Riassunto del COD NEXT 2025 per quanto riguarda Black Ops 7
Un veloce sguardo a quello che è stato annunciato ieri sera per quanto riguarda la modalità Multiplayer e Zombies di Black Ops 7
Come ogni anno, per annunciare le novità di un Call of Duty in arrivo è tradizione mostrare buona parte dei contenuti nel COD NEXT. Esattamente ieri sera, infatti, è stato il turno di Black Ops 7 a mostrarsi approfonditamente, sia per quanto riguarda il multiplayer che la modalità Zombies.
La cara Treyarch ci ha confermato alcune cose riguardante la beta (in arrivo a brevissimo), la creazione dietro questo Call of Duty, ma soprattutto cosa ci aspetterà nel breve futuro del titolo.
COD NEXT Riassunto: Multiplayer
La live è iniziata mostrandoci direttamente il piano dell’evento: si parte con il multiplayer, per poi passare a Zombies, per poi concludere con Warzone e COD Mobile che, ci tengo a specificare fin da subito che gli ultimi due interpellati non verranno trattati in questo articolo.
Concluse le premesse, la primissima cosa che hanno deciso di mostrare è una partita tra alcuni streamer selezionati, e presenti all’evento dal vivo, per giocare a Blackheart, una delle mappe multiplayer presenti fin dal lancio. Non è stata l’unica all’appello dato che hanno mostrato anche The Forge e Toshin.

A proposito di mappe, Treyarch ci conferma che saranno disponibili 18 mappe da poter giocare fin dal day one del titolo, di cui 3 provenienti da Black Ops 2, di cui Express, Raid, e Hijacked. Solo 6 di queste però sarà possibile provarle nella beta: Cortex, Blackheart, The Forge, Exposure, Inprint, e Toshin. Nella Season 1 è stato confermato che ne arriveranno altre 7 (sì, avete sentito bene).
Sempre nella beta sarà possibile giocare alle seguenti modalità di gioco: Team Deathmatch, Dominio, Postazione, Uccisione confermata, e Overload.
Oltre alle famose modalità Tutti contro tutti, Cerca e distruggi, e altre che già conosciamo benissimo, Treyarch ha annunciato ieri sera che arriveranno in Black Ops 7 alcune modalità interessanti, sia per chi ama il competitivo e sia per chi vuole solamente “divertirsi”.

Per darci un esempio, c’hanno mostrato Skirmish: un 20vs20 che non sarà presente nella beta, ma solamente all’interno del gioco completo. Oppure è stato confermato che le ranked arriveranno nella season 2, e non è stato specificato se al lancio o durante il corso della stagione.
Treyarch conferma che le nuove mappe sono state progettate per poter sfruttare il nuovo movement di Black Ops 7 – che vi ricordo quest’anno salto sui muri e niente più il tac sprint base. Un’altra cosa che hanno confermato è che con questo COD hanno voluto provare a dare tanta varietà visiva alle mappe, rendendole (almeno visivamente parlando) “uniche”.
L’argomento poi si è spostato sulle armi, che questa volta ci sono delle novità rispetto agli scorsi anni. Treyarch ci conferma che alcune armi di Black Ops 2 ritorneranno nel corso del tempo, e nel mentre possiamo assaggiare il grandissimo Peacekeeper, il tanto amato M8A1, e una versione modificata dell’iconico DSR-50.
Un’altra novità è il ritorno dei prestigi arma: arrivando al livello massimo dell’arma sarà possibile infatti sboccargli cose uniche, come delle mimetiche. Si pensa che sia la mimetica Cyborg che la mimetica Weaponized 115, mostrate e annunciate al COD NEXT che ritorneranno su Black Ops 7, possano essere una delle tante ricompense delle armi prestigio.

Inoltre, siete stanchi di consigliare al vostro amico ogni accessorio della vostra arma? Treyarch annuncia l’arrivo dei codici arma, in questo modo, se condividerete il codice, con un semplice click il vostro amico avrà l’arma con le vostre stesse impostazioni.
Avvicinandoci alla conclusione, c’hanno parlato di come hanno ampliato le mimetiche tra le modalità di gioco e, come è stato per lo scorso anno, hanno voluto mostrare direttamente le mimetiche oro, diamante, e dark matter di Multiplayer e Zombies.

e infine Treyarch c’ha fatto un mezzo regalo, perché da come si è intuito e da come ce lo stanno descrivendo, Black Ops 7 prende molto da Black Ops 2, e ovviamente la iconica Nuketown 2025 ritorna in questo COD. Se non vi siete resi conto, dato che al tempo piace correre, vi voglio ricordare che Nuketown 2025 non è più “futuristica”.
COD NEXT Riassunto: Zombies
Per la primissima volta, anche se era già stato confermato in un recente trailer, a partire dal 3 Ottobre si potrà giocare a Zombies nella beta. La mappa giocabile è Fattoria, una parte di mappa della nuova round based map Ashes of the Damned. la novità è che sarà all’interno di una modalità sopravvivenza, e funzionerà proprio come funzionava Green Run.

Su Black Ops 2 avevamo Tranzit, una mappa enorme composta da Città, Fattoria, Deposito, e Dinner, 4 piccole mappe che se si voleva si potevano giocare separatamente. Tranzit aveva il compito di unire tutte e 4 le zone e formare una mappa gigante, accompagnato da un bus che girava per la mappa in modo completamente automatico.
Su Black Ops 7 la storia in parte si ripete: Ashes of the Damned è stata creata prendendo le basi e alcune cose iconiche della vecchia mappa Zombies, e se si vorrà sarà possibile giocare nel corso del tempo a queste piccole parti di mappa. Se non avete presente la dimensione di queste mappe a sopravvivenza, si potrebbe dire che assomigliano molto a Liberty Falls o The Tomb di BO6 ma ancora un po’ più piccole.
Sono state apportate delle modifiche a un po’ tutto il gameplay, a partire dall’estrazione che ora sarà “personale”: se un vostro compagno vuole andare a mangiare può fare l’estrazione e far comunque continuare la partita.

Altre modifiche riguardano la cassa misteriosa che, a seconda di quanto detto da Treyarch, sembrerebbe che sia stato aumentata la possibilità di trovare le Wonder Weapon. Su Black Ops 6 trovarle prima dei round 20 era un inferno, e speriamo che in questo COD sia leggermente più semplice.
Anche i perk sono stati modificati, in quanto ora possiedono ulteriori potenziamenti maggiori e minori, e i progressi fatti con Black Ops 6 verranno trasportati anche su Black Ops 7.
Con Ashes of the Damned si parte con la base dei perk di Black Ops 6, e in aggiunta è presente anche un nuovo perk: un fantasma che ci aiuterà a uccidere gli zombie attorno a noi. Almeno questa volta non ci toccherà vedere dei perk base (come il Double Tap) spacciati come “nuovi”, come avevo in parte affermato in un recente articolo.
Ritornano poi Fuochi d’artificio, una mod munizioni introdotta per la prima volta su Black Ops 3, e il potenziamento da campo Crescita tossica, introdotta per la prima volta su Cold War durante una delle tante stagioni che ha avuto.

Le modalità presenti su Black Ops 7 Zombies saranno ben quattro: la classica, la diretta, la sopravvivenza, e la cursed (se non sapete cosa è vi lascio un articolo dedicato). Per una piccolissima fetta di player, dovete sapere che è stato mostrato anche un piccolo gameplay per Dead Ops Arcade 4. Durante la Season 1 arriveranno 2 mappe sopravvivenza (quindi stile quella che vedremo fin dalla beta) e una mappa classica (quindi una normale mappa zombies).
Dovete sapere che è stato detto che la modalità cursed non sarà sbloccata fin da subito, ma bisognerà fare qualcosa prima di poterci mettere effettivamente le mani, e con molta probabilità si tratta di fare l’Easter Egg della prima mappa Zombies, ma questo lo vedremo solamente dopo il lancio del titolo.
E infine, nuove gobblegum arriveranno al lancio di BO7, alcune già viste su BO3 come Pover Vacuum, e altre nuove come Round Off. Tutte le gobblegum ottenute fino a questo momento su BO6 verranno trasferite anche su Black Ops 7. A proposito, se prenoterete il titolo prima della fine della beta riceverete 3 Specializzato e 30 gobblegum totali.

COD NEXT Riassunto: Conclusioni
Queste sono tutte le principali novità annunciate per Black Ops 7 durante il COD NEXT di quest’anno. Se volete, potete andare a recuperare l’intera live direttamente dal canale YT di Call of Duty.
Sicuramente arriveranno ulteriori informazioni per quanto riguarda la campagna, che vi ricordo sarà anche multiplayer, o per quanto riguarda modifiche ad alcuni aspetti del gioco (solo dopo che la community si sarà espressa sulla beta).
A proposito, aspettatevi un nostro articolo a breve dove proveremo e racconteremo sia la modalità Multiplayer che la modalità Zombies. Vi ricordo che la beta privata sarà disponibile a partire dal 2 Ottobre fino al 5, mentre quella aperta dal 5 all’8 Ottobre. Vi ricordo anche che Call of Duty Black Ops 7 uscirà nei negozi fisici e digitali il 14 Novembre 2025.