Gioco dell’Anno 2014 – Nomination

Signore e Signori, benvenuti alla settima edizione della premiazione di VGNetwork/Gamesource per il Miglior Gioco dell’Anno! Quest’anno abbiamo mantenuto invariate le categorie rispetto all’edizione del 2013, ma abbiamo deciso di modificare leggermente la vecchia formula: in sostanza, c’è meno da leggere e più da guardare e ascoltare! Per ogni categoria, infatti, c’è un breve video che illustra i nostri candidati. Candidati tutti validi (tranne il premio flop, ovviamente, ndr.): infatti, nonostante alcuni rinvii molto importanti, fra cui è impossibile non citare The Witcher 3: Wild Hunt, Evolve eBatman: Arkham Knight, tutti attesissimi, il 2014 che sta ormai volgendo al termine è stato segnato da un gran numero di giochi di pregio. In ambito console, il primo anno di PlayStation 4 e Xbox One forse non è stato ricchissimo, però si sono viste le prime esclusive di peso, anche se in questo ambito lo scettro è detenuto da Nintendo, che segue ormai da anni la massima “pochi ma buoni”. In ambito PC, invece, noterete sicuramente alcune sorprese. Prima di lasciarvi alle nomination, è necessaria una precisazione: abbiamo escluso i remaster, trattandosi di giochi del tutto simili a quelli che abbiamo già nominato e premiato gli anni scorsi. E non è tutto… anche voi avrete la possibilità di partecipare ai nostri GOTY votando quello che per te è il Gioco dell’Anno 2014! Infatti, a fondo speciale potrai partecipare al sondaggio e provare anche a vincere il premio dell’estrazione finale. Se non avete pazienza di scorrere il nostro articolo delle nomination, cliccate sul link di seguito ed andate subito al sondaggio!

Ora lasciamo spazio alle varie categorie delle Nomination, tutte ricche di sorprese e qualche volto scontato. Oltre ai video, a corredo troverete anche le immagini riferite ai titoli nominati, 5 per ogni blocco. Ricordate che per il sondaggio avete poco tempo! Le votazioni termineranno il 30 Dicembre alle 23:59, quindi solo #5DAYSTOGOTY, per usare una convenzione tipica dei social network. (perché no, fateci sapere il vostro Game of The Year anche attraverso i nostri canali social usando questo TAG ndr.) Buona visione e buona fortuna a tutti.


Il vero inizio della next-gen?

Il 2014 è stato un anno scoppiettante per l’industria videoludica: l’approdo sul mercato delle nuove console targate Sony e Microsoft, rispettivamente PS4 ed Xbox One, sul finire del 2013 ha significato nuovo ed immediato slancio per l’anno che si sta avviando alla conclusione, e nuovi hardware non potevano che portare con se progetti dall’imponente impatto grafico: che siano produzioni massicce degne della tripla A (chi ha detto inFAMOUS?) oppure progetti di stampo meno colossal, ma non per questo di minore impatto sul mercato; ogni console ha avuto il suo buon numero di candidati pronti a rientrare nella TOP 5 di questa categoria. Anche Wii U, con il suo inossidabile idraulico baffuto a la sua allegra combriccola motorizzata e pronta a sgommare.


Cosa odono le nostre orecchie?

Uno degli aspetti forse meno sotto la lente di ingrandimento dei videogiocatori della domenica, ma che indubbiamente costituisce il fiore all’occhiello dei vari sviluppatori agli occhi della critica specializzata, è indubbiamente il comparto sonoro dei vari titoli: questo 2014 ha mostratoottimi aspiranti al titolo di Gioco dell’anno per questa categoria, e se di solito siamo avvezzi a trovare in queste nomination titoli di nicchia, produzioni quasi sempre indie, quest’anno abbiamo avuto il piacere – e il dovere – di annoverare nella Top 5 dei candidati anche un titolo di tutt’altra caratura, sotto il profilo degli investimenti profusi in fase di sviluppo. Una lotta serrata attende quindi gli aspiranti al GOTY Sonoro!


E chi li ferma più?

I cosiddetti “indie” sono giochi sviluppati da piccole case indipendenti, che, grazie a Steam o altre piattaforme digitali, riescono a portare le loro produzioni agli occhi del pubblico, tuttavia solo i migliori ottengono successo e diventano delle piccole icone nel loro genere! Interessanti concept ben realizzati sono la chiave per vincere in questo ambito. Vediamo assieme quali sono stati, secondo noi, gli indie meritevoli di attenzione in questo 2014 videoludico!


Varietà e fantasia per tutti i gusti

Anche le software house più grandi e famose (pensiamo soprattutto ad Ubisoft quest’anno, ma anche a Sony e Microsoft, intente a rimmpinguare i loro store digitali) creano dei giochi, per così dire, low budget; spesso si tratta di progetti molto più “sperimentali” rispetto ai titoli AAA, che devono necessariamente vendere milioni di copie. Quest’anno è stato ricco di (piccole) produzioni meritevoli, fra giochi d’azione, avventura e non solo; ecco a voi i migliori giochi digitali secondo VGNetwork!


Quello che non ti aspetti

Se i numerosi rinvii di cui abbiamo parlato in apertura sono stati spiacevoli, fortunatamente nel 2014 ci sono state anche sorprese positive: giochi che sono spuntati fuori dal nulla (o quasi) e progetti che sono venuti su decisamente molto meglio di quanto fosse lecito (e ragionevole) aspettarsi. Non è facilissimo scegliere i candidati, dal momento che il premio è molto legato al fattore hype, estremamente soggettivo, ma alla fine siamo riusciti a cavare fuori cinque nomi anche questa volta. Eccoli qua:


Che anno sarebbe senza flop?

La categoria Flop è la preferita di chi scrive (Guitar Hero, nello specifico, ndr.): costituisce il trionfo dei vinti, anche se si tratta di un premio per demeriti. Anche nel 2014 ce ne sono stati a bizzeffe, ovviamente, sicché scegliere solo cinque nomi non è stato facilissimo. Come al solito, i criteri sono due: giochi brutti, ma proprio brutti, e giochi deludenti, anche se magari non necessariamente orribili. Perché l’hype non va tradito. Ovviamente, esistono anche giochi brutti brutti che hanno deluso enormemente le aspettative.


Una buona annata per la line-up Microsoft

E ci troviamo così ad uno dei momenti più attesi dell’anno, le nominations per i Games of the Year, edizione 2014. Per Xbox (One ma anche 360) è stata un’ottima annata, quantomeno da un punto di vista software. Mentre la console continua a fare fatica a decollare in termini di vendite da questa parte dell’oceano, i titoli multipiattaforma di qualità e i primi indie del programma ID@Xbox non avranno sicuramente annoiato chi ha dato fiducia a Microsoft anche in questa generazione. Nei premi per il gioco dell’anno Xbox tuttavia, abbiamo voluto premiare le esclusive, quei titoli portati su Xbox principalmente dai Microsoft Game Studios e che tanto hanno contraddistinto questo 2014 in verde. Tra nuove IP, ritorni importanti e il debutto assoluto di nuovi studios sulla console di casa Redmond, ce n’è stato proprio per tutti. Per scoprire le nominations, non dovete far altro che dare un’occhiata al video appena sotto a queste righe. #GameOn!


Un anno di PlayStation 4

Ringraziando gli avversari, che si sono complicati la vita da soli, e con il vento in poppa dato dal supporto dei videogiocatori (raccolto anche tramite la fantastica campagna #4thePlayers), Sony ha tranquillamente dominato questo primo anno di next-gen con PlayStation 4, stracciando diversi record di vendita e riprendendosi il centro delle attenzioni. In termini di esclusive, l’output di Sony è stato tranquillo, con titoli di spicco come InFamous: Second Son e DRIVECLUB, lasciando il tempo agli studi proprietari di lavorare sui prossimi progetti, per un 2015 che sembra già da ora affollatissimo. Dall’altra parte, il supporto indie e digitale è stato strabiliante, con tante piccole perle e altrettanti capolavori (molti in esclusiva console) che han reso la line-up di PS4 una delle più poliedriche del lotto. Se a questo aggiungiamo le versioni migliori della maggior parte dei titoli multipiattaforma, oltre al sempre ottimo servizio Plus, non risulta difficile capire il successo della quarta PlayStation casalinga. Nel 2015, però, toccherà ai Worldwide Studios farci vedere di cosa veramente è capace PS4.


Che esclusive!

Wii U, quest’anno, arriva alla resa dei conti con più di una cartuccia da sparare. Se l’inizio è stato lento, Nintendo sembra aver compreso i propri errori ed ha rimesso in carreggiata il destino della sua console casalinga grazie ad un’infornata di esclusive di spessore (nel complesso, le migliori del 2014) che hanno fatto e stanno facendo la felicità di molti. Con gli ultimi capitoli di alcune delle sue serie più famose sbarcati su Wii U, la lotta per quale sarà il gioco dell’anno è più agguerrita che mai! Poi, verso la fine dell’anno sono giunti gli Amiibo, statuette che grazie alla tecnologia NFC possono interagire con alcuni titoli Nintendo e che promettono grandi cose per l’anno a venire.


L’anno delle assenze eccellenti

Un’annata particolare quella che sta per giungere al termine per il mondo PC. Un anno segnato da titoli inaspettati, sorprendenti e, in qualche caso, in grado di ridefinire i canoni di un genere. La scelta dei candidati è stata ardua e, considerando che titoli come Civilization: Beyond Earth e The Sims 4 si son ritrovati tra le eccellenze escluse, è facile comprendere quanto gli amanti di mouse e tastiera abbiano avuto la possibilità di divertirsi con titoli di grande spessore. Se con Divinity: Original Sin Larian Studios ha dimostrato che in materia di RPG si può ancora scommettere sulla tradizione, Amplitude Studios dal canto suo ha saputo donare nuovo splendore al genere degli strategici 4x grazie ad Endless Legends. Space Hulk Ascension è riuscito a regalare una buona dose di combattimenti tattici agli amanti dell’universo di Warhammer 40K mentre Strike Vector ha rappresentato l’ennesima prova di quanta soddisfazione i titoli indie abbiano ancora da regalare. Non solo un anno di novità, ma anche di rinascite in grande stile, visto che Blizzard ha deciso di donare nuova linfa vitale al mondo di Warcraft con l’espansione Warlords of Draenor.


 Sono così Indie!

Nel 2014 si è ormai completata la metamorfosi di PlayStation Vita: da console pensata per titoli come Assassin’s Creed, Call of Duty ed Uncharted da giocare on-the-go, siamo arrivati ad una console della quale la scena indie rappresenta il vero cuore. PS Vita rimane una delle console più apprezzate dagli sviluppatori indipendenti, che sempre di più puntano su di essa come piattaforma portatile, arricchendo la scarna line-up di esclusive first party di una Sony che sembra credere sempre meno nel progetto, nonostante il crescente supporto orientale. Vita non sarà mai la console di massa che l’azienda giapponese sperava di aver prodotto, ma rimarrà una portatile per appassionati, con una invidiabile varietà di titoli.


Un 2014 degno dell’anno precedente?

Nintendo 3DS non ha sempre avuto il successo che sta ottenendo in questi ultimi anni: il suo lancio è ricordato come un disastro, e ciò a causa non solo delle vendite, ma anche e soprattutto di una line up davvero scarna, priva di giochi di rilievo capaci di attirare la dovuta attenzione. Furtunatamente negli anni successivi la situazione è cambiata, tanto che in questo 2014 si è vista una vera e propria maturazione della console: dopo un 2013 da urlo si fa il bis, tanto che abbiamo avuto alcune tra le uscite più interessanti dell’intero panorama videoludico, grazie ad una qualità e varietà senza precedenti. Tra i titoli che si sono particolarmente distinti troviamo JRPG, sportivi, picchiaduro e giochi musicali, e scommettiamo che non vi stupirà particolarmente che ben tre dei cinque nominati sono realizzati da team interni a Nintendo. Come sempre l’azienda giapponese si distingue per l’ottima qualità dei suoi giochi; sarà sufficiente a vincere il premio di miglior gioco dell’anno secondo VGNetwork?


Il meglio del meglio!

Chissà se questo 2014 verrà ricordato come un’annata storica. Il metro di paragone con lo scorso anno è difficile da fare perché il 2013 è stato un anno di transizione mentre il 2014 è il primo vero anno della nuova generazione di piattaforme da gioco (almeno nel campo home console). C’è però da dire che la media dei titoli che abbiamo avuto tra le mani nel corso degli scorsi mesi è sempre stata medio-alta, segno che almeno a livello di qualità non possiamo proprio lamentarci. Forse è mancato quel tripla A che sbaraglia la concorrenza, ma nel complesso il mercato ha visto molti ottimi titoli, tutti godibili e divertenti, anche se con qualche difetto. Chi sarà mai il gioco dell’anno? Eccovi i nostri nominati:


Vota il tuo Gioco dell’Anno e vinci!

Eccoci qua, giunti al termine di questa notevole rassegna. A questo punto possiamo confermare quanto abbiamo detto in apertura: la carne al fuoco, anche in questa edizione, è moltissima. Avrebbe potuto essere di più, è vero, ma non disperiamoci: vuol dire che, salvo cataclismi, ci aspetta un 2015 coi fiocchi, videoludicamente parlando almeno. Tanto meglio, siccome ormai il nuovo anno è alle porte. Per quanto riguarda la votazione, anche voi potete dare il vostro contributo alla selezione del Gioco dell’Anno 2014 secondo gli utenti di VGNetwork/Gamesource, e partecipando potrete rientrare nell’estrazione del premio finale che varierà a seconda della vostra piattaforma da gioco preferita. Infatti, se il vincitore sarà un giocatore tipicamente PlayStation riceverà un abbonamento 3 mesi al PS Plus; invece, se la sua console preferità sarà Xbox, riceverà 3 mesi di Live Gold. Abbiamo anche un premio per fan Nintendo e PC non preoccupatevi. L’estrazione finale avverrà dopo il gioco di chiusura delle votazioni, ossia il 30 Dicembre alle ore 23:59! Non ci resta che invitarvi a votare il vostro Game of the Year e darvi appuntamento alla cerimonia di premiazione!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche