Gamescom 2011: Provato Spider-Man: Edge of Time

Alla Gamescom 2011 di Colonia abbiamo visto e provato Spider-Man: Edge of Time, il nuovo titolo dei Beenox, gli stessi sviluppatori di Shattered Memories che in questo capitolo ci riprovano riproponendo due degli universi già visti nel gioco precedente, ovvero Amazing Spider Man e Spider Man 2099, che in questa occasione verranno uniti in una storia completamente originale scritta da Peter David in persona (l’autore di Spider Man 2099).
La trama gira attorno a Walter Sloan, uno scienziato della Alchemax, che trova il modo di tornare indietro nel tempo e ricreare l’Alchemax con degli intenti tutt’altro che buoni. Questo creerà, ovviamente, un paradosso temporale che causerà, in una maniera non ancora chiarita, la morte di Peter Parker e di conseguenza dell’uomo ragno. Per avvertirlo in tempo e salvare l’uomo ragno del passato ci sarà Miguel O’Hara, lo Spider Man del futuro, che tornerà indietro nel tempo per avvertire Peter e collaborare assieme a lui per sventare i piani di Sloan e ripristinare l’originale linea temporale.

Il gioco, dunque, prevede un continuo alternarsi dei due universi, e quindi dei due protagonisti, dove determinati eventi in un mondo avranno dei significativi cambiamenti e conseguenze nell’altro. Durante la nostra prova è successo: ad esempio, distruggendo nel passato il laboratorio dove venivano creati dei mutanti, questi verranno eliminati anche nel futuro mentre cercheranno di attaccare O’Hara. Qualsiasi conseguenza o effetto avverranno in tempo reale, e i due eroi potranno comunicare telepaticamente per descriversi a vicenda quello che sta succedendo nel loro rispettivo tempo.
Purtroppo, il tutto ci risulta essere enormemente scriptato, pertanto non è possibile cambiare di nostra volontà il corso degli eventi così come non sarà possibile cambiare personaggio, e quindi universo, ogni volta che lo vogliamo.
Sotto il profilo del gameplay, ovviamente, i due eroi vivranno due avventure completamente diverse, in quanto dotati di poteri differenti in ambientazioni diverse con avversari altrettanto diversi.

Amazing Spider Man (aka Peter Parker), ad esempio, può sfruttare i suoi sensi di ragno e prevenire il pericolo, oltre ad essere un combattente ideale per le distanze ravvicinate, mentre Spider Man 2099 (aka Miguel O’Hara), grazie alla sua tuta e alla sua capacità di muoversi velocemente può attaccare anche dalle medie distanze. Inoltre, quest’ultimo può usare un suo particolare potere che permette di generare una proiezione di sé stesso distraendo i nemici per poi attaccare alla velocità della luce. Questa particolare abilità gli permetterà anche di risolvere alcuni enigmi nel gioco, come ad esempio quello da noi provato, in cui per aprire una porta ci siamo fatti targettare da un missile per poi scappare, lasciando la nostra proiezione sulla porta affinché il missile colpisse questa invece che il nostro personaggio, creando così un nuovo passaggio.
Entrambi i protagonisti hanno inoltre una potentissima abilità chiamata Time Paradox (Paradosso Temporale), che permette di fermare il tempo nell’area circostante e approfittarne per eliminare i nemici, anche se nel caso di boss e mini boss questi ultimi verranno semplicemente rallentati per mantenere un buon equilibrio nella difficoltà di gioco.
Ovviamente, eliminando nemici e raccogliendo ragni dorati (alcuni ottenibili solo con puzzle ambientali in cui è richiesta davvero una buona memoria e una buona esplorazione) si potranno evolvere i nostri due personaggi per far loro apprendere nuove abilità e potenziare i propri attacchi.

Terminata la nostra sessione di gioco, non possiamo far altro che tirare le prime somme: Edge of Time è un titolo con grandi ambizioni, complice soprattutto la sceneggiatura su cui poggia tutto il gioco che promette davvero di essere una delle più grandi storie raccontante nell’universo Marvel ispirate al mitico Uomo Ragno. Il gameplay è ricco di combo e mosse davvero spettacolari che risultano molto divertenti; se poi consideriamo il continuo alternarsi di personaggi e situazioni di gioco, siamo convinti che il titolo difficilmente riuscirà ad essere monotono e stancante. Inoltre, per tutti i fan di Spider Man, i ragazzi di Beenox hanno messo tonnellate di extra da sbloccare durante il gioco, soprattutto a livello di costumi.
Edge of Time promette di rivelarsi il miglior videogame di Spider Man mai uscito, ma attendiamo il 14 ottobre per averne la certezza definitiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche