CLASSIFICA: I 10 migliori controller della storia dei videogames

1) Wii Remote

Questa farà discutere, lo sappiamo. Ma secondo noi il miglior controller della storia dei videogiochi, e soprattutto il più rivoluzionario, è quello della console inizialmente conosciuta con il nome in codice di Revolution. E in verità non è anche un vero controller, è un telecomando! Difficilmente esiste qualcuno di voi che non ne abbia mai stretto in mano uno; anzi, moltissimi potrebbero avere iniziato a giocare proprio grazie a lui.

wiimote

Stiamo parlando ovviamente del Wii Remote (Wiimote per gli amici), il controller-telecomando di Nintendo Wii, quello che nel 2006 distrusse ogni vostro pre-concetto e convinzione su come potesse funzionare un videogioco. Perché chi vi scrive non potrà mai dimenticare quel primo pomeriggio nel quale mise le mani su questo apparentemente insignificante puntatore bianco e una copia di Wii Sports, come soltanto dieci minuti a scambiarsi crudi rovesci e dritti davanti a uno schermo si siano tradotti in un pre-order immediato di una console che nel bene e nel male (ma in fondo, particolarmente nel bene), ha cambiato la storia, avvicinando milioni di persone alla nobile passione del gaming.

wiimote

La magia di Wiimote veniva dai sensori di movimento e giroscopi inclusi nella sua scocca, in grado di tracciare in maniera competente la posizione nella stanza dei telecomandi. Questo sistema ha inaugurato una fase – finita ufficialmente qualche giorno fa se vogliamo – della storia videoludica, quella del motion sensor gaming, continuata da Sony con PlayStation Move e soprattutto portata a un nuovo livello da Microsoft con Kinect. Da videogiocatori, non pensiamo spesso a quanto intimidente sia per un non esperto avere a che fare con uno dei nostri amati Joypad. Tanti tasti, levette, grilletti che non rendono facile il primo approccio; il Wii-Mote guida la nostra classifica ma è quasi il “Joypad che fa scomparire il Joypad”, il primo controller della storia dei videogame che non necessita di spiegazioni per essere usato, nemmeno da vostra nonna o dalla vostra nipotina di 3 anni.

wiimote

Perché sì, con Wiimote basta muovere le proprie braccia per lanciare incantesimi come Harry Potter, per guidare il volante di una vettura o per menare fendenti con una spada. O perché no, anche solo per una rilassante partita a bowling. Wii è stata una console davvero unica e ne ricordiamo anche la cascata di incidenti e storie, con non sappiamo quante televisioni e salotti distrutti da telecomandi volanti durante una accesa sfida all’ultimo set in Wii Sports. Curiosità: sapete che voci interne a Nintendo sostengono che il Wiimote fosse originariamente stato pensato come un accessorio per Game Cube?

nunchuck

Wiimote inoltre prende la palma anche come controller più trasformista di sempre: tutti ricorderete il Nunchuck, l’accessorio in grado di aggiungere un analogico e altri pulsanti al pad e trasformarlo sorprendentemente in un competentissimo sostituto per mouse e tastiera negli FPS, oppure avrete quasi sicuramente usato almeno una volta l’apparentemente inutile ma geniale Volante di Mario Kart. Senza dimenticare il Wii Remote Plus di Skyward Sword, in grado di migliorare la precisione dei sensori di movimento ad un quasi perfetto rapporto di movimento 1:1 con la realtà (le ultime versioni del Wiimote in commercio iniziarono a includere questa tecnologia direttamente nel pad). Supportato anche dal successore del Wii, il malcapitato Wii U, e la cui eredità arriva fino all’ultimo prodotto Nintendo, la Switch, il Wii Remote è senza dubbio il controller che è stato più importante e strumentale nel successo (più di 100 milioni di unità) di una console e meritatissimo primo posto nella nostra graduatoria.

wii wheel

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche