Gamescom 2012 – Total War: Rome 2

Da anni i fan della serie Total War chiedono un seguito per uno dei titoli della serie più famosi, ovvero Rome: Total War. Dopo diversi anni, i ragazzi di The Creative Assembly decisero quindi di accontentare gli appassionati presentando Total War: Rome II. Per Gamesource è stato possibile vedere una presentazione in anteprima del gioco e conoscerne le novità. La pubblicazione del titolo è ancora lontana, infatti la versione mostrata è stata una pre-pre-alpha.

All’inizio del video di presentazione viene subito illustrata la motivazione che ha spinto gli sviluppatori a creare un capitolo successivo di Rome: Total War; questi sono molto chiari e spiegano che, oltre ai fan, anche The Creative Assembly voleva creare questo nuovo capitolo.
Dopo questa breve introduzione, il video prosegue illustrando le principali novità della campagna. A livello tecnico questa viene presentata come notevolmente ingrandita rispetto al capitolo precedente; a livello umano invece le novità sono più profonde, si creeranno infatti sia intrighi politici che rivalità tra le varie famiglie romane, inoltre sarà possibile scegliere se schierarsi a favore dell’Impero o se a favore del Senato. Rispetto a Rome: Total War, non saranno più presenti le tre famiglie che si contenderanno l’Italia, ma Roma sarà considerata una fazione sola e partirà da un livello basso, ma in ogni caso le famiglie potranno comunque influenzare l’interno dell’impero; inoltre, considerato il loro grande numero, tutte le fazioni saranno disponibili fin dall’inizio.

Il lead designer di Rome II prosegue la presentazione mostrando le novità e i cambiamenti principali delle battaglie. Anche qui i cambiamenti a livello umano sono importanti, infatti adesso i soldati hanno animazioni facciali e potranno esprimere emozioni in base alla situazione, i dettagli dei soldati sono stati aumentati in modo da rendere la battaglia più brutale e, infine, è stato cercato di dare alla guerra una visione più oscura. Dal punto di vista tecnico e di gameplay, gli sviluppatori daranno la possibilità di combinare le battaglie navali e terrestri in modo da creare nuove situazioni di gioco, le navi da adesso saranno in gruppi e non più singole. È stato annunciato anche un notevole miglioramento grafico, che però non è stato possibile osservare in quanto il gioco, come detto sopra, si trova ancora in una fase iniziale.

Al termine del video, il lead designer ha caricato una battaglia di Rome II già svolta, che però permetteva di muovere manualmente la telecamera. La battaglia era ambientata in una città costiera, dove gli attaccanti iniziavano l’assedio da molteplici imbarcazioni. Dopo un discorso iniziale del generale, i soldati sbarcano e si dirigono verso le mura, mentre le navi bombardano le difese nemiche. Dopo aver creato una breccia nelle mura ed aver conquistato il cancello principale, le truppe ingaggiano alcuni combattimenti; purtroppo non è stato possibile osservare in dettaglio i singoli scontri, ma è stata mostrata una novità che permette di avere una visuale in 2D dall’alto che, tramite un’intuitiva legenda, permetteva di localizzare subito le truppe schierate. In conclusione, il lead designer ha mostrato una veduta panoramica dal punto più elevato della città, mostrando che le nuove città di Rome II saranno le più grandi in assoluto di tutta la serie.

Per maggiori informazioni bisognerà attendere ancora molto, ma questa presentazione ha mostrato sicuramente un gioco che soddisferà tutti i fan della serie che sperano un ritorno in grande stile dell’Impero Romano e che si propone come punto di riferimento fondamentale per tutti i videogiochi strategici a turni di nuova generazione. Ancora non si sanno le dimensioni effettive della mappa della campagna, ma a detta degli sviluppatori sarà la più grande tra tutti i capitoli. 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche