Hands on InFamous 2

In data 4 Maggio 2011 ci siamo recati a Milano per vedere e provare in anteprima InFamous 2, il seguito del celebre sandbox sviluppato dai Sucker Punch, autori della serie Sly Racoon. Ad aprire le danze è stato Andrea Cuneo, Direttore Marketing di Sony Computer Entertainment Italia, che ha fatto una breve introduzione sull’importanza e sull’attenzione che Sony dà ad esclusive del calibro di InFamous, che nel solo territorio italiano ha piazzato più di 40.000 copie, andando ben oltre le aspettative. Si è dunque deciso, per InFamous 2, di fare le cose in grande, proponendo ai giocatori ben 3 versioni del gioco: standard, special e hero (quest’ultima sarà limitata ad un massimo di 2000 copie in tutto il territorio) per soddisfare tutte le richieste, anche quelle più esigenti, che non si accontentano più del semplice gioco, ma che pretendono sempre più contenuti esclusivi. A questo si aggiunge il codice per partecipare alla beta di Uncharted 3, esattamente come accadde con il primo InFamous e la beta di Uncharted 2.
 

Terminata questa breve parentesi, Andrea Cuneo ha lasciato la parola a Brian Fleming, produttore di InFamous 2 nonchè fondatore dei Sucker Punch, che ci ha introdotti a questo nuovo secondo capitolo della serie. Cole MacGrath è nuovamente il protagonista della serie e il gioco inizia con una sua premonizione che prevede l’arrivo di una creatura conosciuta come "La Bestia" a minacciare Empire City. La premonizione si rivela esatta e Cole si ritrova ad affrontare La Bestia uscendone però terribilmente sconfitto. Decide quindi di trasferirsi a New Marais, la nuova città del gioco ispirata alla reale New Orleans, per acquisire nuovi poteri e ottenere la forza necessaria ad eliminare La Bestia.
Il gioco inizierà dunque con un Cole a pieni poteri, esattamente gli stessi del primo capitolo, che inizierà a girovagare per New Marais alla ricerca di particolari Orbs che gli doneranno nuova forza e nuove abilità, alcune di queste derivate da nuovi poteri elementali (quali fuoco e ghiaccio).

Nonostante i poteri di Cole nel primo InFamous fossero stati pensati per lo più per i combattimenti a distanza, si è visto come i giocatori spesso e volentieri prediligevano i combattimenti ravvicinati corpo a corpo, ed è per questo che in questo secondo capitolo gli sviluppatori hanno deciso di enfatizzare questo tipo di combattimento dotando il nostro protagonista di un’arma particolare e fornirgli nuove combo per eliminare i nemici, rendendo il tutto più spettacolare tramite delle "finisher" (mosse finali) davvero cinematografiche. Sono previsti per Cole più di 50 poteri gestibili tramite un sistema di "quick switch" che permette di cambiare tipo di poteri a seconda della situazione tramite alcune combinazioni di pulsanti, assegnabili tramite l’apposito menu di gioco. Come nel primo capitolo, alcune abilità saranno esclusive in base al tipo di orientamento che faremo prendere a Cole, ovvero quello dell’eroe buono o quello dell’eroe cattivo (scusate il paradosso). Ritorna infatti la gestione del Karma, anche se leggermente cambiata rispetto al precedente episodio, in quanto se prima si basava maggiormente sul tipo di scelte che prendevamo nel gioco, qui varierà a seconda dei personaggi che decideremo di seguire, ovvero Nix o Kuo, due ragazze che rappresenteranno una sorta di "coscienza" per Cole. Seguendo Nix il nostro Karma diventerà negativo, mentre seguendo Kuo diventerà positivo, ne consegue pertanto l’accessibilità di determinate abilità e, ovviamente, di un determinato finale.
Gli sviluppatori però non si sono limitati a questo: secondo un’analisi dei dati (tra cui i trofei) del primo InFamous, ci dice Brian, sembra infatti che l’86% dei giocatori abbia scelto esclusivamente la strada dell’eroe buono ed è per questo che in questo nuovo capitolo si è deciso di inserire delle tentazioni all’interno del gioco, affinchè costringano alcuni giocatori ad intraprendere alcune azioni malvagie. Può capitare ad esempio che girovagando per New Marais si possano trovare oggetti di notevole interesse per Cole, ma che questi vengano raccolti da alcuni cittadini e, per ottenerne il possesso, si dovrà intervenire con le maniere forti, ottenendo del Karma negativo. E parlando degli abitanti di New Marais, bisogna sottolineare che i Sucker Punch hanno migliorato la loro reattività di fronte agli eventi e allo stesso Cole, dandovi supporto in caso di un protagonista buono o trovandoveli contro in caso di un protagonista cattivo, il tutto per dare al giocatore maggiore immersività.
 

Ma veniamo ora alla novità peculiare di questo InFamous 2, ovvero all’introduzione della componente online tramite l’editor di missioni, vagamento ispirato al celebre LittleBigPlanet. Tramite degli appositi tool, sarà possibile creare missioni di difesa, sopravvivenza, protezione e così via, gestendo il numero dei nemici, il loro comportamento, il loro aspetto e sarà possibile addirittura creare una sottotrama. Si potrà arrivare addirittura a creare mini puzzle game o platform.
Le missioni create saranno poi condivise con tutti gli altri giocatori. Inoltre, un team specializzato di Sucker Punch seguirà lo sviluppo di queste missioni che, dopo un’attenta valutazione, verranno inserite all’interno della modalità single player diventando accessibili come se fossero delle normali missioni secondarie.
L’intento di Sucker Punch con questa nuova feature è quello di realizzare un’esperienza che non ha mai fine, dove i DLC non hanno più senso di esistere in quanto saranno creati dagli utenti stessi.
Terminata la presentazione del titolo siamo riusciti, infine, a provare con mano due missioni del gioco focalizzate sull’esperienza dei boss, che in questo secondo capitolo aumenteranno di numero e, soprattutto, di dimensioni, partendo da un "piccolo" titano di ghiaccio alto 3 metri fino ad arrivare ad un mostro simil Godzilla alto quanto un palazzo di 10 piani. Combattimenti che si sono rivelati forse un po’ troppo semplici, ma indubbiamente di grande impatto.
Possiamo concludere, quindi, che le premesse per questo seguito di InFamous sono pressochè ottime, dimostrando di essere una perfetta evoluzione del primo non solo dal punto di vista prettamente tecnico, ma anche da quello contenutistico.
Ricordiamo che il gioco è previsto l’8 Giugno 2011, rimandiamo pertanto tutti i dettagli e gli approfondimenti in sede di recensione.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche