Gamescom 2012 – PlayStation All Stars-Battle Royale

Abbiamo avuto modo di assistere a una nuova presentazione del prossimo titolo picchiaduro a incontri per PS3 e PSVita di Sony, PlayStation All Stars Battle Royale, sviluppato da Superbot e Santa Monica Studio.

I più informati sapranno già che il gioco unisce tutte le più grandi icone della storia dei videogames di Sony in una rissa senza esclusione di colpi che rende inevitabile il paragone con Super Smash Bros Brawl.

I personaggi già annunciati sono oltre 20, e altri verranno rilasciati tramite DLC, giocabili in oltre 14 arene, tutti e tutte provenienti da titoli Sony e terze parti.
Tra le arene sono presenti anche dei mashup inediti, ovvero la fusione tra location di diversi titoli, come i mix di Uncharted con Bioshock Infinity, God of War con Patapon e così via. A intrecciarsi non sono solo gli stage ma anche le storie dei personaggi stessi, che avranno fra di loro delle rivalità prestabilite le quali influenzeranno la modalità Storia. Per il momento le uniche rivalità confermate sono quelle tra Cole (inFamous) e Raiden (Metal Gear Rising: Revengeance), Heihachi (Tekken) e Toro (Together Everywhere!) e Drake (Uncharted 3) e Sweet Tooth (Twisted Metal).

Nella demo mostrata al Gamescom abbiamo avuto l’occasione di ammirare in azione Spike, Sackboy, Dante e Ratchet in diverse arene.

La prima, il Dojo, mashup tra PaRappa the Rapper e Killzone, parte al chiuso ma si apre presto nel mondo del rapper vecchio stile di Sony, attaccato però da un enorme veicolo armato proveniente dall’universo Killzone che spara senza sosta sulla città colpendo di volta in volta anche il ring. Ci viene spiegato che attaccando di continuo gli avversari si carica una barra di energia grazie alla quale fare dei super attacchi, o ancora di più gli "attacchi finali", con tanto di video di preparazione e impossibilità di evitarli.
Presenti anche gli oggetti, in grado di dare diversi vantaggi a chi li raccoglie, mentre l’esito dello scontro è determinato dal rapporto "uccisioni-morti" allo scadere del tempo.

Passando alla location di Little Big Planet scopriamo con interesse che in questo caso il livello si autocostruisce, aggiungendo elementi e superfici varie con tutto lo stile LBP; tuttavia, dopo pochi secondi la struttura è già definita e non è nient’altro che uno stage con qualche appiglio in più.


La terza arena è dedicata a Sly Cooper, con una struttura verticale che sposta il combattimento sempre più in alto sino al tetto finale; preponderante qui è la colonna sonora del gioco originale, che aiuta a rendere un’atmosfera completamente diversa e a personalizzare uno stage che della leggenda Sony conserva purtroppo solo lo stile ma non riesce a dare di più.

La quarta e ultima arena è un ulteriore mashup, quello che vede protagonisti Uncharted 3, con il capitolo dell’esplosione dell’aereo, e il nuovo BioShock Infinite, con la comparsa della città volante sullo sfondo e del grifone (che si intromette nel combattimento). Interessante e dinamico, soprattutto all’inizio, ma il miscuglio dei due titoli sembra forzato e ancora una volta non trasmette nulla dei giochi originali, se non grazie alle colonne sonore più carismatiche.


Ovviamente abbiamo parlato anche di Cross Buy, che permetterà di acquistare la copia per PlayStation 3 e ottenere così un codice per scaricare gratuitamente quella per PS Vita. Le due versioni condivideranno tutti i progressi che potranno essere trasferiti a vicenda, compresi sbloccabili e obiettivi di vario tipo.

Passando alle domande finali, anche in questa presentazione è stato confermato un personaggio dell’era PS One come boss finale, del quale però continua a non essere rivelato nulla, se non la forte possibilità che possa essere giocabile dopo averlo reso disponibile. Definitiva, invece, la notizia dell’assenza di Solid Snake, cosa che ha fatto storcere il naso a non pochi fan presenti in sala.

Non è stato possibile vedere in azione altri personaggi, ma quanto mostrato rende perfettamente l’idea di cosa potrà fare questo titolo per quanto riguarda il multiplayer offline, mentre si aspettano ancora novità sulla modalità storia.

Ricordiamo che PlayStation All-Stars Battle Royale sarà disponibile per PS3 e PS Vita dal 21 Novembe 2012 in Europa.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche