nelle poche ore passate a terminare Luigi’s Mansion, era difficile non innamorarsene.

Dodici anni dopo Luigi’s Mansion fece il suo ritorno, come prima punta di diamante dell’anno di Luigi, che proseguì su 3DS e Wii U con Mario & Luigi Dream Team e New Super Luigi U.

Nel regno di Cupavalle, dopo le vicende del capostipite della serie, regna la pace e la convivenza con gli ectoplasmi continua serena. Un giorno, però, un’ombra gigante e misteriosa distrugge la Luna scura, un satellite in grado di placare la vena dispettosa dei fantasmi, i quali attaccano inopinatamente il laboratorio di Strambic. Il professore è così costretto a richiamare suo malgrado Luigi dalla sua abitazione, scomponendolo tramite una sua invenzione, il Pixeltrasporto (non tanto diverso dal teletrasporto di Star Trek, N.d.R.).

Nonostante il terrore che attanaglia l’idraulico, Strambic è convinto che il nostro sia ancora in grado di svolgere il lavoro che fu di Egon, Ray e Peter, trovare i frammenti della luna scura e riportare la pace su Cupavalle. Per fare ciò Luigi – con dalla sua il nuovissimo Poltergust 5000 – dovrà esplorare ben cinque location, partendo da un classico Maniero Tenebroso con tanto di armature e stanzoni infestati, per passare poi a torri abbandonate, miniere innevate e quant’altro.

Luigi's Mansion 2

La varietà di luoghi è il primo – grande – miglioramento rispetto all’originale che i ragazzi di Next Level Games (succeduti a Nintendo EAD) sono riusciti a portare in Luigi’s Mansion 2. In questo secondo episodio c’è molto di più da esplorare e, soprattutto, la presenza di più magioni dona periodicamente una vena di freschezza, proprio quando si pensa che le missioni e le stanze inizino ad assomigliarsi leggermente. Sarà un piacere esplorare in Luigi’s Mansion 2.

I puzzle sono aumentati e si distinguono per originalità: potremo interagire con qualsiasi oggetto (quasi) che vediamo sullo schermo e, man mano che acquisiremo nuovi poteri come l’Arcobaluce (in grado di trovare oggetti e esseri nascosti), avrà senso ritornare in ambienti già visti per scoprirne tutti i segreti. Ogni vaso può nascondere qualche moneta, ogni angolo di tappezzeria può essere aspirato per rivelare un passaggio segreto, oppure potremmo trovare gioielli e lingotti tra le piante del giardino.

Luigi's Mansion 2

Sul piano dei contenuti, infatti, Luigi’s Mansion 2 è decisamente un passo avanti rispetto al primo. Il gioco è strutturato intelligentemente a livelli dalla durata variabile tra i 15 e i 35 minuti, perfetti per assecondare i diversi ritmi del gaming portatile. Non preoccupatevi: potrete in ogni momento o quasi deviare dal percorso principale e prendervela con calma, ma Luigi ogni tanto dovrà essere richiamato al laboratorio/bunker di Strambic per un rendez-vous e svuotare il “sacco” pieno di fantasmi.

Globalmente, la storia dura tra le 12 e le 15 ore, a seconda di quanto tempo dedicherete alla raccolta di collectible. Ci sono Boo nascosti, gemme e un sistema di punteggi che assegna medaglie a seconda di tempo impiegato, denaro raccolto o salute persa all’interno di ciascun stage. Nonostante manchino le leaderboard online (Nintendo, chissà perché le odi per qualche ragione, N.d.R.), la rigiocabilità è assicurata, fornendo una longevità più che buona. Chiaramente l’intreccio non regge se confrontato con quello di altre produzioni in quanto a complessità o a colpi di scena, ma l’ironia che vi accompagnerà durante le disavventure di Luigi vi farà innamorare di Luigi’s Mansion 2 in men che non si dica. Vi avvisiamo però di fare attenzione al Poltercucciolo!

Luigi's Mansion 2

I controlli sono stati adattati perfettamente a 3DS. L’assenza del secondo analogico non pesa: nel momento in cui attiviamo l’aspiratore o l’Arcobaluce, infatti, potremo spostare la mira solamente sull’asse verticale, scegliendo se muoverla con i tasti X e B, oppure inclinando la console e sfruttando il giroscopio. I controlli giroscopici sono utili, benché mettano in difficoltà l’effetto 3D e, passato qualche minuto, vi chiederete a cosa servisse un secondo analogico in Luigi’s Mansion dopo tutto.

Il nuovo gameplay aggiunge anche un ulteriore grado di strategia ai combattimenti. Luigi dovrà prima stordire i fantasmi con la torcia e solo dopo aspirarli, ma l’impossibilità di muovere il getto a 360° ci costringerà a pensare bene ogni nostra mossa prima di azionare il Poltergust, a costo di essere colpiti dagli spiritelli. I nostri avversari, poi, non staranno lì a guardare in attesa di essere risucchiati: si difenderanno nei modi più disparati, in particolare i deboli Verdini se ne inventeranno di tutti i colori, da occhiali da sole a secchi in testa per riflettere la luce della nostra torcia. La varietà di fantasmi è buona: ci sono gli Spacconi, grossi e resistenti, tuttavia lenti, gli immensi Bavosi o i furbi Poltergeist, pur se qualche variazione in più ci avrebbe fatto piacere. Scintillanti invece sono le battaglie contro i boss, spettacolari graficamente e in grado di farci ragionare.

Luigi's Mansion 2

Come se avere esponenzialmente superato Luigi’s Mansion non bastasse, gli sviluppatori hanno anche aggiunto per la prima volta nella serie una solidissima modalità multigiocatore, locale o in rete. Da uno a quattro colorati Luigi verranno catapultati all’interno della Torre del Caos, dal numero di piani – generati casualmente ogni volta – variabile (5, 10 o 25), collaborando o sfidandosi per raggiungere determinati obbiettivi, a seconda della modalità. È possibile scegliere fra tre modi di affrontare la torre: Cacciatore, Tempo o Poltercuccioli.

Nella prima playlist i Luigi collaboreranno per spazzare via i fantasmi, nella seconda bisognerà evadere dal piano trovando una botola in brevissimo tempo, esplorando ogni anfratto, mentre nell’originale ultima rimasta dovremo dare la caccia ai Poltercuccioli usando l’Arcobaluce. Niente che faccia gridare al miracolo, ma in grado di aggiungere qualche ora di sano intrattenimento al titolo, specialmente online.

Luigi's Mansion 2


Luigi’s Mansion 2 è un gioco incredibilmente divertente, perfettamente adattato alla console che lo ospita, nonché un’evoluzione fantastica rispetto al già ottimo originale. Se a tutto ciò aggiungiamo una realizzazione tecnica alle massime potenzialità di 3DS e una colonna sonora brillante che vi ritroverete a fischiettare come Luigi durante i livelli, Luigi’s Mansion 2 risulta uno dei migliori titoli per 3DS. In tutto questo il protagonista è lui, l’idraulico dal verde cappello. Le animazioni, i suoi mugugni spaventati, lo sguardo terrorizzato alla vista del primo ectoplasma, ma anche i balletti di fine stage e un coraggio maturato dalla sua prima visita alla magione infestata.

  • Facebook
  • WhatsApp
  • Twitter
  • Skype
  • Facebook Messenger
  • Tags
  • Nintendo 3DS
  • Back in Time
  • Luigi’s Mansion 2
  • Next Level Games
  • Nintendo
Matteo Scannavini

Matteo Scannavini

Ho tante passioni nella vita, ma i videogames hanno davvero un posto particolare nel mio cuore. I videogames ci sono quando piove. Ci sono quando sei triste, ci sono quando a scuola le cose non vanno bene, ci sono, crescendo, quando bisogna sfogarsi da una terribile giornata di lavoro. Ci sono quando lei non c’è, ci sono quando il campionato è fermo. Ci sono sempre stati e sempre ci saranno, e per questo non gli sarò mai abbastanza grato. E perciò cerco di dare a questo fantastico mondo, fatto di avventure, proiettili, poesia e chimere, qualcosa ogni giorno con la mia mia penna virtuale e il mio imperituro entusiasmo, provando ad aiutare chiunque condivida questo splendido hobby con me.

Cover Luigi’s Mansion 2
PIATTAFORME
Nintendo 3DS
DATA DI USCITA
Disponibile in Italia dal 28/03/2013

Versione per 3DS dal 24/03/2013
GENERE
Avventura 
Publisher
Nintendo 

IL PODCAST DI GAMESOURCE


Ultime Novità
Dragon Quest Treasures: data di uscita

Dragon Quest Treasures: data di uscita

PlayStation Plus: giochi di luglio

PlayStation Plus: giochi di luglio

Star Ocean: The Divine Force - Data di uscita

Star Ocean: The Divine Force - Data di uscita

Ron Gilbert è stanco dei commenti dei fan tossici

Ron Gilbert è stanco dei commenti dei fan tossici

Return to Monkey Island chiuderà la serie?

Return to Monkey Island chiuderà la serie?

QUANTO NE SAI?
Storia delle console videoludiche: il quiz!

Storia delle console videoludiche: il quiz!

73
Le saghe dei videogiochi: il quiz!

Le saghe dei videogiochi: il quiz!

189
Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

11
Resident Evil 2: quanto ne sai?

Resident Evil 2: quanto ne sai?

1776
Kingdom Hearts: il quiz!

Kingdom Hearts: il quiz!

2629
GAMESOURCE ITALIA
  • Chi siamo | Contact us
  • La Redazione
  • Collabora con noi
  • Advertising/Pubblicità
  • Feed RSS
  • Sitemap
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
DA NON PERDERE
  • Videogiochi in uscita
  • Anniversari di oggi
  • Ultime News
  • Ultime Recensioni
  • Trucchi
  • I migliori videogiochi
  • Le nostre live
NETWORK
  • Moviesource
  • FFonline
  • PersonaPortal
  • Final Fantasy TCG
  • Final Fantasy XIV
Testata Giornalistica su Autorizzazione del Tribunale di Milano n.404 del 20/12/2013
Direttore Editoriale: Jgor Masera | Editore: Marco Martinelli
    Gamesource.it utilizza i cookie
    Usiamo i cookies per darti una migliore esperienza e ricordarci le tue preferenze. Cliccando "Accept All", ci consenti di utilizzare tutti i cookies.
    Se invece vuoi limitarne l'uso clicca su "Cookie Settings"
    Cookie SettingsAccept All
    Modifica il consenso

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    × - NO, CHIUDI
    Gioca a videogiochi responsabilemente non adbloccare
    Scopri come disabilitarlo