Marvel’s Avengers al Lucca Comics & Games

La presentazione con l'Head of Studio di Crystal Dynamics

Nella giornata di giovedì 31 ottobre abbiamo partecipato all’incontro di presentazione di Marvel’s Avengers al Lucca Comics & Games, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco. Il panel ha avuto l’importante partecipazione di Scot Amos, Head of Studios di Crystal Dynamics, oltre che del disegnatore Marvel nostrano Valerio Schiti.

Amos ha risposto ad alcune domande riguardanti la storia e il processo di sviluppo del gioco durante una chiacchierata durata un bel po’ e inframmezzata con alcuni filmati dimostrativi.

La prima cosa che Amos ha tenuto a esternare durante la presentazione è stata il concept e l’obbiettivo alla base del progetto: creare un gioco in cui poter impersonare i propri personaggi preferiti che si incarnasse in una storia e un mondo coerenti con il modello fumettistico. Un gioco che vuole enfatizzare come gli Avengers sono tali solo come un gruppo coeso, una famiglia che si supporta a vicenda e che dovremo rimettere insieme dopo una dura crisi.

LA STORIA

La narrazione degli eventi inizia nella città di San Francisco durante il cosiddetto A-Day, ovvero un giorno di celebrazione del gruppo degli Avengers in occasione dell’inaugurazione di un loro nuovo quartier generale nella città. La cerimonia viene interrotta bruscamente da un attacco terroristico intrapreso da un gruppo armato sconosciuto guidato da Taskmaster. Per evitare il peggio, Captain America si sacrifica e rimane apparentemente ucciso da un’enorme esplosione.

Gran parte della città è stata comunque danneggiata, tra innumerevoli morti e feriti. Incolpati dai cittadini per la tragedia subita, e dilaniati dal senso di colpa per la perdita di Cap, gli Avengers si sciolgono e si ritirano ognuno per la propria strada.

Marvel's Avengers Lucca 2019

Passano cinque anni e, senza la concorrenza della Stark Industries, nella città di Los Angeles ha preso piede l’A.I.M. (Advanced Idea Mechanics): un’organizzazione scientifico/industriale che con la scusa di voler mantenere l’ordine ha istituito un corpo paramilitare con cui controlla la città e osteggia qualsiasi supereroe. In realtà dietro questa facciata c’è un gruppo criminale capitanato da alcuni supercattivi (oltre a Taskmaster è già stato confermato Abominio, ma ne vedremo diversi altri).

A questo punto il giocatore vestirà i panni di Kamala Khan, che scoprirà il complotto che ha portato allo scioglimento degli Avengers e si imbarcherà nell’impresa di ritrovarli per spingerli a riunirsi e combattere l’A.I.M. Scot Amos ha evidenziato come in questo titolo la normale prospettiva sarà in qualche modo invertita, in quanto questa volta sarà al giocatore a dover aiutare i supereroi.

Marvel's Avengers Miss Marvel protagonista

KAMALA KHAN

La giovane Kamala è una inumana di origini pakistane che ha acquisito i suoi poteri proprio durante il fatidico A-Day, ed è capace di flettere e accrescere la massa del proprio corpo oltre le normali dimensioni di base. La ragazza è una fan degli Avengers (in particolare di Captain Marvel) tanto da scrivere delle fanfiction su di loro. Per questo motivo è più che determinata a portare alla luce la congiura che li ha colpiti e a cercare i suoi paladini per aiutarli a ricongiungersi.

Scot Amos ha evidenziato come questo suo essere appassionata del gruppo che la rende in qualche modo vicina ai giocatori, e il suo essere un’acerba eroina che deve ancora imparare a utilizzare le sue capacità in un percorso che la porterà a vestire i panni di Ms. Marvel, la rendono perfetta nella parte di protagonista principale del gioco.

Marvel's Avengers Miss Marvel protagonista

Proseguendo nella presentazione è stato sottolineato come Crystal Dynamics abbia lavorato a stretto contatto con Marvel per restituire fedelmente le caratteristiche dei personaggi coinvolti. Ogni Avenger vedrà riprodotto il suo personale stile di combattimento delineato dalle sue capacità poteri. Sono stati anche rivelati alcuni dettagli della struttura di gioco. La prima parte dell’avventura sarà più lineare e ci saranno frequenti quick time event, ma andando avanti saranno meno numerosi e il giocatore acquisirà sempre più libertà.

Saranno presenti due tipi di missioni: le Hero Mission, focalizzate su un singolo personaggio, focalizzate a imparare a utilizzare le caratteristiche peculiari di ogni eroe, e le War Zone, in cui potremo scegliere un qualsiasi eroe e rigiocare la stessa missione adottando i vari stili di combattimento di ciascuno.

Marvel's Avengers

Scot Amos ha ribadito infine che oltre ai sei eroi e la campagna principale, dopo l’uscita del titolo Crystal Dynamics rilascerà degli aggiornamenti gratuiti che aggiungeranno nuovi personaggi, skin e nuove missioni.

L’appuntamento con Marvel’s Avengers è per il prossimo 15 maggio 2020. Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine per non perdervi tutti gli aggiornamenti.

Vai alla scheda di Marvel’s Avengers
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche