Indie World marzo 2026, il riassunto completo

Quali sono i titoli del panorama indipendente in arrivo su Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch 1?

Indie World marzo 2026

Cala il sipario sull’Indie World di marzo 2026 organizzato da Nintendo, evento che, come da nome, è dedicato ai giochi provenienti dagli studi indipendenti in arrivo nei prossimi mesi su Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch 1. Senza perderci in ulteriori chiacchiere, andiamo dritti al sodo e scopriamo insieme tutti gli annunci di oggi.

Denshattack! apre l’Indie World di Nintendo

Dopo la prima comparsa alla Gamescom 2025, il folle e spericolato titolo di Undercoders apre le danze dell’Indie World di Nintendo con un trailer che, oltre a risaltare il suo ottimo stile artistico, mette in evidenza il suo gameplay carico di adrenalina e acrobazie realizzate… da un treno!

Denshattack! è pronto a debuttare a suon di trick il 17 giugno 2026 su Nintendo Switch 2 con una skin esclusiva per la suddetta versione. Confermata la disponibilità di una demo del gioco a partire da oggi.

My Little Puppy

Ispirato a una commovente esperienza personale del direttore, la nuova avventura di Dreamotion ci farà giocare nelle vesti di un cane adottato che, dopo un vissuto semplice ma felice, attraversa il ponte arcobaleno per raggiungere il paradiso canino e rivedere il suo amato padrone. Ci saranno però diversi ostacoli pericolosi a mettere i bastoni fra le ruote.

My Little Puppy percorrerà a quattro zampe il viale della pubblicazione su Nintendo Switch 1 prevista il 29 maggio 2026.

Heave Ho 2

Seguito del primo capitolo uscito nel 2019, il nuovo party game cooperativo di Le Cartel Studio pubblicato da Devolver Digital metterà fino a quattro giocatori nelle condizioni di superare determinati livelli senza morire, utilizzando braccia, mani e qualsiasi parte del corpo per superare indenni i pericoli.

Heave Ho 2 sarà disponibile dall’estate 2026 su Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch 1.

Moonlighter 2: The Endless Vault

Il GDR con elementi roguelike di Digital Sun ci porta nel remoto villaggio di Tresna. Lo scopo del gioco è di rimettere in piedi il proprio negozio trasformandolo nel principale centro economico del villaggio, affrontando pericolosi dungeon dove ottenere reliquie da vendere e sbloccando armi, armature e decorazioni per il negozio.

Moonlighter 2: The Endless Vault approderà su Nintendo Switch 2 nel corso del 2026.

Woodo

Ritrovare i ritmi un po’ più lenti e la vita semplice è quasi un sogno, ma non per questo rilassante titolo di Tiny Monks Tales con puzzle da risolvere incentrato sui diorami, dove dobbiamo assemblare delle scene fatte in legno un pezzo alla volta, i quali sveleranno simpatiche animazioni una volta collocati i pezzi.

Woodo verrà a coccolare gli umori dei possessori di Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch 1 durante l’estate 2026.

Minishoot’ Adventures – Edizione Switch 2

Un omaggio agli sparatutto 8 bit, il twin stick shooter di Seaven Studio e Soulgame ci fa controllare un’agile navicella spaziale con cui dobbiamo esplorare un mondo pieno di nemici da sparare e amici da sviluppare durante il proprio viaggio spaziale.

L’edizione per Nintendo Switch 2 di Minishoot’ Adventures è disponibile da oggi, mentre tutti i possessori di Nintendo Switch 1 possono aggiornare il gioco alla suddetta versione.

The Midnight Walk

Dai creatori di Lost in Random, in quest’avventura a tinte orrorifiche fatto con la tecnica dello stop-motion faremo amicizia con una lanterna perduta che illuminerà il nostro percorso, attraverso un mondo interamente realizzato a mano in argilla.

The Midnight Walk non sarà lento a raggiungere Nintendo Switch 2, dato che arriverà ufficialmente il 26 marzo 2026 (giorno di Life is Strange: Reunion e di Super Mario Bros. Wonder + Tutti al Parco Bellabel).

Rotwood

Proseguendo gli annunci dell’Indie World, il nuovo picchiaduro a scorrimento con elementi GDR di Klei Entertainment (autori di Don’t Starve) propone una storia con un mondo invaso da ostili creature, un sistema di combattimento tipico di un beat ‘em up con diverse classi da giocare e boss impegnativi dove premia la strategia e la meticolosità dell’approccio.

Rotwood è disponibile da oggi in esclusiva console su Nintendo Switch 2.

Mixtape

Annunciata la prima volta durante l’Xbox Games Showcase del 2024, l’avventura narrativa di Annapurna Interactive e Beethoven & Dinosaur (The Artful Escape) vedrà come protagonisti tre amici avviarsi verso la fase conclusiva della loro gioventù, in un viaggio fatto di ricordi salienti delle loro esperienze formative, dall’andare sullo skateboard al prendere il volo e tante altre attività.

Mixtape arriverà su Nintendo Switch 2 il 7 maggio 2026.

Blighted

I creatori di Guacamelee! e Nobody Saves the World presentano durante l’Indie World questo nuovo action-GDR in cui il malvagio Sorcisto ha divorato un intero villaggio e infettato il mondo intero con una mortale piaga. Saremo uno dei sopravvissuti con lo scopo di recuperare i ricordi altrui prima di soccombere.

Blighted arriverà su Nintendo Switch 2 in autunno 2026.

Deadzone: Rogue

Un’astronave invasa da individui biomeccanici e una misteriosa origine da scoprire. Sono le premesse di questo sparatutto roguelite in prima persona di Prophecy Games a tema sci-fi, supportato dai controlli mouse di Switch 2. Ogni partita sarà diversa e permetterà di sperimentare svariate build per superare i nemici.

Deadzone: Rogue approderà su Nintendo Switch 2 tra poche settimane, il 17 marzo 2026.

Blue Prince

La chiusura finale dell’Indie World è senz’altro dirompente: l’apprezzato roguelite di Dogubomb pubblicato lo scorso anno su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC arriva su Nintendo Switch 2… a partire da oggi!

In Blue Prince (qui la nostra recensione) vestiamo i panni di Simon P. Jones, giovane erede dalla curiosità vivace e pronto a prendere l’eredità di una villa dal suo prozio, il barone Herbert S. Sinclair. Tuttavia, il giovane dovrà soddisfare una condizione criptica: scoprire la leggendaria stanza 46, un luogo nascosto tra i corridoi intricati e le stanze mutevoli della villa.

Carrellata di altri giochi annunciati all’Indie World

  • Grave Seasons – Estate 2026 su Switch 1
  • Unrailed 2: Back on Track – Maggio 2026 su Switch 2 e Switch 1 (demo disponibile da oggi)
  • TOEM 2 – Estate 2026 su Switch 1
  • inKOMBINI: One Store. Many Stories – 30 aprile 2026 su Switch 2 e Switch 1
  • Outbound – 23 aprile 2026 su Switch 2 e Switch 1 (demo disponibile da oggi)
  • Ratatan – 16 luglio 2026 su Switch 2

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche