Pokémon TCG Megaevoluzioni uno sguardo alla nuova Era
La nuova era di Pokémon è giunta con Megaevoluzioni
Durante il mese di ottobre Pokémon TCG è entrato in una nuova era con il rilascio di Pokémon TCG Megaevoluzioni, che ha finalmente fatto tornare le Megaevoluzioni di Pokémon XY e ORAS nel gioco di Carte collezionabili. Questa prima espansione contiene solo Megaevoluzioni già esistenti. Se invece aspettate le nuove di Z-A, queste verranno introdotte dal set giapponese in uscita a fine Novembre “Mega Dream EX”, un’espansione che si è mostrata essere un set con una grande cura alle illustrazioni.
Pokémon TCG Megaevoluzioni l’inizio di una nuova era
Con L’uscita di Megaevoluzioni è ufficialmente chiusa l’era di Scarlatto e Violetto. che nel bene e nel male ha portato nel TCG carte veramente importanti come Dragapult EX, Miraidon EX e tantissime altre carte che costituiscono la base del meta attuale del gioco di carte. E in conclusione dell’articolo parleremo anche di tutte le Megaevoluzioni che per ora hanno visto gioco competitivo nel formato standard.
Tra le Megaevoluzioni troviamo carte come Mega Gardevoir e Mega Lucario, protagoniste dei due set usciti Mega Brave e Mega Symphonia. A seguire troviamo Mega Latias, Mega Manetric, Mega Mawile e Mega Camerupt rappresentanti la terza generazione. Per la prima generazione del mondo Pokémon abbiamo Mega Venusaur e Mega Kangaskhan, che hanno solo fatto un po’ di foreshadowing all’arrivo di Mega Charizard, che uscirà con l’espansione Fiamme Spettrali, uscita da poco sul mercato.
Le alter Art di questo set
Questo set è pieno di alter art carine che potete recuperare a basso prezzo. Tra queste troviamo quelle di Ninjask e Shedinja, che per la prima volta ricevono una illustrazione completa firmata da Tetsu Kayama. L’artista ha fatto un gran lavoro sopratutto con Ninjask, che sembra volare durante una calda giornata di estate giapponese.
Altre Illustrazioni che mi hanno colpito molto sono: Garganacl, che attraversa questo profondissimo canyon sotto la luce delle stelle; Delibird, ritratto su un ghiacciaio con tantissimi altri suoi compari; Litleo, che cammina con uno sguardo intento a fare delle marachelle per i vicoli di una città e infine Snover, che sta seguendo le impronte di un Abomasnow nella neve.
Le Secret Illustration Rare di Megaevoluzioni
Ed eccoci alla parte che tutti aspettavano quella legata alle alter art delle Megaevoluzioni. Qui non sono stati dati limiti e troviamo: Absol, Illustrato da Arita che guardare la città dall’alto, proteggendola quasi come se fosse il suo cavaliere oscuro; Mega Lucario, che combatte in uno scenario simile alla Z-A royale, affrontando gli altri Pokémon megaevoluti; Mega Latias Illustrato da Akira Egawa che sfreccia sopra una città notturna, avvolto da queste linee cinetiche colorate di viola, blu e rosso durante il crepuscolo; Mega Kangaskhan che insieme al suo piccolo combattono in questa cittadina vivace.
Infine Per ultimo ma non per questo meno importante, la mia art preferita del set. Sto parlando di Mega Gardevoir EX, Pokémon che mostra tutta la sua bellezza e viene rappresentato su una vetrata colorata, quasi fosse un affresco di una chiesa, con tutte le sue pre-evoluzioni che volano vicino al Pokémon, facendogli ricordare il suo viaggio.
E per chi punta a fare i master set, esistono anche due rare Gold dedicate a Mega Gardevoir e Mega Lucario. Queste sono carte veramente Rare e danno nuova vita alle rare gold, rendendole più difficili da trovare delle SAR.
Mega Absol e Mega Kangaskhan un nuovo mazzo in meta
Grazie al genio di Tord Reklev, il meta di Pokémon TCG può vantare un nuovo archetipo di mazzo molto forte che, nelle sue mani e in quelle di Ryuki Okada, ha dimostrato essere un buon contendente per entrare a combattere nel formato attuale, in un meta pieno di Gardevoir Ex, Dragapult Ex e Goldhengho Ex quest’ultimo che grazie a questa espansione ha ricevuto un nuovo partner con il Lunatone e Solrock che lo hanno aiutato a salire tra i top tier del meta.
Ma restiamo a parlare di Absol e Kangaskhan: Grazie allo Stadio Gremito e all’amuleto del coraggio, i due Pokémon riescono ad arrivare rispettivamente a 360 HP e 380 HP, numeri che raramente si sono visti su Pokémon Base, che però forniranno 3 Premi se andranno KO, rendendo i match up con questo mazzo molto “skill based”, a sconfiggere questi Pokémon senza lasciare danni su di essi. Ma in caso non riuscissimo a fare il KO, il mazzo gioca anche dei Munkidori, che se lasceremo dei segnalini su questi due colossi, gli permetteranno di spostarli e prendere il KO diretto con l’attacco “Attimo Finale” di Mega Absol, se avremo esattamente 6 segnalini danni sul nostro Pokémon attivo.
Tiriamo le Somme su Megaevoluzioni
Questa espansione porta tantissime novità, tra le megaevoluzioni, alcune nuove meccaniche e già un nuovo mazzo che ha preso piede ad alto livello di gioco ( ne esistono anche altri, ma non sono estremamente performanti). Però se questo sarà lo standard di questa nuova era di Pokémon TCG, possiamo ritenerci molto fortunati anche perché dopo la rotazione di Marzo/Aprile 2026, ci ritroveremo in un meta totalmente nuovo.
Il set è già disponibile sul mercato e trovate anche il set successivo Fiamme spettrali, che porta con se un set più piccolo ma non per questo senza delle chase Cards interessanti. Potete vedere tutte le carte di Megaevoluzioni e Fiamme Spettrali sulle rispettive pagine del sito ufficiale. Mentre se volete leggere altri articoli dal nostro sito vi consiglio la mia recensione di Constance, un Metroidvania Indie uscito in questi giorni su PC







