Gamescom 2011: Soul Calibur V

In occasione del Gamescom 2011, i nostri inviati hanno avuto modo di assistere in quel di Colonia alla presentazione di Soul Calibur 5 presso le sedi Namco Bandai Partners.

Gli sviluppatori hanno mostrato sin da subito grande entusiasmo attorno a questo titolo: una breve introduzione di carattere generale, poi bando alla ciance e sotto con le sfide fra tutti i presenti.

A nostra disposizione circa dieci personaggi, anche se a prima vista nel roster dovrebbero essercene almeno trenta complessivi, stando anche a quanto rilasciato ufficialmente dalla casa durante l’evento. Abbiamo avuto modo di provare quattro personaggi: Hilde, Maxi, Tira e Voldo.
 

 

Su XBOX360 il gioco ci è parso molto fluido nel comparto grafico e tecnico: le animazioni complesse a cui la serie ci ha abituati non subivano il minimo rallentamento anche durante le situazioni di lotta più concitate; lo stesso discorso vale per le arene che abbiamo avuto modo di vedere (solamente quattro).

Sembrerebbe quindi che le parole del direttore Hisaharu Tago rilasciate settimane fa fossero veritiere; inoltre, gli sviluppatori presenti hanno messo l’accento sul fatto che il titolo sarà molto più user friendly rispetto a quanto visto nei precedenti capitoli. Tuttavia, questo aspetto non si ripercuoterà in maniera negativa sui giocatori esperti della serie.

La novità più grande del titolo è racchiusa nel Critical Edge, che abbiamo avuto modo di sperimentare: come era già noto, si tratta di un attacco, utilizzabile anche in combo, che richiede una barra Critical Gauge; con alcuni personaggi è stato possibile anche effettuare due CE consecutivi, dando vita a combo devastanti: resta da vedere se le animazioni di queste mosse possano spezzare eccessivamente il ritmo di gioco o meno.

Per quanto abbiamo avuto modo di vedere, sembra che le interruzioni siano ridotte all’osso e che il Critical Edge non causi eccessiva lentezza al gameplay.
 

Oltre a questa feature, il sistema si è rinnovato con le Brave Edge, che altro non sono che attacchi potenziati, e le Quick Move, mosse utilizzate per schivare gli attacchi avversari: proprio su queste ultime, gli sviluppatori sperano di rendere il gioco molto più dinamico e veloce rispetto ai predecessori.

Dal punto di vista del gameplay il titolo ci ha dunque convinto. Saremmo stati curiosi di vedere l’editor dei personaggi, rispolverato in occasione di questo quinto capitolo sotto le pressanti richieste dei fan, che però non ci è stato concesso di provare.

In definitiva sembra che Soul Calibur 5 sia stato rinnovato sotto pressoché ogni aspetto: non ci resta che aspettare Marzo 2012 per poter giocare il titolo sulle nostre console. Nel mentre, è plausibile che arrivino ulteriori informazioni sull’editor dei personaggi, fra le poche features non ancora svelate interamente al pubblico.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche