Danganronpa: Academy of Hope and High School Students of Despair






“Molti credono che il tempo sia come un fiume, che scorre lento in un’unica direzione. Ma io l’ho visto: la faccia del tempo, e vi posso dire che si sbagliano. Il tempo è un oceano in tempesta.” Mai citazione fu più profetica, non solo per la trama di un videogioco, ma per il destino stesso…
Benvenuti, Non-Morti prescelti, Cacciatori della Notte, Senzaluce in cerca dell’Anello e Marionette ribelli. Se siete atterrati su questa pagina, è molto probabile che condividiate con noi una forma molto specifica, socialmente accettata e stranamente gratificante di masochismo digitale: l’amore viscerale per i videogiochi che non hanno paura di prendervi a calci nei denti. C’è qualcosa…
Viviamo in un’epoca paradossale per l’industria videoludica. Da un lato, siamo testimoni di un avanzamento tecnologico senza precedenti: motori grafici come l’Unreal Engine 5 che sfumano il confine tra realtà e renderizzazione, intelligenze artificiali sempre più reattive e mondi aperti di dimensioni colossali. Dall’altro, il costo di accesso a queste esperienze sta diventando un muro…
Giungiamo ora a quello che, senza timore di smentita, definirei la pietra angolare della storia moderna di Capcom: Resident Evil 7: Biohazard. Non stiamo parlando semplicemente di un “ritorno all’horror”, ma del capitolo più cruciale dell’intera saga e, oserei dire, di una delle opere più influenti nella storia recente dell’industria videoludica. Questo titolo ha portato…
Nella grande, caotica e spesso crudele biblioteca della storia dei videogiochi, ci sono volumi rilegati in oro che tutti venerano, come The Legend of Zelda o Final Fantasy. Ci sono manuali tecnici freddi e perfetti, come Gran Turismo. E poi c’è un libro strano, un po’ logoro, con le pagine macchiate di birra, qualche bruciatura…
Capisco che, per una buona parte di tutti (direi un po’ anche la mia), rivedere Chloe Price ricongiungersi con Maxine Caulfield nel nuovo Life is Strange: Reunion abbia innescato un effetto di potente nostalgia del primo, memorabile capitolo del 2015. D’altronde, il loro rapporto costruito nell’avventura creata da Don’t Nod resta ancor’oggi indissolubile. Pensare alle…